130 likes | 525 Views
Perchè i pipistrelli dormono a testa in giù. Leggenda scritta e realizzata dagli alunni della 3^ A – Scuola A. Gramsci Anno scolastico 2006/2007. Un tempo i pipistrelli dormivano per terra, a testa in su, nei prati dove c’era l’erba morbida.
E N D
Perchè i pipistrelli dormono a testa in giù Leggenda scritta e realizzata dagli alunni della 3^ A – Scuola A. Gramsci Anno scolastico 2006/2007
Un tempo i pipistrelli dormivano per terra, a testa in su, nei prati dove c’era l’erba morbida.
Con le loro zampe, però, tappavano le porte dei formicai, le distruggevano e pestavano le formiche che lavoravano sui prati.
Le formiche, stanche di questa situazione, si riunirono. Pensa e ripensa iniziarono a fare proposte. Sì così i pipistrelli ci cadono dentro! Scaviamo piccoli buchi, in terra Non se ne può più, dobbiamo reagire!!!
Chiediamo ai grilli e alle cicale di cantare a tutto volume!!! Un’altra propose di chiedere aiuto a grilli e cicale perché, cantando a tutto volume, disturbassero il sonno dei pipistrelli.
Sì, brava! Finalmente una piccola formica disse: Sì, brava! Sì, brava! CI SONO! Facciamogli il solletico mentre dormono! Così non dormiranno più in pace! Sì, brava!
Così accadde: i pipistrelli, col tormento del solletico,non riuscirono più a riposare. Anche loro si riunirono e mandarono alcuni esploratori a cercare un nuovo posto per dormire.
Uno di loro tornò, dicendo: Poco distante c’è una caverna tranquilla andiamo a dormire là !
Le formiche del prato, sentendo questo, si preoccuparono, perché nella caverna abitavano le loro cugine cavernicole; si precipitarono, quindi, ad avvisarle, consigliandole di preparare un’ imboscata ai pipistrelli con il loro stesso metodo.
I pipistrelli ,stanchi morti,arrivarono nella caverna sicuri di poter schiacciare un pisolino . Appena si posarono a terra , le formiche cavernicole uscirono in massa dai formicai e cominciarono a fare loro un bestiale solletico. I poveri pipistrelli non ne potevano più!
Uno di loro, più ingegnoso degli altri, si guardò attorno e vedendo delle sporgenze nelle pareti e nel soffitto della caverna, ci si aggrappò con le zampe rimanendo a testa in giù. Chiamò gli altri esclamando: Venite, ho trovato un posto dove le formiche non possono raggiungerci e, tutto sommato, a testa in giù si dorme proprio bene!!!
FINE Bellantoni Alessio Camisassa Manuel Caruso Aurora Casciato Martina Castagno Daniele Cipriani Marco De Francisco Giulia Della Tommasa Noemy Falcone Fabio Ferrigno Andrea Gallino Marco Gilardi Elisa Kessissa Olfa Mazza Silvia Palumbo Daniele Parussa Jessica Peira Giulia Peria Sonia Pilotto Federico Porporato Simone Tanania Veronica Tarizzo Silvia Tumminello Matteo Vaccaro Nadine