1 / 14

I programmi rituali

Prima Parte Lettura simbolico-funzionale. Adulti Bambini. I programmi rituali. Le tre stazioni e le due processioni Al cimitero Alla casa del defunto. Prima Parte Lettura simbolico-funzionale. Il «CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA»:

kolton
Download Presentation

I programmi rituali

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Adulti Bambini I programmi rituali • Le tre stazioni e le due processioni • Al cimitero • Alla casa del defunto

  2. Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Il «CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA»: GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE • L’accoglienza della comunità (n. 1687) • La liturgia della Parola (n. 1688) • [Il sacrificio eucaristico] (n. 1689) • L’addio (a-Dio) della Chiesa (n. 1690) 1690 Con questo saluto finale «si canta per la sua dipartita da questa vita e la sua separazione, ma anche perché esiste una comunione e una riunione. Infatti, morti, non siamo affatto separati gli uni dagli altri, poiché noi tutti percorriamo la medesima strada e ci ritroveremo nel medesimo luogo. Non saremo mai separati, perché viviamo per Cristo, e ora siamo uniti a Cristo, andando incontro a lui. . . saremo tutti insieme in Cristo» (cfr. RE n. 10) [San Simeone di Tessalonica, De ordine sepulturae: PG 155, 685B].

  3. Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Nella casa del defunto: La veglia Problemi pastorali: Rosario? Più Bibbia? O non invece… come accostare la famiglia? Come pregare la morte?

  4. Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Nella casa del defunto: deposizione nel feretro Problemi pastorali: si fa? È da adattare alla situazione? Accogli, Signore, l'anima fedele di N.che hai chiamato da questo mondo a te,e fa' che liberato da ogni colpasia partecipe della beata pacee della luce senza tramonto,e meriti di unirsi ai tuoi santi ed elettinella gloria della risurrezione.Per Cristo nostro Signore.R. Amen.Per altre orazioni a scelta vedi n. 51. Rivolgiamo a te, Signore, il nostro sguardo nell’ora in cui scompare questo volto che ci è caro. Dona a lui la gioia di vederti faccia a faccia e rafforza la nostra speranza di rivederlo accanto a te per i secoli dei secoli. Rituale francese 2

  5. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Prima stazione: nella casa Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è tabù in famiglia?

  6. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Prima processione: dalla casa alla chiesa Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è da rendere invisibile?

  7. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: in chiesa

  8. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato

  9. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10. Dopo la Messa esequiale si compie il rito dell'ultima raccomandazione e del commiato. È un rito che non va inteso come una purificazione del defunto - implorata con la celebrazione del Sacrificio eucaristico - ma come l'ultimo saluto rivolto dalla comunità cristiana a un suo membro, prima che il corpo sia portato alla sepoltura. È vero che c'è sempre, nella morte, una separazione, ma i cristiani, membri come sono di Cristo e una sola cosa in lui, non possono essere separati neppure dalla morte.

  10. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10.Il canto di commiato Il rito viene introdotto dalla monizione del sacerdote, che ne spiega il significato; seguono, dopo qualche istante di silenzio, l'aspersione, l'incensazione e il canto di commiato: un canto che si presti, per il testo e la melodia, a essere eseguito da tutti, in modo che tutti lo sentano come un momento culminante del rito.

  11. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10.L’aspersione e l’incensazione Anche l'aspersione, ricordo del Battesimo che ha iscritto il cristiano nel libro della vita, e l'incensazione, onore reso al corpo del defunto come tempio dello Spirito Santo, rientrano nei gesti rituali del commiato. Il rito dell'ultima raccomandazione e del commiato si può compiere soltanto nelle esequie presente il cadavere.

  12. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato L’orazione conclusiva solo due formule esprime in forma di preghiera quanto la monizione iniziale aveva espresso in modo didascalico e il canto ha reso in forma poetica e lirica. Lo scopo: Affidare, ringraziare, intercedere Problemi pastorali: monizione iniziale e orazione finale sono adatte al contesto attuale?

  13. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda processione: chiesa-cimitero Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è da rendere invisibile?

  14. Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Terza stazione: al sepolcro Problemi pastorali: l’inumazione sta scomparendo… rituale confuso… le orazioni sono adatte al momento rituale? Solo alcune

More Related