990 likes | 3.42k Views
LA SAVANA. A cura di: Matteo Ziino Christian Oliva Francesco Dambrosio. IL BIOMA DELLA SAVANA. A cura di Matteo Ziino. Il bioma è l’insieme degli ecosistemi di un dato luogo. La loro distinzione avviene tramite la fauna e la flora presenti, oltre ai comportamenti climatici.
E N D
LA SAVANA A cura di: Matteo Ziino Christian Oliva Francesco Dambrosio
IL BIOMA DELLA SAVANA A cura di Matteo Ziino
Il bioma è l’insieme degli ecosistemi di un dato luogo. La loro distinzione avviene tramite la fauna e la flora presenti, oltre ai comportamenti climatici Il termine bioma
Dov’è la Savana? • Che tipo di clima si trova? • Quanto è estesa? • A che latitudine si trova? • Che cosa sono i parchi africani? • Che differenza c’è tra la savana umida e la savana secca? Piano di lavoro
La savana è l’ambiente naturale che si trova fra la foresta pluviale e il deserto. Si trova in Africa centrale, nel Sud America, in India, in Indocina e in Australia. Dov’è la Savana?
La Savana ha un clima arido e caldo, con precipitazioni comprese tra i 500 e i 1200 millimetri l’anno. Che clima si trova?
Da come si può osservare nell’immagine alla pagina successiva, la savana ha una grande estensione. Quanto è estesa?
La savana si trova soprattutto nell’emisfero australe ad una latitudine compresa tra l’Equatore e i 45°gradi di latitudine. A che latitudine si trova?
Sono dei parchi naturali ricavati da territori della savana. I famosi safari, e molte altre attività turistiche vengono eseguite in questi parchi. Questi parchi, più che essere riserve di caccia, sono soprattutto attrazioni turistiche Che cosa sono i parchi africani?
La savana, trovandosi in una grande gamma di latitudini presenta più climi: la savana secca, con clima arido,e poca erba bassa, e la savana umida, con un clima tropicale, Che differenza c’è tra la savana umida e la savana secca?
Tabella delle temperature e delle precipitazioni-savana secca
Tabella delle temperature e delle precipitazioni-savana umida
sitografia bibliografia • http://it.wikipedia.org/wiki/Savana • “Terra!” pagina 31 • “Atlante Geografico Deagostini” pagina 174 Nota: Sono state inserite dalle cose anche per conoscenza personale
FLORA DELLA SAVANA A cura di: Francesco Dambrosio
PIANO DI LAVORO: Che cos’è la flora Quali sono i vegetali della Savana? Di che tipo sono? Come vivono? Quali sono le loro caratteristiche?
IL TERMINE FLORA Flora è un termine collettivo utilizzato per indicare l’insieme delle specie vegetali che risiedono in un dato territorio o di un particolare ambiente.
Quali sono i vegetali della Savana Nella savana crescono vari tipi di erbe come le graminacee , cespugli e alberi come i baobab e gli acaci.
Di che tipo sono? La savana ha una vegetazione principalmente composta da piante “xeromorfiche” cioè adattate alla mancanza di acqua.
Come vivono? Le erbe e gli arbusti della savana hanno un ciclo di vita annuale perciò, finita la stagione delle piogge, ingialliscono e muoiono. I loro semi però nasceranno alla fine della stagione secca, con l’arrivo delle prime piogge. Gli alberi, invece, vivono dai 5 ai 40 anni e non sono soggette a un fenomeno di caduta delle foglie.
Quali sono le loro caratteristiche? La savana ha nel suo bioma diversi tipi di alberi. Questi si sono adattati alla scarsità di acqua in alcuni mesi dell’anno, quindi hanno radici molto estese e sono molto rade. Non sono mai molto alti e non sono soggetti al fenomeno della caduta delle foglie. Nella savana, a seconda del clima, può crescere un erba molto alta o molto bassa. Gli arbusti sono presenti quasi ovunque, ma varia il loro numero.
SITOGRAFIA http://www.iisferraris.it/CONCORS2/MARZANO/Siti/La%20Savana.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Savana http://www.ics.premana.lc.it/ixtesti3B/Sito%20ambienti/la_savana.htm
La fauna A cura di Christian Oliva
Piano di lavoro Cos’è la fauna? Che tipo di animali ci sono? Come vivono? Che caratteristiche hanno?
Il termine fauna Fauna è un termine collettivo utilizzato per indicare l'insieme delle specie animali che risiedono in un dato territorio o in un particolare ambiente.
Che tipo di animali ci sono? Ci sono pochi animali predatori e molti animali erbivori. Gli animali più conosciuti e più comuni sono: il leone, il leopardo, l’antilope, la giraffa, la zebra, l’elefante, il bisonte e il canguro.
Come vivono? L'erba della savana è fonte inesauribile di cibo per una numerosa fauna erbivora. Gli erbivori rappresentano il primo anello di una catena alimentare che termina con i carnivori. La loro funzione è molto importante perché cacciano gli esemplari deboli.
Le caratteristiche del leone Il leone è il più grande carnivoro africano e appartiene alla famiglia dei felini. È probabilmente l’animale più conosciuto e più famoso
Le caratteristiche del leopardo Il leopardo è un carnivoro e appartiene alla famiglia dei felini.La pantera nera è un esemplare di leopardo caratterizzato dal suo manto di colore nero.
Le caratteristiche dell’antilope L’antilope è un animale erbivoro, la cui caratteristica peculiare è che i maschi hanno le corna mentre le femmine non ne hanno.
Le caratteristiche della giraffa La giraffa è l’animale più alto.Si nutre delle foglie che si trovano in alto, sugli alberi. La caratteristica che più la distingue dagli altri animali della savana sono gli arti e il collo particolarmente lunghi.
Le caratteristiche della zebra la zebra è un animale erbivoro, dal caratteristico manto a strisce bianche e nere.
SITOGRAFIA http://it.wikipedia.org/wiki/Fauna; http://www.ics.premana.lc.it/ixtesti3B/Sito%20ambienti/la_savana.htm; http://www.sullanotizia.com/rubriche/animali_e_co/gli_animali_della_savana.asp; http://www.mille-animali.com/animali/mammiferi/leone.php