1 / 45

Via Crucis animata dai ragazzi del Catechismo

Via Crucis animata dai ragazzi del Catechismo. Nella memoria di questa Passione, noi ti chiediamo perdono, Signore, per ogni volta che abbiamo lasciato il tuo fratello morire da solo. Noi ti preghiamo, Uomo della croce, Figlio e fratello, noi speriamo in te.

noreen
Download Presentation

Via Crucis animata dai ragazzi del Catechismo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Via Crucisanimata dai ragazzi del Catechismo

  2. Nella memoria di questa Passione, noi ti chiediamo perdono, Signore, per ogni volta che abbiamo lasciato il tuo fratello morire da solo. Noi ti preghiamo, Uomo della croce, Figlio e fratello, noi speriamo in te. Nella memoria di questa tua morte, noi ti chiediamo coraggio, Signore, per ogni volta che il dono d’amore ci chiederà di soffrire da soli.

  3. I StazioneGesù è condannato a morte

  4. I StazioneGesù è condannato a morte «Pilato disse: “Che farò dunque di quello che voi chiamate il re dei Giudei?”. Ed essi gridarono: “Crocifiggilo!”. Ma Pilato diceva loro: “Che male ha fatto?”. Allora essi gridarono più forte: “Crocifiggilo!”. E Pilato, volendo dare soddisfazione alla moltitudine, rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso» (Mc 15,12-15)

  5. I StazioneGesù è condannato a morte Dio, nostro Padre, il tuo Figlio viene umiliato e percosso… E risponde con un silenzio pieno di amore. Che Gesù sia la nostra luce e la nostra speranza nel cammino della vita

  6. II StazioneGesù è caricato della croce

  7. II StazioneGesù è caricato della croce «Allora i soldati lo condussero dentro il cortile, cioè nel pretorio, e convocarono tutta la coorte. Lo rivestirono di porpora e, dopo aver intrecciato una corona di spine, gliela misero sul capo. Cominciarono poi a salutarlo: “Salve, re dei Giudei!”. E gli percuotevano il capo con una canna, gli sputavano addosso e, piegando le ginocchia, si prostravano a lui. Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo» (Mc 15, 16-20)

  8. II StazioneGesù è caricato della croce Dio, nostro Padre, il tuo Figlio è vicino alla sofferenza, è vicino alla morte. E scopre di cosa sia capace l’uomo, di fare cose buone e cose cattive. Sii vicino a tutti quelli che sono calpestati e umiliati.

  9. III StazioneGesù cade la prima volta

  10. III StazioneGesù cade la prima volta «Se qualcuno vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà » (Mc 8, 34-35)

  11. III StazioneGesù cade la prima volta Signore Dio, noi ti preghiamo per quelli che portano una croce troppo pesante, per quelli che si scoraggiano perché non ce la fanno più. Soccorri tutti quelli che si trovano soli e abbandonati, rialza quelli che hanno perduto la loro dignità.

  12. IV StazioneGesù incontra sua Madre

  13. IV StazioneGesù incontra sua Madre «Stavano presso la croce di Gesù, sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco tua madre!”. E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa» (Gv 19, 25-27)

  14. IV StazioneGesù incontra sua Madre Assieme a Maria, noi ti preghiamo per tutte le mamme: per le mamme che sono felici e per quelle che soffrono. Ti preghiamo per le mamme che sono in buona salute e per quelle che sono malate. Ti preghiamo per le mamme che trovano sempre il tempo da dedicare ai loro figli e per quelle che sono prese da tante cose.

  15. V StazioneGesù è aiutato da Simone di Cirene

  16. V StazioneGesù è aiutato da Simone di Cirene «Mentre uscivano, incontrarono un uomo di Cirene, chiamato Simone, e lo costrinsero a prender su la croce di Gesù» (Mt 27, 32)

  17. V StazioneGesù è aiutato da Simone di Cirene Signore Dio, l’uomo ha bisogno di te, ma anche tu vuoi avere bisogno dell’uomo. Tu hai bisogno delle nostre mani, delle nostre braccia, del nostro cuore, per cambiare il mondo. Apri i nostri cuori alla tua Parola perché accogliamo il compito che affidi proprio a noi.

  18. VI StazioneLa Veronica asciuga il volto di Gesù

  19. VI StazioneLa Veronica asciuga il volto di Gesù «Cristo patì per voi, lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme; egli non commise peccato e non si trovò inganno sulla bocca, oltraggiato non rispondeva con oltraggi, e soffrendo non minacciava vendetta, ma rimetteva la sua causa a colui che giudica con giustizia. Egli portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce, perché non vivendo più il peccato, vivessimo per la giustizia: dalle sue piaghe siamo stati guariti» (1 Pt 2,21-25)

  20. VI StazioneLa Veronica asciuga il volto di Gesù Signore Dio, noi t’invochiamo per tutti i volti sfigurati dall’oppressione, per tutti i volti torturati dalla malattia,dall’alcool, dalla droga, per tutti i volti sfigurati da un lavoro troppo pesante. E ti preghiamo per tutti gli uomini e le donne che cercano di ridare un volto umano a coloro che hanno perduto la loro dignità.

  21. VII StazioneGesù cade la seconda volta

  22. VII StazioneGesù cade la seconda volta «Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce» (Fil 2,5- 8)

  23. VII StazioneGesù cade la seconda volta Gesù, tu hai voluto vivere la nostra vita fino in fondo, fino alla morte. Tu ci hai mostrato fino a che punto sei capace di amare il mondo, di amare tutti gli uomini. Mostraci la via della vita.

  24. VIII StazioneGesù incontra le donne di Gerusalemme

  25. VIII StazioneGesù incontra le donne di Gerusalemme «Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: “Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?» (Lc 23,27-28.31)

  26. VIII StazioneGesù incontra le donne di Gerusalemme Gesù, guarda con bontà a tutte le donne che soffrono, a quelle che patiscono ingiurie e umiliazioni. Gesù, sostieni tutte le donne che sanno donare una parola di bontà, che sanno compiere un gesto di solidarietà.

  27. IX StazioneGesù cade la terza volta

  28. IX StazioneGesù cade la terza volta «Nei giorni della sua vita terrena, Gesù offrì preghiere e suppliche con forti grida e lacrime a colui che poteva liberarlo da morte e fu esaudito per la sua pietà; pur essendo Figlio imparò tuttavia l’obbedienza delle cose che patì e, reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono, essendo stato proclamato da Dio sommo sacerdote alla maniera di Melchisedek» (Eb 5,7-10)

  29. IX StazioneGesù cade la terza volta Dio, nostro Padre, abbi pietà di coloro che cadono e non hanno più la forza di rialzarsi. Abbi pietà di coloro che cercano un lavoro e non hanno il necessario per vivere. Abbi pietà di coloro che attendono un aiuto perché non hanno l’energia necessaria per superare le difficoltà.

  30. X StazioneGesù è spogliato delle vesti

  31. X StazioneGesù è spogliato delle vesti «I soldati, poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: “Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca”. Così si adempiva la Scrittura: “Si sono divise tra loro le mie vesti e sulla mia tunica hanno gettato la sorte”» (Gv 19, 23-24)

  32. X StazioneGesù è spogliato delle vesti Dio, nostro Padre, noi ti invochiamo per tutti quelli che sono emarginati, per tutti quelli che sono rifiutati. Ti preghiamo per gli stranieri che non trovano accoglienza, per quelli senza tetto che non trovano un rifugio. E ti preghiamo per noi, perché tu ci tolga il cuore di pietra e ci dia un cuore di carne, capace di amare come Gesù.

  33. XI StazioneGesù è crocifisso

  34. XI StazioneGesù è crocifisso «Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. Uno dei due malfattori appesi alla croce lo insultava: “Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi!”. Ma l'altro lo rimproverava: “Neanche tu hai timore di Dio, benché condannato alla stessa pena? Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, egli invece non ha fatto nulla di male”. E aggiunse: “Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”. Gli rispose: “In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso”» (Lc 23, 33.39-43)

  35. XI StazioneGesù è crocifisso Gesù, anche i tuoi discepoli ti hanno abbandonato: solo Giovanni è restato accanto a te, sotto la croce. Gesù, ricordati di quelli che vengono abbandonati anche dai loro familiari e dai loro amici. Sii tu la loro forza, la loro luce e la loro speranza.

  36. XII StazioneGesù muore in croce

  37. XII StazioneGesù muore in croce «Da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio si fece buio su tutta la terra. Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: “Eli, Eli, lemà sabactàni?”, che significa: “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?”. Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano: “Costui invoca Elia”. E subito uno di loro corse a prendere una spugna e, imbevutala di aceto, la fissò su una canna e così gli dava da bere. Gli altri dicevano: “Lascia, vediamo se viene Elia a salvarlo!”. E Gesù, emesso un alto grido, spirò» (Mt 27,45-49)

  38. XII StazioneGesù muore in croce Gesù, tu sei morto anche per me. Sei morto per tutti gli uomini, che sono miei fratelli. Tu hai preso su di te tutto il male del mondo e hai vinto l’odio con l’amore e la misericordia. A te, Gesù, affido la mia vita, a te chiedo di insegnarmi la strada che condice alla vera gioia.

  39. XIII StazioneGesù è deposto dalla croce

  40. XIII StazioneGesù è deposto dalla croce «Venuta la sera, giunse un uomo ricco di Arimatea, chiamato Giuseppe, il quale era diventato anche lui discepolo di Gesù. Egli andò da Pilato e gli chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato ordinò che gli fosse consegnato» (Mt 27,57-58)

  41. XIII StazioneGesù è deposto dalla croce Signore Gesù, assieme a Maria, tua Madre, noi ti preghiamo per la Chiesa, perché sappia accompagnare tutti coloro che cercano Dio con cuore sincero. Perché sappia donare la tua misericordia a coloro che sono pentiti del male commesso. Perché sappia far fiorire la giustizia e la pace fra gli uomini.

  42. XIV StazioneGesù viene deposto nel sepolcro

  43. XIV StazioneGesù viene deposto nel sepolcro «Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero in bende insieme con oli aromatici. Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino vi era un sepolcro nuovo in cui nessuno era stato ancora deposto. Là deposero Gesù» (Gv 19, 38-42)

  44. XIV StazioneGesù viene deposto nel sepolcro Signore, noi non abbiamo più parole: cala la notte, tu vieni deposto nell’oscurità di una tomba e noi siamo tristi e addolorati. Eppure vorremmo dirti ancora “grazie” perché ci hai veramente amato fino alla fine: non hai trattenuto nulla per te, neppure la tua vita. Fa’ che ognuno di noi diventi un testimone del tuo amore.

  45. Tutto sembra finito … Ma la morte non può imprigionare il Signore della vita!

More Related