60 likes | 280 Views
EUROPA. Lo stato fisico. L’ Europa si trova nell ’ Emisfero Boreale . Occupa il 6,7% del globo terrestre. Superficie totale : circa 10.400.000 km ² Abitanti : 700.000.000 Caratterizzata da: montagne , pianure , mari ( coste,isole,penisole ). I CONFINI DELL’ EUROPA:
E N D
EUROPA Lo statofisico
Occupail 6,7% del globoterrestre Superficietotale: circa 10.400.000 km² Abitanti: 700.000.000 Caratterizzata da: montagne, pianure, mari (coste,isole,penisole)
I CONFINI DELL’ EUROPA: Est: Catena degliUrali Ovest: OceanoAtlantico Nord: Mar GlacialeArtico Sud: Mar Mediterraneo
LE ORIGINI DEL NOME EUROPA: Europa, era una giovane e bellissima principessa, figlia del re Agenore e di Telefassasorella quindi di Cadmo, che viveva in Fenicia. Un giorno Zeus, dall'alto del Cielo, notò la bella principessa insieme alle sue ancelle sulla riva del mare, dove Europa amava bagnarsi e cogliere fiori. Zeus si innamorò subito di lei e per non intimorire le fanciulle assunse la forma di un toro bianco mettendosi a pascolare l'erba del prato. Le fanciulle, vedendolo calmo, lo presero ad accarezzarlo, addirittura Europa gli salì in groppa. Allora il toro spiccò un balzo e cominciò una lunga corsa, Europa era talmente spaventata che non aveva più voce per gridare, si teneva aggrappata forte al toro che dopo ore e ore di cammino arrivò nell'isola di Creta dove finalmente si tramutò in Zeus. Zeus dichiarò il suo amore ad Europa e fece scendere daICielo le Ore, sue ancelle, e l'unione fu subito celebrata. Da Europa nacquero: Minosse, Radamanto e Sarpedonte.