220 likes | 327 Views
PROGETTO ASTRONOMIA. LE OMBRE. Classe 2 B CROLLE. a.s. 2009-2010. In una bella giornata di sole siamo usciti in cortile. Quando si formano le ombre? Quando il sole è dietro di noi ( Beatrice) Quando tu sei fuori davanti a un muro, il sole è dietro e la tua ombra è sul muro ( Matthias)
E N D
LE OMBRE Classe 2 B CROLLE a.s. 2009-2010
Quando si formano le ombre? Quando il sole è dietro di noi ( Beatrice) Quando tu sei fuori davanti a un muro, il sole è dietro e la tua ombra è sul muro ( Matthias) Quando c’è tanta luce (Alessandro A.) Quando piove o ci sono le nuvole non ci sono le ombre. ( Martina S.) Le ombre imitano i nostri movimenti ( Marco F.) Quando è buio e accendi una luce ( Chiara ) O una torcia, oppure una luce o il fuoco…
Siamo in cortile in una giornata di sole. Guardiamo le ombre intorno a noi… quali ombre vediamo?
E’ necessario che ci sia una sorgente luminosa o artificiale oppure naturale.
Chi fa le ombre? La luce ( Alessandro Z.) Le persone fanno ombra ( Chiara ) L’albero fa ombra ( Martina S.) La lampada ( Beatrice) Il sole ( Carola) Quando c’è la luce accesa il nostro corpo fa ombra ( Marco C.) Chi fa le ombre? La luce ( Alessandro Z.) Le persone fanno ombra ( Chiara ) La lampada ( Beatrice) Il sole ( Carola) Quando c’è la luce accesa il nostro corpo fa ombra ( Marco C.) L’albero fa ombra ( Martina S.) Chi fa le ombre? La luce ( Alessandro Z.) Le persone fanno ombra ( Chiara ) La lampada ( Beatrice) Il sole ( Carola) Quando c’è la luce accesa il nostro corpo fa ombra ( Marco C.) L’albero fa ombra ( Martina S.) Chi fa le ombre? La luce ( Alessandro Z.) Le persone fanno ombra ( Chiara ) La lampada ( Beatrice) Il sole ( Carola) Quando c’è la luce accesa il nostro corpo fa ombra ( Marco C.) L’albero fa ombra ( Martina S.)
C’è bisogno di una sorgente luminosa e di un oggetto che faccia ombra Come deve essere l’oggetto per fare ombra? Deve essere davanti al sole ( Alberto) Deve essere illuminato ( Marco C.) Deve essere fatto di un materiale…(Chiara ) Che non lascia passare…? La luce ( Valentina)
Abbiamo osservato intorno a noi l’ombra: del muro delle bandiere (Lucrezia) dei giochi dei bambini della scuola materna ( Francesco) degli alberi (Giorgia) del cancello (Chiara) della rete (Alessandro Z.) dell’erba (Marco F.) dello scivolo degli scalini delle tende delle pietre ( Martina R) delle panchine (Martina S.) delle altalene (Lucia) delle case vicine
Ogni bambino si sistema in modo che il proprio corpo produca l’ombra
L’ombra di Chiara è stata la più votata perché era la più visibile, ma… L’ombra di Chiara riproduce esattamente Chiara? Cosa si vede? Si vede il contorno ( Alessandro A.) Si vede la coda di cavallo ( Lucia ) Si vedono le braccia e le mani (Valentina)
Altri bambini si posizionano per far vedere la loro ombra. Osservando le ombre dei nostri corpi, abbiamo notato che si vedono bene i contorni della nostra figura, ma non i particolari.
Ora si prendono in mano degli oggetti scelti precedentemente in classe e si posizionano in modo da far riconoscere l’oggetto scelto attraverso la propria ombra.
Lucia ha un paio di forbici, ha avuto un po’ di difficoltà a posizionarlo. Clarissa ha in mano un quaderno, non si vedono i particolari e può sembrare anche un vassoio o un libro. Giorgia ha in mano una colla, ma non si capisce che oggetto è attraverso la sua ombra. Eduardo ha un righello, l’ombra è azzurra perché il righello è azzurro la luce passa attraverso il righello. L’ombra si vede perché il righello non è del tutto trasparente.
Per distinguere l’oggetto non basta mettersi al sole, ma è necessario girare l’oggetto stesso verso il sole scegliendo la posizione che lo fa riconoscere meglio
Maria Grazia ha invece in mano un foglio lucido e trasparente, com’è l’ombra? L’ombra è grigia e chiara ,invece quella del braccio è nera perché il foglio trasparente lascia passare la luce. Poi Maria Grazia prende in mano un foglio bianco per fotocopie, com’è ora l’ombra? L’ombra del foglio bianco è nera perchè la luce non passa.
Se è un vetro, un bicchiere, un foglio trasparente…passa la luce e non c’è ombra L’oggetto deve essere di un materiale opaco perché non passi la luce.
classe 2B Crolle Paola e Maria Grazia