1 / 23

DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste

DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste. A cura di Sergio Bocchini. ISLAM. MINI TEST SULL’ISLAM. I musulmani adorano Maometto V F Il fondamentalismo è caratteristico dell’islam V F L’ islam si oppone alla scienza V F

Download Presentation

DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DIOJHWHALLAHLe tre religioni monoteiste A cura di Sergio Bocchini

  2. ISLAM

  3. MINI TEST SULL’ISLAM • I musulmani adorano Maometto V F • Il fondamentalismo è caratteristico dell’islam V F • L’ islam si oppone alla scienza V F • L’ islam è la seconda religione in Italia V F • Tutte le donne islamiche portano il velo V F • L’islam considera Gesù un grande profeta V F • La religione islamica è più antica del cristianesimo V F

  4. RISPOSTE AL MINI TEST • I musulmani adorano Maometto F • Il fondamentalismo è caratteristico dell’islam F • L’ islam si oppone alla scienza F • L’ islam è la seconda religione in Italia V • Tutte le donne islamiche portano il velo F • L’islam considera Gesù un grande profeta V • La religione islamica è più antica del cristianesimo F

  5. Il mondo islamico L’islam è la seconda religione al mondo, dopo il cristianesimo, come diffusione e numero di aderenti.

  6. Il mondo islamico La percentuale del mondo islamico è in continuo aumento, anche in Europa, a motivo dell’immigrazione.

  7. Ciao, io sono Yasmin La mia fede, così com’è scritto nel Corano (sure 2,177; 4,136), mi chiede di: Credere in Allah. Credere nell’esistenza di angeli, demoni e gin. Credere nel Corano e nei libri in esso indicati.

  8. Ciao, io sono Yasmin Credere nella missione profetica affidata a Maometto e nei messaggeri di Allah. Credere nell’esistenza di una vita dopo la morte. Credere nella predestinazione.

  9. Questa – in sintesi – la mia fede

  10. I doveri di un buon musulmano

  11. Tutti devono fare il pellegrinaggio? Fa parte dei «pilastri dell’islam» e ogni fedele – se ne ha la possibilità – desidera compiere il pellegrinaggio (hajj) a La Mecca; diciamo che è più considerato un onore e un privilegio che un dovere. Il pellegrinaggio – dove tutti i partecipanti vestono di bianco – è un grande momento di vita collettiva e di coesione.

  12. Cos’è il Ramadan? Il RAMADAN è il mese dedicato al digiuno, così come prescritto nel Corano. Ogni musulmano è tenuto a rispettare il digiuno dall’alba al tramonto per trenta giorni, nel mese in cui il Libro Sacro fu rivelato a Maometto.

  13. Il Corano è il nostro libro sacro, la Parola di Allah rivelata al profeta Muhammad (Maometto). È suddiviso in 114 sure o capitoli. Cos’è il Corano?

  14. Cos’è la moschea? La moschea è il luogo dove i musulmani si riuniscono per pregare e per meditare, ma anche per discutere e studiare. MINBAR=pulpito MIRAHAB=nicchia rivolta verso La Mecca.

  15. Cos’è il cibo halal ? Noi musulmani possiamo mangiare solo la carne di alcuni animali, e comunque la carne deve essere halal, cioè macellata secondo le regole del rituale islamico.

  16. Quali sono le principali feste islamiche? Le feste islamiche sono principalmente due: la «Piccola festa» che è quella della fine di Ramadan, e la «Grande festa», che cade settanta giorni dopo la Piccola festa, nel periodo del pellegrinaggio a La Mecca, chiamata anche la «Festa dei sacrifici», in ricordo del sacrificio di Abramo (nella miniatura). In tutte e due, la famiglia ha un ruolo centrale.

  17. Tutte le donne portano il velo? No, il velo non è obbligatorio nell’islam; è solo una tradizione culturale il cui uso cambia a seconda delle varie zone e culture. È vero però che molte donne musulmane usano portare lo hijab (come nella foto). Io lo trovo piuttosto elegante! E poi ho visto che anche da voi le suore portano il velo, come anche la madre di Gesù.

  18. Come si suddivide l’islam?

  19. «I musulmani adorano l’unico Dio vivente, misericordioso e onnipotente, creatore del cielo e della terra, che ha parlato agli uomini (…) Essi riconoscono Gesù come profeta (non Dio) e onorano la sua madre Vergine Maria. Inoltre credono nel giorno del giudizio quando Dio ricompenserà tutti gli uomini risuscitati. Così pure rendono culto a Dio, attraverso la preghiera, le elemosine, il digiuno». (Concilio Vaticano II, dichiarazione Nostra aetate) Nella prima miniatura Maometto (sul cammello) e Gesù (sull’asino) cavalcano insieme. Nella seconda, del XVII sec., Maria e Gesù. Cos’hanno in comune cristiani e musulmani?

  20. I FIGLI DI ABRAMO: ebrei, cristiani e musulmani. Miniatura del sec. XII, Bibbia di Souvigny (Bibl. Moulins, Francia) Ebrei, cristiani e musulmani

  21. Cos’hanno in comune?

  22. FINE

More Related