260 likes | 399 Views
O PEN S OURCE M ANAGEMENT. Un giorno di ordinaria follia. www.opensourcemanagement.it. Tutto inizia da un dubbio…. …vi ricordate i 5 canali?. Un team di professionist e : -> Chiara (OSM Marketing Nord Ovest) -> Silvia (OSM Internal Marketing) -> Simona (OSM Marketing Centro).
E N D
OPEN SOURCE MANAGEMENT Un giorno di ordinaria follia www.opensourcemanagement.it
Tutto inizia da un dubbio… …vi ricordate i 5 canali?
Un team di professioniste:-> Chiara (OSM Marketing Nord Ovest)-> Silvia (OSM Internal Marketing)-> Simona (OSM Marketing Centro) Un punto fermo… Un contributo professionale unico: -> Elisa (Web Videos)
Pillole di Guerrilla Marketing Tutto parte da…. • Il Gurerrilla Marketing è un insieme di tecnichenon convenzionali per otteneredegliobiettiviconvenzionali. • E’ un metodo per ottenereprofitti con investimentisostenibiliedefficaci. Jay Conrad Levinson “Non abbiamo soldi, quindi dobbiamo pensare” Lord Rutherford
Che vantaggi puoi ottenere? Flessibile: dato che è basato su scala ridotta, può essere adattato rapidamente, in modo relativamente semplice per rispondere a diversi cambiamenti. Basso costo: è uno dei principi fondamentali, rendendolo ideale per chi non ha budget di marketing “corposi”. Mirato: è specifico per raggiungere un determinato gruppo di clienti, riducendo lo spreco e l’inefficienza dei tuoi investimenti. Semplice: molti dei metodi sono semplici da usare e implementare, quindi ideali per una PMI
Non convenzionali? • Adesivi (possono essere messi ovunque, specialmente nelle aree target • Scritte con il gesso su asfalto • Affissioni biodegradabili sugli alberi • Offrire dei prodotti/consulenze gratuite • Timbri • Pitture spray • (….) … www.gmarketing.com (200 weapons!)
GUERRILLA MARKETING UTILIZZO CREATIVO DI MEZZI E STRUMENTI AGGRESSIVI
GUERRILLA MARKETING FA LEVA SULL’IMMAGINARIO E I MECCANISI PSICOLOGICI DEGLI UTENTI FINALI
GUERRILLA MARKETING A BASSO BUDGET LEGATA AD AZIONI MISURABILI
GUERRILLA MARKETING SI UTILIZZA IN MOMENTI E LUOGHI IN CUI NON E’ ATTIVA LA “ADVERTISING CONSCIOUSNESS” (RIDOTTE DIFESE CONTRO I MESSAGGI PUBBLICITARI)
Bello… come si fa? 3 consigli per la tua Guerrilla(*)! (*)dopo che hai capito il target (cioè, chi sono i tuoi clienti!)
1. Stabilisci lo scopo Che cosa (fisicamente) vuoi che facciano le persone a cui parli?
2. Definisci 1 vantaggio Un vantaggio, quello principale. NON una caratteristica. p.s. La qualità oggi è ciò che il cliente ottiene dal tuo servizio / prodotto
3. Costruisci una storia Crea una storia che generi mistero e intrighi, coinvolgendo i clienti
Ma cosa fa veramente la differenza? Crea un piano e prometti(ti) di portarlo a termine! ps commitment Vs involvement
Vi aspettiamo per nuove sfide (anche folli) di marketing!E’ una promessa!