150 likes | 290 Views
Magic. ARCIDIOCESI DI UDINE. Magic. Cos'è?. Un percorso biblico collegato al brano di Luca 19,1-10. Incontro di Gesù con Zaccheo. Inserto utile a vivacizzare l’itinerario di evangelizzazione dei preadolescenti. Strumento educativo per mettere in rete gruppi, famiglie e comunità…
E N D
Magic ARCIDIOCESI DI UDINE
Magic Cos'è? • Un percorso biblico collegato al brano di Luca 19,1-10. Incontro di Gesù con Zaccheo. • Inserto utile a vivacizzare l’itinerario di evangelizzazione dei preadolescenti. • Strumento educativo per mettere in rete gruppi, famiglie e comunità… • Stimolo competitivo per motivare i ragazzi a dare il meglio di sé in vista del raggiungimento di una meta. • è strettamente connesso alle unità didattiche proposte nel sussidio diocesano: “Come io vi ho amato: narrare la speranza”. Costituisce quindi un’integrazione, preziosa e stimolante, del percorso annuale di catechesi.
Magic Per chi? Per tutti i gruppi di ragazzi dalla quinta elementare alla terza media Dove? L’ambito privilegiato delle attività sono le parrocchie di appartenenza. A discrezione degli animatori e dei genitori, vengono indicate visite e incontri significativi all’interno del territorio diocesano.
Come si svolge? Il percorso si svolge attorno al simbolo dell’albero (TREE) elemento simbolico centrale nella vicenda del “piccolo” Zaccheo. Tre sono i nuclei del percorso, ciascuno corrispondente ad una parte dell’albero: 1° nucleo (da concludersi il 31 gennaio 2008) CHIOMA TRONCO 2° nucleo(da concludersi il 31 marzo 2008) RADICI 3° nucleo (da concludersi il 30 aprile 2008) Ogni squadra avrà un cartellone con l’immagine dell’albero con un apposito spazio per la personalizzazione (nome della squadra e della parrocchia – logo). L’albero costituirà lo schema entro il quale, nelle tre fasi, i ragazzi sintetizzeranno il lavoro.
Struttura 1^ Fase: Introduzione al tema: sarà diversa in ogni nucleo 2^ Fase: incontro col testo biblico 3^ Fase: approfondimento del tema: il sussidio sarà una fonte inesauribile di idee e proposte. 4^ Fase: momento di preghiera Sintesi e rielaborazione dell’esperienza
1° nucleo Progressione del gioco 1ª FASE STORY GAME: storia a bivi All’interno del bustone che vi verrà consegnato troverete numerosi fogli… Quello con la scritta “START” è l’inizio della vostra avventura … Un esempio di come è possibile utilizzare il materiale che trovate in questi fogli …
Come avete capito è un continuo scegliere di passare da un foglio all’altro con la sequenza che voi scegliete e ritenete essere la più interessante continuiamo...
2ª FASE Incontro con la parola Risoluzione del cruciverba e… …, con la parola chiave dello story game e la soluzione del cruciverba, per continuare, entrate nel sito…
3ª FASE Approfondimento del tema attraverso le attività proposte nel sussidio
4ª FASE Momento di preghiera • Le indicazioni per svolgere questa tappa si troveranno sul sito: • per accedervi è necessario ottenere la password secondo le modalità indicate nel materiale guida • Non è necessario svolgerla alla fine del percorso • È consigliabile visualizzare il materiale quanto prima per preparare l’incontro con calma • Può essere utilizzato anche come momento unitario di preghiera per gli altri gruppi della parrocchia o della zona che partecipano al percorso
Suggerimenti Ultimate le fasi 1 e 2 si potrà procedere alle fasi successive senza seguirne obbligatoriamente l’ordine numerico Avvertenza speciale sarà l’avere sempre sotto mano il don’t worry Il sito di pastorale giovanile sarà utile nei momenti di passaggio da una fase all’altra Consigliamo di procedere passo passo, mettendoci un pizzico di curiosità ed entusiasmo per lavorare serenamente
JOLLY • Non è obbligatorio svolgere questa attività • sarà possibile partecipare a un’attività diocesana o organizzare un’attività in parrocchia • Le informazioni e le modalità di svolgimento le trovate sul sito a partire dal mese di novembre.
Sintesi FLASH CREATIVA La scheda sintesi del singolo nucleo sarà a disposizione sul sito o presso l’ufficio (da novembre quella della prima tappa). In questa scheda, in forma sobria ed essenziale, ogni gruppo raccoglierà il tracciato del percorso. In allegato sarà consegnato all’ufficio il plico con le buste non aperte alla fine dello story-game. Per ogni nucleo, sulla parte dell’albero corrispondente, in modo creativo, i ragazzi raccoglieranno i momenti del percorso. Solo alla fine dell’intero percorso l’albero, completato in tutte le sue parti e sostenuto da un supporto, sarà esposto in un’apposita mostra durante la festa finale e qui sarà valutato.
Magic GRUPPO HELP!!! Bianca Giulia Costanza Fabio Davide Irene Per qualsiasi dubbio, incertezza, difficoltà… contattali…
Ed infine... I PREMI!!!! PRIMO GRUPPO CLASSIFICATO Due giorni in Valcamonica Con visita e attività di laboratorio al Parco delle incisioni rupestri TERZO GRUPPO CLASSIFICATO Ingresso e visita guidata alle grotte di Villanova SECONDO GRUPPO CLASSIFICATO Ingresso al Parco Avventura di Sella Nevea