140 likes | 269 Views
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano a quale età si deve lavorare, con quali orari e quali condizioni e devono punire chi non li rispetta.
E N D
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano a quale età si deve lavorare, con quali orari e quali condizioni e devono punire chi non li rispetta. Come pesano questi mattoni! Vorrei poter giocare anch’io come tutti i bambini!
Hai il diritto di essere protetto dalle droghe illegali e dalle attività volte a produrre o spacciare droghe. Mi sento molto protetto!!!
Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali.Cioè significa che nessuno può fare nulla al tuo corpo contro la tua volontà; per esempio, nessuno può toccarti o scattarti foto o farti dire cose che non vuoi dire. Guarda! Leggi! E’ scritto che non ti puoi permettere di farmi del male !
Gli Stati devono prendere ogni misura appropriata per impedire il rapimento, la vendita e il traffico di fanciulli.
Gli stati devono proteggere il bambino e il ragazzo da ogni forma di sfruttamento.
Nessun bambino o ragazzo deve essere sottoposto a tortura o a punizioni crudeli. Se un ragazzo deve andare in prigione deve essere per un motivo molto grave e per un breve periodo.In carcere deve essere rispettato,mantenere i contatti con la famiglia ed essere tenuto separato dagli adulti. liberatemi!
In caso di guerra, i bambini e i ragazzi non devono essere chiamati a partecipare, se non hanno almeno 15 anni
Se un bambino o un ragazzo è vittima di guerra o di torture o di sfruttamento deve essere aiutato a recuperare la sua salute.
Il bambino o il ragazzo che non osserva la legge deve essere trattato in modo da rispettare la sua dignità. Gli Stati devono garantire che: • nessun bambino o ragazzo sia punito per cose non punite dalla legge del suo Stato; • che il ragazzo accusato sia assistito da un avvocato e sia ritenuto innocente finché non è condannato; • che la sua causa si faccia velocemente; • che non sia costretto a dichiararsi colpevole ma si stabilisca la sua responsabilità interrogando i testimoni, di accusa e di difesa; • che se giudicato colpevole abbia diritto alla revisione della sentenza; • che se parla un’ altra lingua abbia assistenza di un interprete
La legislazione di uno Stato deve favorire la realizzazione dei diritti del bambino
Gli stati devono far conoscere i diritti dei bambini e dei ragazzi sia ai bambini stessi che agli adulti. Vogliamo conoscere i nostri diritti !
Gli Stati devono scegliere dei rappresentanti che controllino se i diritti dei ragazzi vengono rispettati
Prontooo ? Gli Stati devono informare il Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU) su cosa hanno fatto per rispettare i diritti dei bambini.
Le Nazioni Unite possono incaricare l'UNICEF di controllare come i diritti dei ragazzi vengano rispettati in tutti gli Stati del mondo.