1 / 31

Macroeconomia ESERCITAZIONE III (S. L.)

Macroeconomia ESERCITAZIONE III (S. L.). CAPITOLI 3, 4, 6. Cap. 3 – Il reddito nazionale. Cap. 3 – Il reddito nazionale. [Soluzioni: C, C, B, C, C]. Cap. 3 – Il reddito nazionale. [ Soluzione: Y*= 1725; Y*’=1850]. Cap. 3 – Il reddito nazionale: La funzione di produzione.

orien
Download Presentation

Macroeconomia ESERCITAZIONE III (S. L.)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. MacroeconomiaESERCITAZIONE III (S. L.) CAPITOLI 3, 4, 6

  2. Cap. 3 – Il reddito nazionale

  3. Cap. 3 – Il reddito nazionale [Soluzioni: C, C, B, C, C]

  4. Cap. 3 – Il reddito nazionale [Soluzione: Y*= 1725; Y*’=1850]

  5. Cap. 3 – Il reddito nazionale: La funzione di produzione La funzione di Produzione viene indicata con Y = F (K,L) Rappresenta la Tecnologia disponibile per trasformare capitale e lavoro in beni e servizi Indica quanta produzione Y si ottiene da K unità di capitale e L unità di lavoro dato il livello della tecnologia produttiva disponibile in un dato momento

  6. Cap. 3 – Il reddito nazionale: Cobb-Douglas (appendice) Proprietà: generare quote distributive costanti del reddito, quando i fattori di produzione sono remunerati alle loro produttività marginali PMKxK = αY; PMLxL = (1-α)Y 0<α<1 soddisfatta da una particolare funzione di produzione. A>0 è un parametro che misura la produttività della tecnologia disponibile.

  7. Cap. 3 – Il reddito nazionale: Cobb-Douglas (appendice)(derivate parziali) La regola di derivazione generica per una funzione di tipo Cobb-Douglas è la seguente: F. Generica : Y = AXa Zb Derivate parziali: dY/dX = aAZbXa-1 dY/dZ = bAXaZb-1 Se b = (1-a) → Y = AXaZ(1-a) dY/dZ = (1-a)AXaZ(1-a-1)

  8. Cap. 3 – Il reddito nazionale: Cobb-Douglas (appendice)(regola generale di derivazione)

  9. Cap. 3 – Il reddito nazionale: Cobb-Douglas (appendice)(rendimenti di scala) I rendimenti di scala indicano qual è l’effetto sulla produzione totale di un aumento equiproporzionale di tutti i fattori produttivi. Consideriamo un livello di capitale iniziale K1 ed un livello di lavoro L1 . La produzione è data da: Y1= F (K1,L1) Moltiplichiamo tutti i fattori per un numero x: Ovvero K2 = xK1 e L2 = xL1 (se x = 1,5 allora tutti i fattori sono aumentati del 50%)

  10. Cap. 3 – Il reddito nazionale: Cobb-Douglas (appendice)(rendimenti di scala) Di quanto aumenta la produzione totale rispetto all’aumento dei fattori? (ovvero aumenta di più o di meno del 50%?) I rendimenti di scala sono: • Costanti se Y2 = xY1 • Crescenti se Y2 > xY1 • Decrescenti se Y2 < xY1 Ovvero sono costanti se l’aumento della produzione è uguale a quello dei fattori (crescenti e decrescenti se invece è superiore o inferiore)

  11. Cap. 3 – Il reddito nazionaleEsercizio dal testo: pag. 68 n. 6

  12. Cap. 3 – Il reddito nazionaleEsercizio dal testo: pag. 68 n. 6

  13. Cap. 3 – Il reddito nazionaleEsercizio dal testo: pag. 68 n. 6

  14. Cap. 3 – Il reddito nazionaleEsercizio dal testo: pag. 68 n. 6

  15. Cap. 3 – Il reddito nazionaleEsercizio dal testo: pag. 68 n. 6

  16. Cap. 4 – La moneta e l’inflazione

  17. Cap. 4 – La moneta e l’inflazione

  18. Cap. 4 – La moneta e l’inflazione [Soluzioni: C, C, B, A, B, C]

  19. Cap. 4 – La moneta e l’inflazione: es. 1 p. 96

  20. Cap. 4 – La moneta e l’inflazione: es. 2 p. 96

  21. Cap. 6 – La disoccupazione

  22. Cap. 6 – La disoccupazione

  23. Cap. 6 – La disoccupazione [Soluzioni: C, A, B, C, B, C]

  24. Cap. 6 – La disoccupazione e la funzione di produzione (La produttività marginale del lavoro) Quanta Produzione è ottenibile utilizzando un’unità di Lavoro? Definizione: La produttività Marginale del lavoro è la quantità di prodotto ottenibile con un unità aggiuntiva di lavoro (data la quantità di capitale): PML = F (K,L +1)– F (K,L)

  25. Cap. 6 – La disoccupazione e la funzione di produzione Grafico PML Y Produzione PML 1 PML La PML cala se la quantità di lavoro impiegato cresce 1 La Pendenza della Funzione di Produzione è la Produttività Marginale del lavoro PML 1 L Lavoro

  26. Cap. 6 – La disoccupazione e la funzione di produzione: es. 5 pag. 151

  27. Cap. 6 – La disoccupazione e la funzione di produzione: es. 5 pag. 151

  28. Cap. 6 – La disoccupazione e la funzione di produzione: es. 5 pag. 151

  29. Cap. 6 – La disoccupazione e la funzione di produzione: es. 5 pag. 151

  30. Cap. 6 – La disoccupazione e la funzione di produzione: es. 5 pag. 151

  31. Cap. 6 – La disoccupazione e la funzione di produzione: es. 5 pag. 151

More Related