200 likes | 882 Views
ORSO POLARE. Dopo qualche mia immagine scoprirete come mi riproduco,dove vivo,cosa mangio e molte altre cose. Sfoglia queste pagine e scoprirai la mia vita. I MAMMIFERI.
E N D
Dopo qualche mia immagine scoprirete come mi riproduco,dove vivo,cosa mangio e molte altre cose. Sfoglia queste pagine e scoprirai la mia vita.
I MAMMIFERI I mammiferi sono i più evoluti. Sono provvisti di ghiandole mammarie che producono latte. La temperatura è costante (sangue caldo)generalmente con peli, denti, a seconda dell’alimentazione. Hanno i polmoni e il cuore è diviso in quattro parti, la circolazione è completa e doppia.
LA DESCRIZIONE DELL’ORSO POLARE L’orso polare è uno dei più grandi carnivori a quattro zampe. Capace di sopravvivere a basse temperature,si difende dal gelo grazie al folto pelo. La coda è corta e le orecchie sono piccole per impedire la dispersione del calore. L’orso polare è un nuotatore eccezionale,in grado di stare nell’acqua ghiacciata per ore.
COME FA L’ORSO POLARE A PROCURARSI IL CIBO L’orso polare caccia pesci e foche. Quando ha individuato una preda,le si avvicina lentamente,strisciando carponi per sorprenderla e ucciderla.
COME FANNO GLI ORSI POLARI A SOPRAVVIVERE I piccoli dell’orso polare riescono a sopravvivere al clima rigido grazie al latte materno molto ricco di grassi e al folto pelo che ricopre tutto il loro corpo. Perfino le zampe e le palme dei piedi sono “foderate”: ciò impedisce loro di scivolare sul ghiaccio.
L’ACCOPPIAMENTO DELL’ORSO POLARE Durante i primi 40 giorni i piccoli hanno gli occhi chiusi e sono privi di pelo; vengono quindi tenuti al caldo vicino al petto della madre, da cui succhiano il latte ogni poche ore. Trascorso questo periodo, rimangono al seguito della madre per circa due anni e mezzo. Con l’eccezione della stagione riproduttiva, i maschi sono solitari. Per cacciare e per trovare una femmina con cui accoppiarsi si spostano su interminabili distese di ghiaccio, percorrendo in un giorno anche parecchie decine di chilometri.
L’orso polare ha un forte senso dell’orientamento, un ottimo olfatto ed è insolitamente intelligente nel risolvere i problemi relativi alla conquista del cibo. L’orso polare rappresenta per le popolazioni del Nord, come gli Inuit, un’importante fonte di cibo e di pelli.
curiosità http://www.youtube.com/watch?v=uOAbCfXSi6o# http://natgeotv.nationalgeographic.it/video/lotta-per-la-sopravvivenza?ref=HRSN-4 http://natgeotv.nationalgeographic.it/video/promo-ice-bear-il-re-dei-ghiacci-sabato-24-novembre-alle-21-00 Guardate c'è una foca! Mi sa che hanno fame!
TEST 1. Gli orsi polari sono animali a sangue caldo o sangue freddo? 2. L’orso polare è un carnivoro o un erbivoro? 3. Cosa mangia l’orso polare? 4. Quante foche deve mangiare per passare l’inverno? 5. Perché l’orso polare non scivola sul ghiaccio? 6. Perché l’orso polare riesce a sopravvivere alle rigide temperature dell’artico? 7. L’orso polare è un ottimo nuotatore? 8. Perché le orecchie dell’orso polare sono piccole? 9. Dopo quanti giorni i piccoli di orso polare aprono gli occhi? 10. Per quanto tempo i piccoli rimangono con la madre? 11. Cosa rappresenta l’orso polare per le popolazioni del nord? 12. Come si sta modificando l’ambiente dell’orso polare? 13. Nel secondo filmato quanti anni aveva l’orso polare? 14. Nel secondo filmato quanti chilometri mancavano all’orso polare prima di raggiungere la riva?