1 / 1

Economia & Finanza Pubblica

Economia & Finanza Pubblica. Concorrenza e costi di trasporto. E’ un caso di concorrenza monopolistica . Il prodotto ò omogeneo . I costi di produzione sono differenziati, tra due imprese, per la presenza di rilevanti costi di trasporto.

nevan
Download Presentation

Economia & Finanza Pubblica

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Economia & Finanza Pubblica Concorrenza e costi di trasporto E’ un caso di concorrenza monopolistica. Il prodotto ò omogeneo. I costi di produzione sono differenziati, tra due imprese, per la presenza di rilevanti costi di trasporto. Prezzi p e costi unitari costanti (al netto dei costi di trasporto) c (cc’) sono sulle ordinate, la distanza D = 0A0B tra due imprese A e B sulle ascisse. Costi di trasporto crescenti in funzione della distanza sono cpB per A e c’pA per B. L’impresa A può vendere in 0A ad un prezzo massimo inferiore di poco a pA in quanto l’impresa B per arrivare in 0A partendo da 0B deve sostenere un costo di trasporto pari a pAc, che le impedisce di far concorrenza a A. L’impresa B può vendere in 0B ad un prezzo massimo inferiore di poco a pB in quanto l’impresa A per arrivare in 0B partendo da 0A deve sostenere un costo di trasporto pari a pBc’ che le impedisce di far concorrenza a B. p c Se A vuole arrivare a D1 può fissare un prezzo pari a p1,mentre B per arrivare a D1 sosterrebbe un costo di trasporto differenziale pari a p1b con profitto zero. Se B vuole arrivare a D2 può fissare un prezzo pari a p2 mentre A per arrivare a D2 sosterrebbe un costo di trasporto differenziale pari a p2f con profitto zero. pA p1 Più è lontana l’impresa concorrente più è forte il potere monopolistico di un’impresa pB p2 Il profitto è la differenza tra il costo complessivo dell’impresa concorrente ed il diverso costo complessivo proprio. pE L’area del profitto è pAcpE per A e pBc’pE per B f I prezzi variano lungo la lineapApEpB b Il profitto si annulla per A e per B in DE al prezzo pE, uguale per entrambe, con profitto nullo c’ c Il mercato è ripartito tra A e B: 0ADE ad A e 0BDE a B. Più sono lontani i consumatori dalle imprese, più bassi sono i prezzi per loro 0A 0B D1 DE D2

More Related