290 likes | 683 Views
LA SHOAH 27 GENNAIO: Data importante. 27 GENNAIO: Giorno da ricordare , per non dimenticare. EBREI, OMOSESSUALI E DISABILI VENIVANO PORTATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO. APPENA ARRIVATI LI SEGNAVANO CON UN NUMERO.
E N D
LA SHOAH27 GENNAIO: Data importante.27 GENNAIO: Giorno da ricordare,per non dimenticare.
EBREI, OMOSESSUALI E DISABILI VENIVANO PORTATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO
I GIOVANI ERANO COSTRETTI A LAVORARE FINO ALLO SFINIMENTO, MENTRE I DISABILI, I BAMBINI E GLI ANZIANI VENIVANO MANDATI DIRETTAMENTE NELLE CAMERE A GAS E POI NEI FORNI CREMATORI.
NEI CAMPI DI STERMINIO SI USAVANO VARI STRUMENTI DI TORTURA:
“Scala della morte“ Composta da 168 scalini, le SS si divertivano a spingere i detenuti che una volta arrivati in cima venivano catapultati giù, travolgendo le altre persone.
Strumento utilizzato da alcuni scienziati nazisti per eseguire esperimenti sull’allungamento delle ossa.
Camere a Gas Entrarono in funzione nel 1942 ma sembravano semplici docce.
Il contenuto di questa siringa veniva direttamente iniettato nel cuore e conteneva fenolo oppure benzina.
ANCHE I BAMBINI VENNERO USATI COME CAVIE UMANE. • Gli esperimenti scientifici erano rivolti a: • Migliorare la razza, lo studio sui gemelli • Per curare malattie infettive quali la malaria, la tubercolosi ecc… • Annientare le razze inferiori, le sterilizzazioni forzate • Sulle ossa, sui muscoli, sui nervi.
Le condizioni in cui vivevano i deportati erano terribili: ammassati e maltrattati come animali.
HASS ODIO REINRASSINGRAZZA PURA AUSNUTZUNG SFRUTTAMENTO UBERLENGENHEIT SUPERIORITA’
כאב הגשה DOLORE SOTTOMISSIONE פחד שלילה PRIVAZIONE PAURA
I PIU’ IMPORTANTI CAMPI DI CONCENTRAMENTO: BIRKENAU AUSCHWITZ DACHAU BUCHENWALD
Auschwitz- Birkenau L'ordine di fondazione del campo fu emanato nell'aprile del 1940, Rudolf Hoss ne fu nominato comandante. Il 14 giugno 1940 la Gestapo condusse i primi prigionieri ad Auschwitz: 728 polacchi del carcere di Tarnòw. All'inizio nel campo erano presenti 20 edifici ( di cui 14 con il solo pianterreno e 6 con anche il primo piano).
BUCHENWALD • Con il legname della vicina foresta di Ettesberg un gruppo di deportati costruì le prime baracche di Buchenwald, nelle vicinanze di Weimer in un luogo lontano da tutto e da tutti. Furono costruite cinquanta baracche, circondate da filo spinato, guardate da SS armate di mitragliatrici e dominate dai camini dei forni crematori.
DACHAU Per diminuire il numero dei prigionieri nelle prigioni,Himmler inaugurò il 22 marzo 1933 il primo lager speciale per i "prigionieri in arresto per ragioni di pubblica sicurezza" costruito sull'area dell'ex fabbrica di munizioni e polvere da sparo di Dachau nelle vicinanze di Monaco.
‘‘E' un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranzeperché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo.’’Anna Frank
REALIZZATO DALLA CLASSE 3^E Noici siamo sforzati di capire,di immedesimarci e immaginare tutto quel dolore, quella sofferenza e molte volte anche quella rabbia … ma non si può immaginare un dolore così forte, così logorante. E no, non basta un minuto, nemmeno un giorno, né una settimana per rendere onore a quella gente, quella gente a cui tutto è stato sottratto, dignità compresa. Gli Alunni