140 likes | 288 Views
Prima Parte Lettura simbolico-funzionale. Adulti Bambini. I programmi rituali. Le tre stazioni e le due processioni Al cimitero Alla casa del defunto. Prima Parte Lettura simbolico-funzionale. Il «CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA»:
E N D
Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Adulti Bambini I programmi rituali • Le tre stazioni e le due processioni • Al cimitero • Alla casa del defunto
Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Il «CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA»: GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE • L’accoglienza della comunità (n. 1687) • La liturgia della Parola (n. 1688) • [Il sacrificio eucaristico] (n. 1689) • L’addio (a-Dio) della Chiesa (n. 1690) 1690 Con questo saluto finale «si canta per la sua dipartita da questa vita e la sua separazione, ma anche perché esiste una comunione e una riunione. Infatti, morti, non siamo affatto separati gli uni dagli altri, poiché noi tutti percorriamo la medesima strada e ci ritroveremo nel medesimo luogo. Non saremo mai separati, perché viviamo per Cristo, e ora siamo uniti a Cristo, andando incontro a lui. . . saremo tutti insieme in Cristo» (cfr. RE n. 10) [San Simeone di Tessalonica, De ordine sepulturae: PG 155, 685B].
Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Nella casa del defunto: La veglia Problemi pastorali: Rosario? Più Bibbia? O non invece… come accostare la famiglia? Come pregare la morte?
Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Nella casa del defunto: deposizione nel feretro Problemi pastorali: si fa? È da adattare alla situazione? Accogli, Signore, l'anima fedele di N.che hai chiamato da questo mondo a te,e fa' che liberato da ogni colpasia partecipe della beata pacee della luce senza tramonto,e meriti di unirsi ai tuoi santi ed elettinella gloria della risurrezione.Per Cristo nostro Signore.R. Amen.Per altre orazioni a scelta vedi n. 51. Rivolgiamo a te, Signore, il nostro sguardo nell’ora in cui scompare questo volto che ci è caro. Dona a lui la gioia di vederti faccia a faccia e rafforza la nostra speranza di rivederlo accanto a te per i secoli dei secoli. Rituale francese 2
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Prima stazione: nella casa Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è tabù in famiglia?
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Prima processione: dalla casa alla chiesa Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è da rendere invisibile?
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: in chiesa
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10. Dopo la Messa esequiale si compie il rito dell'ultima raccomandazione e del commiato. È un rito che non va inteso come una purificazione del defunto - implorata con la celebrazione del Sacrificio eucaristico - ma come l'ultimo saluto rivolto dalla comunità cristiana a un suo membro, prima che il corpo sia portato alla sepoltura. È vero che c'è sempre, nella morte, una separazione, ma i cristiani, membri come sono di Cristo e una sola cosa in lui, non possono essere separati neppure dalla morte.
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10.Il canto di commiato Il rito viene introdotto dalla monizione del sacerdote, che ne spiega il significato; seguono, dopo qualche istante di silenzio, l'aspersione, l'incensazione e il canto di commiato: un canto che si presti, per il testo e la melodia, a essere eseguito da tutti, in modo che tutti lo sentano come un momento culminante del rito.
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10.L’aspersione e l’incensazione Anche l'aspersione, ricordo del Battesimo che ha iscritto il cristiano nel libro della vita, e l'incensazione, onore reso al corpo del defunto come tempio dello Spirito Santo, rientrano nei gesti rituali del commiato. Il rito dell'ultima raccomandazione e del commiato si può compiere soltanto nelle esequie presente il cadavere.
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato L’orazione conclusiva solo due formule esprime in forma di preghiera quanto la monizione iniziale aveva espresso in modo didascalico e il canto ha reso in forma poetica e lirica. Lo scopo: Affidare, ringraziare, intercedere Problemi pastorali: monizione iniziale e orazione finale sono adatte al contesto attuale?
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda processione: chiesa-cimitero Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è da rendere invisibile?
Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Terza stazione: al sepolcro Problemi pastorali: l’inumazione sta scomparendo… rituale confuso… le orazioni sono adatte al momento rituale? Solo alcune