100 likes | 255 Views
COMUNICAZIONE VIA INTERNET: L'ALTRA METÀ DEI "MEZZI" Le opportunità della comunicazione in Rete e la relazione col marketing mix. Fiera di Roma 13 maggio 2009. Il nuovo portale Rai.tv.
E N D
COMUNICAZIONE VIA INTERNET: L'ALTRA METÀ DEI "MEZZI" Le opportunità della comunicazione in Rete e la relazione col marketing mix. Fiera di Roma 13 maggio 2009
Il nuovo portale Rai.tv Il completo restyling di febbraio 2009 ha dato finalmente un ruolo centrale al web come media e come efficace, potente e complementare mezzo di comunicazione rispetto ai tradizionali e affermati media Rai. Il vero punto di forza sono le dirette dei canali tv (da completare nei prossimi mesi) e le web tv tematiche, con interessanti esperimenti di allargamento a contenuti esclusivi ed ancillari rispetto alla tv (vedi Academy oppure gli Eventi Sportivi)
La nuova frontiera • Superare le classiche rigidità del palinsesto tv attraverso il web: l’esempio più calzante sono state le Olimpiadi di Pechino 2008 con 8 flussi live aggiuntivi aperti (con audio e grafica internazionale) tutto il giorno sui diversi campi di gara: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI che si cercherà di replicare con i Mondiali di Nuoto di Roma
La nuova frontiera • Far diventare il web un canale fondamentale per dare accesso a tutti i programmi aperti al talento e alla ricerca di nuovi artisti: dal caso di Sanremo ad Academy fino al prossimo XFactor, il web diventa la via più rapida ed efficace (da affiancare alla classiche selezioni e provini) per partecipare ed essere giudicati e votati (giurie selezionale e televoto). Il contest SanremoFestival.59 è stato il maggior successo in termini di numero di televoto nella storia dell’Azienda
La nuova frontiera • Fino ad oggi il web (a parte i casi citati) è stato utilizzato per veicolare contenuti tv (lineari e non) mentre la nuova sfida già iniziata è di portare contenuti dal web alla tv, soprattutto sui canali tematici e per programmi molto targettizzati (es. Musica. Bambini, Speciali di Teche, interviste e video di contorno a grandi produzioni, etc)
Il Portale Rai.tv - 2008 Nel 2008 Rai.tv ha totalizzato 68 milioni di pagine viste e una media mensile di 5,7 milioni di pagine viste e 921mila utenti unici, con un incremento del 35% circa in termini di utenti sullo stesso periodo dello scorso anno, mentre le pagine viste registrano un +7%.
Il Portale Rai.tv - 2008 I contenuti più visti sono stati: o il Simulcast in ordine RaiUno (500mila pagine viste e 200mila utenti unici mensili), RaiDue (400mila pagine viste e 180mila utenti unici mensili), RaiTre (300mila pagine viste e 120mila utenti unici mensili) o Isola, Sanremo, Report, Anno Zero, Ballarò, Un posto al sole, La prova del cuoco, Melevisione, Zecchino, ect.
Il Portale Rai.tv - 2009 • Nel mese di Gennaio 2009 Rai.tv raggiunge un nuovo record assoluto di traffico, sia in termini di pagine viste che di utenti, con 10,8 milioni di pagine viste (+79% su dicembre scorso) e 1,4 milioni di utenti unici (+41% su dicembre scorso). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno gli utenti crescono del 70% e le pagine viste del 153%. I video erogati di Rai.tv sono 6,2 milioni (+66% su dicembre scorso), sullo stesso periodo del 2008 crescono del 160% circa. Nella classifica per utenti unici dei siti Rai, Rai.tv si posiziona al 1°posto. Le pagine più cliccate sono state quelle del simulcast delle tre reti Rai: in ordine RaiUno, RaiDue e RaiTre. In particolare, RaiUno ha totalizzato 235mila utenti unici, RaiDue 190mila, RaiTre 150mila. Tra i contenuti più visti quelli dedicati alla Fiction di UPAS, Sanremo, XFactor, Che tempo che fa, Anno Zero.
Il Portale Rai.tv - 2009 • Nel mese di Febbraio 2009 rinnova subito il suo record assoluto di traffico, sia in termini di pagine viste che di utenti, con 20,1 milioni di pagine viste (+86% su gennaio scorso) e 2 milioni di utenti unici (+48% su gennaio scorso). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno gli utenti crescono del 127% e le pagine viste del 287%. I video erogati di Rai.tv sono oltre 12 milioni (+95% su gennaio scorso), sullo stesso periodo del 2008 crescono del 300% circa. Nella classifica sia per utenti unici che per pagine viste dei siti Rai, Rai.tv si posiziona contemporaneamente al 1° posto nell’ultimo mese. Le pagine più cliccate sono state quelle del simulcast delle tre reti Rai: in ordine RaiUno, RaiDue e RaiTre, oltre ai video dedicati a Sanremo (le visualizzazioni dedicate sono state oltre 3,5 milioni, con una crescita del 334% sul 2008). In particolare, RaiUno ha totalizzato 563mila utenti unici, RaiDue 168mila, RaiTre 138mila.