1 / 23

L a s t a t i s t i c a

L a s t a t i s t i c a. La statistica. La statistica è una scienza, che studia i fenomeni collettivi, attraverso la raccolta di dati, che vengono analizzati, interpretati e rappresentati. lessico. L’individuo è l’elemento su cui si fa la ricerca.

Download Presentation

L a s t a t i s t i c a

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Lastatistica

  2. La statistica La statistica è una scienza, che studia i fenomeni collettivi, attraverso la raccolta di dati, che vengono analizzati, interpretati e rappresentati.

  3. lessico

  4. L’individuo è l’elemento su cui si fa la ricerca

  5. Il campione è un insieme di individui su cui si fa l’indagine

  6. La statistica descrittiva è la parte della statistica che si preoccupa di raccogliere, analizzare e rappresentare in un diagramma i dati.

  7. La statistica induttiva si preoccupa di sapere da quello che succede oggi a quello che succederà domani ma senza certezza

  8. La statistica quantitativa esamina i fenomeni attraverso i numeri

  9. La statistica qualitativa studia i fenomeni analizzandoli dalle qualità o da parole

  10. La frequenza assoluta è quante volte si ripete il fenomeno

  11. La moda è la frequenza che si ripete più volte

  12. La mediana è il valore di mezzo quando i dati sono in ordine crescente

  13. La media viene usata per riassumere con un solo numero un insieme di dati su un fenomeno misurabile,viene calcolata sommando i diversi valori, i quali vengono divisi con il numero complessivo di valori

  14. 10+1+20+2+30/5

  15. Per calcolare i valori si possono fare diversi grafici: l’ideogramma,il grafico cartesiano e l’aerogramma che può essere: quadrato, rettangolare , circolare.

  16. Aerogramma Questo grafico è detto diagramma circolare o anche diagramma a torta poiché mette in evidenza come un totale viene diviso in spicchi tra le sue componenti.È molto usato nelle rilevazioni statistiche quando ad esempio vogliamo evidenziare i risultati delle elezioni politiche o le percentuali dei vari componenti di un oggetto.

  17. Per fare l’aerogramma circolare bisogna prima tracciare un cerchio poi dividere l’angolo giro per 100, trasformare i dati in percentuale e poi moltiplicarli per 3,6

  18. AEROGRAMMI

  19. La statistica secondo Trilussa Se uno mangia due polli e qualcun’ altro no, in media hanno mangiato un pollo a testa, anche se di fatto uno non l’ha mangiato . Quindi sebbene facendo la media sulla popolazione potesse risultare che ogni persona mangia un pollo, nella realtà potrebbero essere in molti a non poterselo permettere e il dato sarebbe ingrossato dal consumo della fascia di popolazione più ricca.

  20. EDUCANDATO STATALE “MARIA ADELAIDE” Istituto Superiore Statale Comprensivo Scuola Primaria Anno scolastico 2008-09 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Obiettivo C 1: “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Codice Progetto C-1- FSE- 2008 – 1531 Percorso formativo: “SIAMO TUTTI STATISTICI” Alunni: Cilano Pierluigi, Maggio Andrea e Schifani Andrea

  21. Fine

More Related