1 / 6

Seconda metà 800 in Europa Governi liberali Verso 1880/90 si affermano i PARTITI di MASSA

Seconda metà 800 in Europa Governi liberali Verso 1880/90 si affermano i PARTITI di MASSA. RIVOLUZIONARI Per abbattere dominio borghesia unico strumento era la rivoluzione I n RUSSIA sono i BOLSCEVICHI. RIFORMISTI Per limitare sfruttamento del proletariato (operai) erano necessarie riforme

noleta
Download Presentation

Seconda metà 800 in Europa Governi liberali Verso 1880/90 si affermano i PARTITI di MASSA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Seconda metà 800 in Europa Governi liberaliVerso 1880/90 si affermano i PARTITI di MASSA RIVOLUZIONARI Per abbattere dominio borghesia unico strumento era la rivoluzione I n RUSSIA sono i BOLSCEVICHI RIFORMISTI Per limitare sfruttamento del proletariato (operai) erano necessarie riforme In RUSSIA sono i MENSCEVICHI I SOCIALISTI diffusi tra gli operai PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA diffusi tra i contadini e la borghesia

  2. NAZIONALISMO • Era la convinzione della superiorità della propria nazione sulle altre: essa doveva realizzarsi attraverso la conquista dei territori abitati da popolazioni considerate inferiori – ciò favorì la corsa alle conquiste coloniali da parte dell’Europa • Si diffusero teorie razziste pericolose, che affermavano a torto che esistessero razze superiori e inferiori. Spesso essi erano antisemiti, cioè ostili verso gli Ebrei. • I Nazionalisti volevano uno stato autoritario, la democrazia era considerata un elemento di debolezza.

  3. ANTISEMITISMO • Si manifestò attaccando e saccheggiando le case e i ghetti degli ebrei (POGROM); essi venivano spesso usati come capro espiatorio • Molto spesso vennero condannati ingiustamente degli ebrei per atti di spionaggio, per delitti o per atti disonesti. Esempio – affare Dreyfus, ufficiale francese di origine ebraica, condannato per tradimento in base a prove false, infine scarcerato dopo 5 anni di carcere.

  4. IN ITALIA nasce il trasformismo • All’inizio in Italia, subito dopo l’Unità andò al potere la Destra storica – nel 1876 andò al Governo la Sinistra con DE PRETIS – essa voleva favorire lo sviluppo industriale. • Però anche la Sinistra al potere era moderata, erano esclusi i socialisti e i partiti di massa che facevano paura a tutti per la minaccia di rivoluzione. • Per questo spesso Destra e Sinistra trovavano spesso accordi, alleate contro le idee socialiste che spaventavano la ricca borghesia. • 1892 – viene fondato Partito Socialista Italiano . In Sicilia i lavoratori agricoli si riunirono per un grande sciopero: il Governo reagì con una dura repressione che provocò 100 morti. Anche una rivolta per il pane provocò arresti e morti, ma poi capirono che era meglio aprirsi al dialogo con operai e sindacati, perché la repressione causava altro malcontento.

  5. Il quarto Stato di Giuseppe Pelizza da Volpedo, 1901rappresenta simbolicamente l’avanzata del proletariato verso un futuro migliore.Milano, Museo del Novecento (circa 3m x 5m)

  6. GIOVANNI GIOLITTI • Nel 1901 diventa ministro degli Interni Giovanni Giolitti – che evitò di far intervenire l’esercito durante scioperi, manifestazioni di protesta. • Nel 1903 diventa Presidente del Consiglio e chiese ai socialisti riformisti di entrare nel Governo – pensava in questo modo di fermare le iniziative rivoluzionarie, condividendo il potere con i socialisti. Ma prevalse la linea dura, che non voleva accordi con i padroni-borghesi. • Giolitti rimase al potere fino al 1914 – in questi anni cercò anche la collaborazione dei cattolici. Da qui nasce la sua politica dal DOPPIO VOLTO (progressista e moderato) • Fu grazie a lui che nel 1912 venne introdotto il suffragio universale maschile

More Related