1 / 6

FUSIONE NUCLEARE: all'interno delle stelle, con elevata pressione

Stelle : corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura. FUSIONE NUCLEARE: all'interno delle stelle, con elevata pressione ed elevata temperatura, i nuclei degli atomi di deuterio e di trizio

olin
Download Presentation

FUSIONE NUCLEARE: all'interno delle stelle, con elevata pressione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.

  2. FUSIONE NUCLEARE: all'interno delle stelle, con elevata pressione ed elevata temperatura, i nuclei degli atomi di deuterio e di trizio si uniscono per dare origine ad atomi di elio (più pesanti). Una piccola parte della massa iniziale si trasforma in energia che si sprigiona come luce e calore. I NUCLEI di DEUTERIO E TRIZIO in presenza di elevata temperatura e di elevata pressione originano atomi di ELIO liberando LUCE e CALORE

  3. Classificazione delle stelle in base a: 1) COLORE: rosse, arancioni, gialle, bianche, azzurre. Dipende dalla temperatura superficiale. Stella rossa 3000-4000°C Stella arancione 5000°C Stella gialla 6000-7000°C Stella bianca 9000-10000°C Stella azzurra 20000-50000°C 2) DIMENSIONI: supergiganti, giganti, medie, nane

  4. COMPOSIZIONE delle STELLE: ammassi gassosi di idrogeno (70%), elio (28%) e di altri gas (2%) come carbonio, azoto, ossigeno neon. LUMINOSITA' APPARENTE: luminosità di una stella come noi la percepiamo. LUMINOSITA' ASSOLUTA: quando si osservano stelle poste alla stessa distanza da noi.

  5. VITA DI UNA STELLA Le stelle si formano all'interno di enormi nubi interstellari (NEBULOSE) formate da gas (soprattutto idrogeno) e da minuscole particelle dette polveri. Forze di attrazione gravitazionale agiscono su gas e polveri che si addensano, acquistando velocità, e provocano un collasso gravitazionale. Quando al centro si hanno reazioni di fusione nucleare, è nata una stella. La stella finirà di brillare quando sarà finito l'idrogeno che è il combustibile.

  6. Esaurito l'idrogeno, la stella si espande e si trasforma in gigante rossa o in supergigante rossa. In seguito si trasforma in nana bianca o in supernova; le nane bianche si spengono progressivamente come nane nere; le supernovae danno origine alle stelle a neutroni o pulsar (che emettono impulsi brevi e regolari di luce) oppure a buchi neri (con materia a densità altissima ed enorme forza di gravità per cui neanche la luce può uscire)

More Related