1 / 10

COMUNICAZIONE VIA INTERNET: L'ALTRA METÀ DEI "MEZZI" Le opportunità della comunicazione in Rete

COMUNICAZIONE VIA INTERNET: L'ALTRA METÀ DEI "MEZZI" Le opportunità della comunicazione in Rete e la relazione col marketing mix. Fiera di Roma 13 maggio 2009. Il nuovo portale Rai.tv.

Download Presentation

COMUNICAZIONE VIA INTERNET: L'ALTRA METÀ DEI "MEZZI" Le opportunità della comunicazione in Rete

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. COMUNICAZIONE VIA INTERNET: L'ALTRA METÀ DEI "MEZZI" Le opportunità della comunicazione in Rete e la relazione col marketing mix. Fiera di Roma 13 maggio 2009

  2. Il nuovo portale Rai.tv Il completo restyling di febbraio 2009 ha dato finalmente un ruolo centrale al web come media e come efficace, potente e complementare mezzo di comunicazione rispetto ai tradizionali e affermati media Rai. Il vero punto di forza sono le dirette dei canali tv (da completare nei prossimi mesi) e le web tv tematiche, con interessanti esperimenti di allargamento a contenuti esclusivi ed ancillari rispetto alla tv (vedi Academy oppure gli Eventi Sportivi)

  3. La nuova frontiera • Superare le classiche rigidità del palinsesto tv attraverso il web: l’esempio più calzante sono state le Olimpiadi di Pechino 2008 con 8 flussi live aggiuntivi aperti (con audio e grafica internazionale) tutto il giorno sui diversi campi di gara: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI che si cercherà di replicare con i Mondiali di Nuoto di Roma

  4. La nuova frontiera • Far diventare il web un canale fondamentale per dare accesso a tutti i programmi aperti al talento e alla ricerca di nuovi artisti: dal caso di Sanremo ad Academy fino al prossimo XFactor, il web diventa la via più rapida ed efficace (da affiancare alla classiche selezioni e provini) per partecipare ed essere giudicati e votati (giurie selezionale e televoto). Il contest SanremoFestival.59 è stato il maggior successo in termini di numero di televoto nella storia dell’Azienda

  5. La nuova frontiera • Fino ad oggi il web (a parte i casi citati) è stato utilizzato per veicolare contenuti tv (lineari e non) mentre la nuova sfida già iniziata è di portare contenuti dal web alla tv, soprattutto sui canali tematici e per programmi molto targettizzati (es. Musica. Bambini, Speciali di Teche, interviste e video di contorno a grandi produzioni, etc)

  6. Il Portale Rai.tv - 2008 Nel 2008 Rai.tv ha totalizzato 68 milioni di pagine viste e una media mensile di 5,7 milioni di pagine viste e 921mila utenti unici, con un incremento del 35% circa in termini di utenti sullo stesso periodo dello scorso anno, mentre le pagine viste registrano un +7%.

  7. Il Portale Rai.tv - 2008 I contenuti più visti sono stati: o il Simulcast in ordine RaiUno (500mila pagine viste e 200mila utenti unici mensili), RaiDue (400mila pagine viste e 180mila utenti unici mensili), RaiTre (300mila pagine viste e 120mila utenti unici mensili) o Isola, Sanremo, Report, Anno Zero, Ballarò, Un posto al sole, La prova del cuoco, Melevisione, Zecchino, ect.

  8. Il Portale Rai.tv - 2009

  9. Il Portale Rai.tv - 2009 • Nel mese di Gennaio 2009 Rai.tv raggiunge un nuovo record assoluto di traffico, sia in termini di pagine viste che di utenti, con 10,8 milioni di pagine viste (+79% su dicembre scorso) e 1,4 milioni di utenti unici (+41% su dicembre scorso). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno gli utenti crescono del 70% e le pagine viste del 153%. I video erogati di Rai.tv sono 6,2 milioni (+66% su dicembre scorso), sullo stesso periodo del 2008 crescono del 160% circa. Nella classifica per utenti unici dei siti Rai, Rai.tv si posiziona al 1°posto. Le pagine più cliccate sono state quelle del simulcast delle tre reti Rai: in ordine RaiUno, RaiDue e RaiTre. In particolare, RaiUno ha totalizzato 235mila utenti unici, RaiDue 190mila, RaiTre 150mila. Tra i contenuti più visti quelli dedicati alla Fiction di UPAS, Sanremo, XFactor, Che tempo che fa, Anno Zero.

  10. Il Portale Rai.tv - 2009 • Nel mese di Febbraio 2009 rinnova subito il suo record assoluto di traffico, sia in termini di pagine viste che di utenti, con 20,1 milioni di pagine viste (+86% su gennaio scorso) e 2 milioni di utenti unici (+48% su gennaio scorso). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno gli utenti crescono del 127% e le pagine viste del 287%. I video erogati di Rai.tv sono oltre 12 milioni (+95% su gennaio scorso), sullo stesso periodo del 2008 crescono del 300% circa. Nella classifica sia per utenti unici che per pagine viste dei siti Rai, Rai.tv si posiziona contemporaneamente al 1° posto nell’ultimo mese. Le pagine più cliccate sono state quelle del simulcast delle tre reti Rai: in ordine RaiUno, RaiDue e RaiTre, oltre ai video dedicati a Sanremo (le visualizzazioni dedicate sono state oltre 3,5 milioni, con una crescita del 334% sul 2008). In particolare, RaiUno ha totalizzato 563mila utenti unici, RaiDue 168mila, RaiTre 138mila.

More Related