50 likes | 420 Views
DIREZIONE DI GENERE RAI RAGAZZI CANALI 42 Rai Gulp e 43 Rai Yoyo del Digitale Terrestre. Scenario.
E N D
DIREZIONE DI GENERE RAI RAGAZZICANALI 42 Rai Gulp e 43 Rai Yoyo del Digitale Terrestre
Scenario La Direzione Rai Ragazzi, abbraccia il macro-genere dedicato all’infanzia e agli adolescenti, partendo dall’esperienza decennale maturata sulla Piattaforma satellitare “Rai Sat”, per affrontare la nuova “mission” dei Canali Rai YoYo e Rai Gulp sul Digitale Terrestre. La programmazione del Canale Rai YoYo, (visibile al numero 43 del digitale terrestre e al numero 17 di Tivù Sat) si propone l'intento di “educare divertendo”, parlando ai più piccoli attraverso molti programmi di acquisto: (Peppa Pig, Barbapapà, l’Ape Maia, ecc) oltre che di produzione come: “La Melevisione”, La Posta di Yoyo, Storie di Gipo, Le favole di Yoyo, Buongiorno con YoYo, L’Albero Azzurro, ecc), consolidando la produzione interna dai Centri Rai di Torino e di Roma. Inoltre, risulta essere il Canale di riferimento per le coproduzioni di Rai Fiction dedicate ai bambini: (“Il Piccolo Principe”, Pimpa, Mofy, ecc). Rai Yoyo, in un contesto sempre più competitivo riesce ad essere leader fra i Canali dedicati al target 3-6 anni registrando quotidianamente ascolti medi sopra l’1,50 % di Share e oltre 300.000 telespettatori, con oltre 6mila letterine di gradimento, ricevute ogni mese dai “piccoli telespettatori”.
Mission La “mission” affidata a Rai Gulp, (Canale numero 42 del Digitale terrestre e numero 16 di Tivù Sat), è invece quella di coinvolgere e fidelizzare un pubblico adolescente che oggi è sempre più protagonista dei “nuovi” mezzi di comunicazione, scegliendo in prima persona cosa vedere in TV e ancora di più sul web. Il Canale, contraddistinto da un’alta qualità produttiva, offre dai Cartoni animati più conosciuti, (Winx, Geronimo Stilton,Mia and Me, ecc) alle Serie più amate, (Grachi, Rebelde Way, Violetta, ecc) e i nuovi prodotti “Made in Rai”: “il Tiggì Gulp, Gulp Girl, Gulp Cinema, Gulp Music, ecc. La sfida maggiore è anche quella di stimolare alla partecipazione le nuove “tribù” di “nativi digitali”, attraverso un forte investimento sul web, sia in termini di risorse umane, che di impegno produttivo per sperimentare sulla piattaforma dei format “web nativi”come “Next tv”, per poi, metterli in onda sul Canale.
Audience +82% 2013 vs 2012 Audience +62% 2013 vs 2012 1° Semestre 2013 1° Semestre 2012 1° Semestre 2012 1° Semestre 2013 Tv Kids RAI Ascolti in forte crescita Fonte Auditel; Giorno medio 7-23