1 / 10

8° CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA SPERIMENTAZIONE REGISTRO ELETTRONICO ANNO SCOLASTICO 2013 2014

8° CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA SPERIMENTAZIONE REGISTRO ELETTRONICO ANNO SCOLASTICO 2013 2014 ins . Fiorella barcaccia.

inara
Download Presentation

8° CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA SPERIMENTAZIONE REGISTRO ELETTRONICO ANNO SCOLASTICO 2013 2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 8° CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA SPERIMENTAZIONE REGISTRO ELETTRONICO ANNO SCOLASTICO 2013 2014 ins. Fiorella barcaccia

  2. Sono coinvolte nella sperimentazione le classi 2^ e 5^ delle scuole primarie di Ponte Valleceppi, Pianelloe Villa Pitignano, le classi 2^ e 3^ della scuola primaria di Ponte Felcino per un totale di 268 alunni e 33 insegnanti.

  3. Questionario online dal 5 al 10 maggio 2014 rivolto a tutti gli utilizzatori del registro elettronico (docenti). Questionario

  4. RISULTATI DEL QUESTIONARIO

  5. VANTAGGI • Velocità di compilazione • Facilità di uso • Risparmio di tempo perché preimpostato • Visualizzazione immediata dei risultati (voti, annotazioni, appunti propri) e di ciò che è stato riportato nel registro anche da altri insegnanti • Trasparenza per i genitori • Abitudine ad un modus operandi che non è proprio degli insegnanti di scuola primaria o almeno non di tutti (scrivere giornalmente il lavoro svolto e i compiti assegnati, riportare le valutazioni delle verifiche…)

  6. PROBLEMATICHE EMERSE • Problemi di connessione rete internet • Problemi di aggiornamento software e quindi non connessione con il server della scuola • Problemi di aggiornamento software in corso di anno e quindi continua auto-formazione (da parte mia e della referente di segreteria).

  7. PROBLEMATICHE EMERSE a livello di impostazione del database • Difficoltà di impostazione del database perché tutto è stato svolto senza nessun supporto e aiuto se non una guida cartacea (che è quella anche a disposizione delle insegnanti e scaricabile dal registro elettronico) molto spesso non chiara e non esaustiva e anche con informazioni non efficaci. • Nuovi e continui aggiornamenti del software non supportati da aggiornamenti nella guida.

  8. Deficitaria comunicazione con gli esperti del software raggiungibili con un numero di telefono a cui si doveva stare ore ed ore ad aspettare o con un indirizzo e-mail a cui rispondevano ma con informazioni non esaustive e non chiare. • Non possibilità di immettere gli indicatori delle discipline (incontro a classi parallele) quelle su cui, in seguito, noi avremmo dovuto mettere il voto della scheda di valutazione. • Moltissime ore di studio sia in segreteria dove è collocato fisicamente il server SISSI in collaborazione con la referente per la segreteria, sia studio personale, sul software, di prove e di conseguenti effetti ottenuti, per giungere al registro che utilizziamo ora.

  9. OSSERVAZIONI SUL SOFTWARE AXIOS REGISTRO ELETTRONICO E RIFLESSIONI FINALI • Struttura del registro impostata sugli ordini di scuola superiori al nostro, ma il motivo è facilmente intuibile perché il software è unico per tutti gli ordini di scuola e quindi è necessario un adattamento (non compilazione di alcune parti) per noi della scuola primaria che abbiamo una struttura organizzativa diversa dagli altri due ordini di scuole. • Non adeguata formazione iniziale. • Non adeguata collaborazione in itinere sia per i continui aggiornamenti del software sia per la difficoltà di collegamento con gli esperti Axios.

  10. Sarebbe necessario e indispensabile implementare/migliorare la rete wireless in tutte le aule per un utilizzo efficace del registro elettronico. Fornire ogni classe di strumentazioni informatiche adatte e necessarie (tablet/computer).

More Related