140 likes | 290 Views
Dott. Teresa Brunaccini. Assessore Attività produttive Pari Opportunità Trasparenza e Legalità. Assessorato Attività Produttive
E N D
Dott. Teresa Brunaccini Assessore Attività produttive Pari Opportunità Trasparenza e Legalità
Assessorato Attività Produttive • Nell’ottica della programmazione finalizzata allo sviluppo, questo assessorato ha operato in funzione delle previsioni programmatiche ed in relazione alle esigenze che si sono manifestate nel periodo di riferimento.
SUAP • La riforma delloSportello Unico per le Attività Produttive e il contestuale sbarco online dei SUAP hanno portato finalmente a compimento il progetto “Impresa in un giorno” . Lo sportello virtuale SUAP è infatti da oggi l’interfaccia unica di riferimento per tutti i procedimenti legati all’esercizio di attività produttive (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle attività) e prestazione di servizi. • Tramite iSUAP è possibile, nel medesimo giornoavviare l’attività. • Con laSCIA(Segnalazione Certificata di Inizio Attività) si sostituiscono autorizzazioni, licenzi, concessioni non costitutive, permessi o nulla osta comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, commerciale o artigianale, in quantosi auto-certificano i requisitiche le varie leggi prevedono. • Il nuovo Portale dedicato al SUAP permette di avere informazioni sui servizi forniti dallo Sportello Unico, sulla tipologia dei procedimenti amministrativi autorizzativi, sull'iter e sui tempi di emissione degli atti e sugli adempimenti necessari all'avvio e gestione di una attività imprenditoriale. • Dopo articolato scambio di idee con il responsabile del Settore è stata avviata la procedura per l’Istituzione dello Sportello unico per le attività produttive SUAP.
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE DEI PRODOTTI VARI • (commercio in forma itinerante e a posto fisso assegnato ovvero il mercatino settimanale del venerdì). • Per tutte le problematiche riguardanti il mercatino del Venerdì, in stato di totale abbandono da anni, sono in cantiere lavori di miglioramento e/o di adeguamento dell’area. • Pertanto: • su indicazioni di taluni cittadini, Associazioni Sindacali e di Consiglieri Comunali, in sinergia con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e la fattiva collaborazione del Comando di Polizia Municipale,nei prossimi giorni inizieranno i lavori di chiusura e riordino dell’area in questione; • la Polizia Municipale,il giorno 17.02.2011 in seguito a sopralluogo nell’area mercato di via Salvatore Di Giacomo, ha stilato una lista con i nominativi dei venditori partecipanti alla fiera settimanale . • Individuato gli occupanti, è mia intenzione dare inizio al più presto ai lavori programmati in Commissione Attività Produttive per la definitiva risoluzione dell’annosa problematica del mercatino settimanale. • In collaborazione con gli Assessorati all’ambiente e Lavori Pubblici sono stati effettuati interventi igienico-sanitari nell’edificio adibito a bagni pubblici aperti il giorno della fiera settimanale. • Attualmente la bozza di regolamento e all’esame del capo settore attività produttive per le dovute osservazioni.
Regolamento orari commerciali Nel mese di ottobre, iniziati i lavori per la regolamentazione degli orari dei pubblici servizi, completata la bozza, si decise di attendere la nuova normativa della manovra Monti. Infatti, l’art. 31 del D.L. 06/12/2011, n. 201 (manovra Monti) ad oggetto “Disposizioni urgenti per la crescita , l’equità ed il consolidamento dei conti pubblici”, convertito in Legge n. 214 del 22/12/2011, pubblicata sulla G.U. n. 300 del 27/12/2011, che ha soppresso dal comma 6 dell’art. 35 della L.111/2011, sopra menzionata, le parole “in via sperimentale” e “nei comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte” stabilendo, di fatto, la liberalizzazione degliorari di esercizio in tutti i comuni d’Italia”;
Servizio notturno Farmacie A seguito di segnalazioni pervenute da parte di alcuni cittadini sulla mancata attivazione sul territorio comunale del servizio notturno farmaceutico, verificato l’esattezza delle informazioni, ho convocato per ben due volte i titolari delle farmacie. Entrambe le convocazioni sono andate deserte. Per i prossimi giorni, fisserò un incontro con il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli per addivenire aduna soluzione del problema.
Pari Opportunità Per la promozione sul territorio Comunale delle Pari Opportunitàè stata organizzata il 22 novembre 2011,in occasione della “giornata internazionale delle violenze contro le donne”,unamanifestazione podisticaaperta alle donne di Melito di tutte le età. La manifestazione ha visto la sorprendente e consistente partecipazione delle donne del territorio. Per l’occasione sono stati distribuiti diversi premi fra cui dei biglietti per assistere ad un incontro di calcio dell’ Associazione Calcio Napoli. • E’ stato rivisto in alcuni articoli il precedenteregolamento istitutivo della consulta delle Pari Opportunitàcheè stato approvato in Consiglio Comunale. E’ imminente la formazione della Consulta, attualmente sono in attesa degli ultiminominativi. Il giorno 16 marzo 2012 è stata organizzata presso la Biblioteca Comunale “ Francesco Rossi”,la “giornata per la prevenzione dell’Osteoporosi”. Per l’occasione le donne di età superiore ai 55 anni hanno effettuato l’analisi della MOC gratis.Hanno realizzato l’evento,Il dottor Mariano Califano Responsabile centro per la diagnosi e la cura dell’osteoporosi ASL Caserta e la Dott.ssa Assunta Annis. La partecipazione è stata notevole.
Trasparenza e Legalità Pubblicazione regolamenti Comunali Sono stati pubblicati sul sito ufficiale del Comune i regolamenti comunali. Son in atto contatti con responsabili del FAI (Federazione delle associazioni antiracket) per l’attivazione sul territorio di uno sportello. Per la fine di marzo è previsto un convegno sul tema con la presenza del Prefetto di Napoli Dott. Andrea De Martino.
Programmazione a medio termine • FIERA DI ARTICOLI E PRODOTTI TIPICI LOCALI DENOMINATA “ RITORNO AI SAPORI ANTICHI, PROFUMI E COLORI NELLA TRADIZIONE MELITESE “ • MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO • FIERA DI ARTICOLI E PRODOTTI TIPICI LOCALI DENOMINATA “ RITORNO AI SAPORI ANTICHI, PROFUMI E COLORI NELLA TRADIZIONE MELITESE “ • L’INIZIATIVA “IL PANE CON IL bollino blu”. • Campagna di informazione di bandi di finanziamento regionali, nazionali etc. per dare un supporto operativo agli operatori dei vari settori .