1 / 22

I.C. F. De Roberto

I.C. F. De Roberto. Catania. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. DE ROBERTO” VIA CONFALONIERI 9 D - 95123 CATANIA. RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4 ANNO SCOLASTICO 2011/2012. Premessa

melora
Download Presentation

I.C. F. De Roberto

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I.C. F. De Roberto Catania ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. DE ROBERTO” VIA CONFALONIERI 9 D - 95123 CATANIA RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4 ANNO SCOLASTICO 2011/2012

  2. Premessa Il collegio dei docenti accogliendo la domanda di incarico presentata, mi ha attribuito l’incarico di Funzione Strumentale al P.O.F. per l’area 4: Coordinamento e gestione delle attività, dei percorsi e delle iniziative di raccordo con e tra gli ordini di suola e dell’orientamento in uscita. Ho coordinato l’attività di orientamento e continuità per tutte le classi terze dell’Istituto Comprensivo collaborando anche ad iniziative formative attivate da altre scuole o Istituzioni. Orientare significa aiutare i ragazzi ad individuare un percorso attraverso il quale costruire il loro progetto di vita. La prima agenzia educativa responsabile dell’orientamento dei ragazzi è la famiglia la quale attraverso lo stile di vita proposto e le scelte fatte dà ai propri figli indicazioni sul comportamento da assumere nei confronti della società.

  3. Poi interviene la scuola che considera l’orientamento una attività interdisciplinare, inserita nel P.O.F., che accompagna l’alunno lungo tutto il suo percorso scolastico e si identifica con il concetto di formazione che ha lo scopo di condurre l’alunno a maturare e a sviluppare armonicamente le capacità, le abilità e le competenze per far fronte a circostanze impreviste, considerati i profondi mutamenti nel mondo del lavoro dovuti al progresso scientifico-tecnologico. Il Progetto Orientamento, rispondente alle finalità della scuola, per formare cittadini responsabili, costituisce per il Collegio dei Docenti una risposta alla direttiva de M.P.I. n°487 del 6/8/1997 che considera parte integrante del curricolo di studio e quindi del processo educativo e formativo fin dall’infanzia.

  4. Compiti e funzioni • Coordinamento e promozione delle iniziative e delle attività di continuità e orientamento; • Rilevazioni dei bisogni formativi degli studenti in relazione all’orientamento; • Coordinamento dei rapporti con le altre istituzioni scolastiche presenti sul territorio; • Cura dell’informazione istituzionale alle famiglie circa le iniziative messe in campo dalla scuola nell’ambito dell’orientamento e dei processi di riforma in atto; • Promozione e mantenimento dei rapporti con gli Enti esterni e le altre istituzioni in riferimento alla propria area di competenza; • Implementazione del sito Web dell’Istituto in riferimento alla propria area di competenza; • Relazione a fine anno scolastico al Collegio dei docenti sulla funzione svolta.

  5. Attività svolta Nell’I.C. “F. De Roberto” sono presenti 6 classi terze così formate:

  6. Per poter svolgere al meglio il mio incarico ho subito preso contatto con gli Istituti superiori e, di concerto con il Dirigente Scolastico, si è pensato di organizzare presso il nostro Istituto una settimana dedicata all’orientamento. Durante questa settimana diversi Istituti scolastici hanno presentato agli alunni delle classi terze dell’Istituto i loro servizi. Per quest’anno scolastico si è pensato di non portare gli alunni nei vari Istituti (come fatto in precedenza) poiché ciò sarebbe stato dispendioso e avrebbe tolto tempo scuola agli alunni che iniziano già la loro preparazione agli esami di licenza. Ovviamente abbiamo partecipato ad altre iniziative nelle quali gli alunni hanno avuto l’opportunità di valutare le varie Istituzioni e i percorsi più consoni alle proprie potenzialità e capacità. Di seguito si riporta la tabella riguardante gli incontri con le scuole di secondo grado presso il nostro Istituto.

  7. Settimana dell'orientamento Giovedì 19/01/2012 Venerdì 20/01/2012

  8. Settimana dell'orientamento Lunedì 23/01/2012 Martedì 24/01/2012

  9. Gli alunni hanno inoltre partecipato a due lodevoli iniziative: • JOB 2011 • ORIENTA MEDIA

  10. Per quanto riguarda il JOB 2011, in data 14 dicembre 2011 in orario scolastico, 67 alunni delle classi 3^ hanno avuto l’opportunità di visitare il Salone dell’ Orientamento all’Istruzione, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Nella prima parte della mattinata hanno assistito all’incontro formativo dei licei con il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Turrisi Colonna”, nella seconda parte della mattinata hanno assistito all’incontro formativo degli istituti tecnici con il dirigente dell’Istituto “Cannizzaro”. La mattinata si è conclusa con una breve visita ai vari stand. È stata una iniziativa formativa interessante ma, a mio avvivo, poteva essere organizzata un po’ meglio.

  11. Per quanto riguarda l’Orienta Media, in data 27 gennaio 2012 in orario scolastico, 90 alunni delle classi 3^ hanno avuto l’opportunità di visitare il Salone dell’ Orientamento all’Istruzione presso il Centro Fieristico “Etnaexpo” a Etnapolis (Belpasso). • La giornata è stata così organizzata: • Saluto dei Dirigenti degli Istituti Tecnici; • Visita ai molteplici stand dei vari Istituti; • Conferenza sulle nuove tecnologie; • Incontro sul programma Comenius e stage linguistici; • Spettacolo teatrale. • Sicuramente questa giornata è stata ben organizzata e ha offerto agli alunni tantissime informazioni sui vari istituti.

  12. OPEN DAY Gli alunni e i genitori sono stati informati costantemente sulle molteplici iniziative proposte da i vari Istituti, primo tra tutti l’open day. Di seguito gli elenchi degli Istituti che ci hanno proposto questa iniziativa:

  13. Arché Ente professionale di formazione; • Eris Ente di formazione professionale; • I.I.S.S. “ Carlo Gemmellaro”; • I.P.S. per i servizi alberghieri e turistici di Nicolosi; • I.S. “Michele Amari”; • I.S.I.S. “Duca degli Abruzzi; • I. T. Aereonautico Statale “Arturo Ferrarin; • I.T.I.S. “ Galileo Ferraris”; • Istituto “Cannizzaro”; • Liceo Artistico “M.M. Lazzaro”; • Liceo Ginnasio “E. Mario Cutelli”; • Liceo Scientifico e Linguistico “ Principe Umberto”; • Liceo Scientifico Statale “E. Boggio Lera”; • Liceo Statale “G. Lombardo Radice”; • Liceo Statale “Turrisi Colonna”.

  14. Mi sono anche occupata della distribuzione agli alunni della guida “Conoscere per scegliere meglio” Guida per la scelta dei percorsi di istruzione e formazione, A.S. 2012/2013. Nella guida sono riportati i dati relativi a tutti gli Istituti superiori della provincia di Catania: indirizzi, materie, durata del tempo scuola e sbocchi professionali. Tale guida forniva alla fine un questionario che è stato debitamente compilato dagli alunni e dalle famiglie e che in seguito mi è stato restituito. Ho eseguito la tabulazione di tali dati compilando una griglia di tabulazione del questionario alla fine inviata al Ministero della Pubblica Istruzione. Alla fine delle attività di orientamento mi sono occupata, insieme alla segreteria della scuola, delle pre-iscrizione degli alunni alle scuole di secondo grado, di cui si riporta il grafico e la tabella con i relativi dati.

  15. ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

  16. Tipologia istituto Denominazione 99 alunni iscritti

  17. Tipologia istituto Denominazione 99 alunni iscritti

  18. Conclusioni Durante lo svolgimento della funzione strumentale al P.O.F. ho dato piena disponibilità a tutti gli alunni dell’Istituto come pure ai docenti che hanno richiesto il mio parere o appoggio per le indicazioni da dare agli alunni e genitori delle classi terze che si accingevano a fare una scelta importante. Mi sono anche occupata dell’implementazione del sito Web inserendo, dove possibile, le iniziative proposte agli alunni e ai genitori. A tal proposito ho anche seguito un corso per l’implementazione del sito Web che il Dirigente ha organizzato presso il nostro Istituto e, insieme allo stesso Dirigente e alle altre funzioni strumentali, abbiamo potuto lavorare in team.

  19. I rapporti con gli Istituti superiori e con gli Enti organizzativi sono stati molto positivi e proficui. L’Istituto “Carlo Gemmellaro” ci anche permesso di partecipare ad una bella iniziativa rivolta ai ragazzi delle classi terze di tutte le scuole medie della provincia di Catania (di cui si allega relazione finale).

  20. Catania 14/06/2012 Docente referente Prof.ssa Daniela Rocco

More Related