1 / 12

LA FANTASCIENZA

LA FANTASCIENZA. Solo un genere di evasione?. La fantascienza non è Fiaba. I personaggi, l'epoca e i luoghi sono indicati genericamente (si dice "C'era una volta...", "In un paese lontano...“);. I fatti che si presentano nel racconto sono fatti impossibili e i personaggi inverosimili;.

marcos
Download Presentation

LA FANTASCIENZA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA FANTASCIENZA Solo un genere di evasione?

  2. La fantascienza non è Fiaba I personaggi, l'epoca e i luoghi sono indicati genericamente (si dice "C'era una volta...", "In un paese lontano...“); I fatti che si presentano nel racconto sono fatti impossibili e i personaggi inverosimili; Molti fatti narrati possono accadere solo per magia e molti personaggi non possono esistere nella realtà; Si rappresenta sempre un mondo diviso in due (i personaggi sono o buoni o cattivi, o furbi o stupidi) ; C'è sempre un lieto fine (i buoni e i coraggiosi vengono premiati, le ragazze povere diventano principesse, i giovani umili ma coraggiosi salgono sul trono); C'è sempre una morale, anche se non è espressa chiaramente come nella favola;

  3. La fantascienza non è Fantasy • L'elemento fantastico è preponderante; • Le vicende si svolgono in mondi immaginari diversi dal nostro; • Le vicende sono caratterizzate dall'uso della magia; • Normalmente sono presenti eroi epici con una missione da compiere; • Sono presenti creature mitologiche, quali ad esempio draghi ed unicorni;

  4. Cos’è la fantascienza? L’immaginare altri mondi, altre epoche, altre forme di vita, convincendo il lettore che tutto ha una spiegazione logica e razionale; ovvero ciò che accade appare scientificamente possibile e non è il frutto del magico o del soprannaturale.

  5. Fantascienza La fantascienza nasce quando la Riv. Ind. provocò radicali trasformazioni nella vita quotidiana La fantascienza è figlia degli ultimi due secoli, ed è nata quando ci si è resi conto "che sono la scienza e la tecnologia a rendere il futuro diverso dal presente e dal passato”.

  6. E allora? TRE GRANDI FILONI DELLA FANTASCIENZA: Fantascienza come la letteratura del “se”; Fantascienza sociologica come letteratura che mette in guardia contro le più pericolose tendenze attuali della scienza Fantascienza tecnologica come letteratura che esalta lo sviluppo della tecnologia

  7. Quando nasce la fantascienza… 1910 Ufficialmente la letteratura fantascientifica sorge quando per la prima volta viene impiegato il termine inglese science fiction (tradotto con fantascienza) negli Stati Uniti, per indicare un tipo di letteratura di evasione modellata sulle opere di Verne, Wells ecc., che ipotizza in chiave fantastica gli effetti della scienza nel e sul futuro del pianeta.

  8. Temi tipici • L'esplorazione dello spazio e la sua colonizzazione, il viaggio interstellare; • La minaccia dallo spazio, l'extraterrestre (invasione aliena, UFO, primo contatto) • Il viaggio nel tempo • Le dimensioni parallele • La realtà virtuale e in particolare il cyberspazio • L'intelligenza artificiale, con robot, cyborg e androidi • La clonazione e le biotecnologie • Le facoltà paranormali

  9. Primi autori La prima fantascienza fa emergere dalle prime conoscenze realmente "scientifiche“ le proiezione di timori e pericoli della scienza. Frankenstein(1818) di Mary W. Shelley; Lo strano caso del dottor Jekyll e Mister Hyde (1886) di Robert Louis Stevenson.

  10. Jules Verne "Tutto quello che l'uomo è capace di immaginare, altri uomini saranno capaci di realizzarlo" • Le sue macchine non erano frutto di pura immaginazione ma di intuizioni e studi realistici fondati sulle scienze e sulla tecnica dell'epoca: • il sommergibile del capitano Nemo; • l'apparecchio volante di Robur; • . i mezzi per le ricerche subacquee; • i veicoli spaziali; • i missili teleguidati; • le trasmissioni telefoniche e televisive; Proprio questa immensa fiducia nel progresso e questo generale ottimismo sono alla base di tutta la narrativa fantascientifica. restando per lo più legato alla propria epoca senza ipotizzare cambiamenti sociali.

  11. H. G. Wells (1866 - 1946) Gli "scientific romances" di H. G. Wells sono più aperti verso l'immaginazione fantastica e l'estrapolazione sociale. Egli inventa con notevole fantasia il "suo futuro" lasciando sullo sfondo l'aspetto propriamente scientifico. Il suo primo romanzo, La Macchina del Tempo, esprime il suo senso del futuro e la coscienza delle ingiustizie sociali. La guerra dei mondi, del 1898, ove faranno la loro comparsa gli alieni, i Marziani che invadono la terra.

  12. I. Asimov (1920 – 1992) Asimov è un creatore geniale di intrecci, e il finale a sorpresa che egli adopera è tipico del genere "giallo", o poliziesco. "Abissi d'acciaio“; "Il sole nudo“; sono tra i migliori gialli fantascientifici con esempi di "delitto perfetto" e di indagini poliziesche.

More Related