80 likes | 533 Views
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA 2B prof. Renato Giannini. LE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO: Analisi dei carichi del Telaio (arch. Lorena Sguerri). LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA 2B. Analisi dei carichi del telaio.
E N D
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA 2Bprof. Renato Giannini LE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO: Analisi dei carichi del Telaio (arch. Lorena Sguerri)
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA 2B Analisi dei carichi del telaio In teoria, il telaio è una struttura tridimensionale che, per semplicità, nell’ambito di questa esercitazione, sarà scomposto in una serie di telai piani. In qualche modo, però, è necessario tenere conto dell’interazione del telaio piano in esame con le strutture trasversali. Per questo motivo, oltre a calcolare l’entità dei carichi distribuiti lungo le travi del telaio piano, bisogna considerare anche i carichi che le travi trasversali trasmettono ai pilastri e applicarli, a quest’ultimi, come carichi concentrati puntiformi.
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA 2B Analisi dei carichi: travi T1-9 e T1-10
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA 2B Analisi dei carichi: Pilastri 1-5-9, Piano primo
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA 2B Analisi dei carichi: travi T2-9 e T2-10
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA 2B Analisi dei carichi: Pilastri 1-5-9, Piano copertura
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA 2B Analisi dei carichi: combinazioni Combinazioni di carico: - A “scacchiera” per ottenere i massimi momenti in campata. - Distribuito “ovunque” per ottenere i massimi momenti ai nodi e il massimo sforzo normale sui pilastri.