1.45k likes | 5.5k Views
LA SVEZIA. Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale Lingua: Svedese Abitanti: 9 182 927 Moneta: Corona Svedese. POSIZIONE GEOGRAFICA. Il Regno di Svezia è situato nella regione scandinava del Nord Europa, tra la Norvegia ad ovest e la Finlandia ad est .
E N D
LA SVEZIA Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale Lingua: Svedese Abitanti: 9 182 927 Moneta: Corona Svedese
POSIZIONE GEOGRAFICA Il Regno di Svezia è situato nella regione scandinava del Nord Europa, tra la Norvegia ad ovest e la Finlandia ad est. È bagnata dal Mar Baltico, e insieme alla Finlandia formano il golfo di Botnia.
IL TERRITORIO A ovest, affiancato alla Norvegia sono presenti le Alpi Scandinave alte quasi 2000 m. La parte meridionale è completamente pianeggiante. Le coste sono basse e molto articolate incise dai fiordi e dagli ampi estuari del fiume.
FIUMI e LAGHI La Svezia è un paese ricco di fiumi e laghi, soprattutto nella parte centrale e settentrionale. Uno dei fiumi più lunghi è il Torne (570 km), ma quello più lungo in assoluto è il Vanern-Gota (720 km). I laghi più grandi sono: • Vanern • Vattern
Il clima Il clima della Svezia è continentale, a sud è mite. In estate è caldo/fresco, mentre gli inverni sono freddi e lunghi, con abbondanti nevicate. Alcune aree, quelle meridionali del Paese, presentano un clima abbastanza temperato grazie alla corrente del Golfo.
LE MAGGIORI CITTA’ -La più grande città è Stoccolma, infatti è la capitale -Malmo -Uppsala -Goteborg
Storia di Stoccolma • Stoccolma è una città con un'intensa vita culturale, che ospita inoltre la maggior parte delle istituzioni culturali nazionali come teatri, opera e musei. • Il Museo Vasa, in cui è conservato il relitto dell'omonimo veliero del XVII secolo. • il Museo marittimo Nazionale, in cui sono esposti reperti riguardanti la marineria svedese. • il Tekniskamuseet dedicato alla scienza e alla tecnica.
Storia di Malmo • Vecchie industrie sono state sostituite da investimenti in nuove tecnologie e programmi di riqualificazione: l'Università di Malmö, fondata nel 1998. Il suo stemma nell’antichità era un grifone.
Storia di Uppsala Uppsala è sede della più antica università della Scandinavia, fondata nel 1477. Carlo Linneo, uno dei più noti studiosi dell'università, visse in città per molti anni, e sia la sua casa sia il suo giardino possono essere visitati ancora oggi.
STORIA di GOTEBORG Qui nacque nel 1927 l'azienda delle automobili Volvo. • La città vera e propria nacque nel 1621, quando il re di Svezia commissionò la costruzione della città ad alcuni architetti olandesi. • Città di notevole importanza commerciale, è il primo porto marittimo della regione scandinava. • Il pesce di Goteborg è apprezzato in tutto il mondo ed arriva in città fresco di pesca.
IL PONTE ORESUND • È lungo 15,9 km, collega la Svezia alla Danimarca e due città, quella di Malmö e di Copenaghen. È il più lungo ponte strallato d'Europa adibito al traffico stradale e ferroviario con una campata centrale di 490 m; fu inaugurato il 1º giugno 2000 alla presenza del re di Svezia Carlo XVI Gustavo e dalla regina di Danimarca Margherita II. • I piloni sono in cemento armato, raggiungono un'altezza di 206 metri.
FESTIVAL SVEDESI • La Svezia è una nazione che offre tantissime opportunità di approfondimento culturale, con festival edeventi legati all’arte, all’architettura, al design e alla tradizione popolare.
I SETTORI • Il settore principe è il terziario, che occupa oltre il 70% della forza lavoro, seguono il settore secondario con oltre il 23% e il primario il 7%.
L’AGRICOLTURA In Svezia è soprattutto coltivato la colza: La colza è un fiore tutto giallo dacui si ricava un liquido giallo scuro, con ilquale dopo si produce l’olio; è molto amaro ma ottimo per la frittura dei prodotti. Si coltivano anche: orzo, frumento, cereali, avena, patate e barbabietola da zucchero.
L’ALLEVAMENTO Si allevano: bovini, capre, pecore, renne e ovini. È molto sviluppata la pesca a strascico. (i pesci vengono catturati in delle gabbie alla quale vengono fatti ingrassare)
PERSONE CELEBRI della Svezia Ingrid Bergman (Stoccolma, 29 agosto 1915 – Londra, 29 agosto 1982) è stata un'attrice svedese. Nel corso della sua carriera ha recitato in molti film sia di produzione europea che statunitensi. Ha vinto tre premi Oscar, due Emmy Awards, e il Tony Award per la migliore attrice. Secondo l'American Film Institute è la quarta più grande star femminile del cinema statunitense di tutti i tempi.
FINE TERMINè THE END