1 / 11

L'Acqua come...

L'Acqua come. VITA. ATTRAVERSO L’ASSUNZIONE DELL’ACQUA POSSIAMO PERMETTERE IL BUON FUNZIONAMENTO DELLE ATTIVITA’ CELLULARI, MANTENERE UN PESO CORPOREO ADEGUATO E UNA CIRCOLAZIONE EFFICIENTE, ED ELIMINARE SOSTANZE E SCORIE CHE, SE ACCUMULATE, POSSONO RIVELARSI DANNOSE. MOLECOLA.

Download Presentation

L'Acqua come...

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L'Acqua come...

  2. VITA ATTRAVERSO L’ASSUNZIONE DELL’ACQUA POSSIAMO PERMETTERE IL BUON FUNZIONAMENTO DELLE ATTIVITA’ CELLULARI, MANTENERE UN PESO CORPOREO ADEGUATO E UNA CIRCOLAZIONE EFFICIENTE, ED ELIMINARE SOSTANZE E SCORIE CHE, SE ACCUMULATE, POSSONO RIVELARSI DANNOSE.

  3. MOLECOLA L'acqua è un liquido le cui molecole sono composte da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. La formula chimica dell’acqua è H2O. Nella molecola dell'acqua un atomo di ossigeno(O) si lega con due atomi di idrogeno(H). In natura si può trovare allo stato solido, liquido e gassoso: quello che caratterizza i diversi tipi di aggregazione è la forza di attrazione delle singole particelle.

  4. SOLVENTE Nei sistemi viventi molte sostanze si trovano in soluzione acquosa. Una soluzione è un miscuglio omogeneo di due o più sostanze. La sostanza presente in maggiore quantità, generalmente un liquido, è detta solvente, mentre quella presente in minore quantità è detta soluto. L'acqua è un ottimo solvente grazie alla polarità delle sue molecole.

  5. ...Nei diversi usi quotidiani : USI CIVILI USO POTABILE • Alimentazione (preparazione alimenti e bevande) • Igiene (personale e degli impianti sanitari) • Imprese alimentari USI CIVILI NON POTABILI • Spegnimento degli incendi • Giardinaggio USI RICREATIVI (Ad esempio sport acquatici) RITI RELIGIOSI USI AGRICOLI (Irrigazione) UTILIZZI INDUSTRIALI • Fonte energetica in impianti idroelettrici • Applicazioni chimiche (come solvente e agente di reazione) • Vettore termico in impianti di riscaldamento e raffreddamento

  6. Energia Si puo' generare energia attaverso l'acqua? Quando l'acqua scorre o cade, si puo' produrre energia: questo procedimento si effettua solitamente in grandi centrali, seguendo processi che contengono molte fasi e sfruttano parecchi dispositivi, quali le turbine ed i generatori.

  7. il ciclo dell'acqua

  8. Passaggi di STATO

  9. ...SVILUPPO! L’acqua promuove o scoraggia la crescita economica e sociale di un territorio. Dove manca l’acqua non può esistere vita e cultura. L'uso razionale e la conservazione dell'acqua a livello nazionale, regionale e locale sono strategici per lo sviluppo del Paese e la protezione della vita degna di esseri umani.

  10. L'acqua è avvertita in ogni parte del mondo come quell'elemento primario che simboleggia la possibilità stessa della vita e della dignità dell’uomo. La pace è inoltre una “scommessa” per un futuro sostenibile nel rispetto delle culture e nella ricerca di valori forti che ci uniscono e ci qualificano come cittadini del mondo. L’acqua è pace. Deve essere fonte di futuro condiviso e partecipato

More Related