1 / 8

Il suolo e le piante

Di Danny Pasqualini, Filippo Piersimoni, Ayoub Battah e Alex Mega IC. BAZZANO. Il suolo e le piante. IL SUOLO. Il suolo è lo strato superficiale che ricopre la crosta terrestre, esso si divide in tre strati: il suolo,lo strato inerte e il sottosuolo.

howell
Download Presentation

Il suolo e le piante

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Di Danny Pasqualini, Filippo Piersimoni, Ayoub Battah e Alex Mega IC. BAZZANO Il suolo e le piante

  2. IL SUOLO Il suolo è lo strato superficiale che ricopre la crosta terrestre, esso si divide in tre strati: il suolo,lo strato inerte e il sottosuolo. Normalmente il suolo raggiunge 1 metro di profondità ma a volte anche 3 metri

  3. Continuiamo col suolo Lo strato attivo è dove vengono piantate le piante e dove mettono le radici e assorbono le sostanze nutritive. Lo strato inerte è uno strato di terreno più solido e con poche sostanze nutritive. Il sottosuolo è uno strato dove non ci sono sostanze nutritive ed è composto da rocce.

  4. La capacità idrica • Il terreno è un serbatoio dove viene accumulata l’ acqua che si rifornisce in caso di pioggia o irrigazione. • L’ acqua normalmente si spinge fino a dieci cm di profondità ma a volte anche più perché viene attirata dalla forza di gravità. • Una parte di acqua rimane nel suolo per rifornire le piante, mentre l’ altra scivola giù finche non incontra uno strato argilloso.

  5. Le piante • La pianta è un organismo vivente capace di produrre materie viventi grazie a Sali minerali, acqua e anidride carbonica. • È formata da tre parti: le radici con i quali si tiene ancorata al terreno, il fusto per tenere nella posizione vantaggosa le foglie e le foglie che fabbricano materia vivente con la fotosintesi.

  6. La fotosintesi • La fotosintesi clorofilliana, è un processo chimico grazie al quale le piante verdi producono sostanze organiche – principalmente carboidrati – a partire dall'anidride carbonica atmosferica e dall’acqua metabolica, in presenza di luce solare. • Durante la fotosintesi, con la mediazione della clorofilla, la luce solare permette di convertire sei molecole di CO2 e sei molecole d'acqua in una molecola di glucosio, zucchero fondamentale per la vita della pianta.

  7. La foglia • La foglia è l’elemento con la quale avviene la fotosintesi ed è formata da: Il picciolo che serve per tenere la foglia attaccata al fusto, la lamina fogliare che la superficie esterna della foglia e le nervature che sono dei tubicini che si estendono lungo la lamina fogliare.

  8. Ringraziamenti Vi ringraziamo per la vostra attenzione e speriamo che il lavoro vi sia piaciuto. Danny Pasqualini, Filippo Piersimoni, Ayoub Battah e Alex Mega

More Related