1 / 14

LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici

LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici.

prentice
Download Presentation

LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA STATISTICADati, tabelle e grafici

  2. La statistica è il metodo scientifico appropriato per comprendere in modo quantitativo un certo fenomeno.I bambini, lavorando al computer individualmente e a coppie, hanno conosciuto tale disciplina raccogliendo, analizzando e confrontando dati riferiti a situazioni concrete.

  3. Per le vacanze estive vi è stata consigliata la lettura dei seguenti libri:● Gli amici di Gesù● Il mago di Oz● La famosa invasione degli orsi in Sicilia● Il richiamo della forestaQual è stata la vostra scelta?

  4. Le nostre scelte…

  5. Quali considerazioni possiamo fare osservando la tabella? Il libro più letto è “Il mago di Oz”. I libri meno letti sono “Gli amici di Gesù” e “Il richiamo della foresta”. Come fate a dirlo? Basta contare il numero delle crocette: “Il mago di Oz” è stato letto da 8 bambini mentre gli altri due libri risultano alla pari: sono stati letti da 3 bambini. C’era un altro modo per capire questa cosa senza dover contare? Si capisce “a occhio”: la riga de “Il mago di Oz” è più lunga. Secondo voi esiste un altro modo per rappresentare questi dati? Possiamo fare dei quadretti e colorarli in 4 modi diversi. Facciamo un grafico. Che tipi di grafici conoscete? Quello con le barrette, tipo quello delle classifiche del DS. Quello rotondo a forma di formaggio. Sì, c’è anche su Geopoli, dove indica la percentuale di pianura, collina e montagna presente in Italia.

  6. Riproduciamo la tabella con il programma Excel

  7. Tanti tipi di grafico Che tipi di grafici conoscete? “Quello con le barrette, tipo quello delle classifiche del DS” Questo tipo di grafico si chiama ISTOGRAMMA A BARRE.

  8. Tanti tipi di grafico Che tipi di grafici conoscete? “Quello rotondo a forma di formaggio” Questo tipo di grafico si chiama AREOGRAMMA CIRCOLARE o DIAGRAMMA A TORTA. Ciascuna categoria è rappresentata da una “fetta di torta”.

  9. Prova a coppie I bambini, a coppie, vengono invitati ad immaginare una situazione che potrebbe essere oggetto d’indagine. Una volta trovata, devono ipotizzare un campione e le possibili scelte di tale campione. Dopo aver creato la tabella in Excel devono creare i due grafici che hanno conosciuto (l’istogramma a barre e l’areogramma circolare).

  10. Prova individuale Da un’indagine rivolta ad un campione di 50 bambini e 50 bambine di età compresa fra i 7 e i 10 anni sulle attività sportive svolte, sono emersi i seguenti risultati: - Il 25% pratica calcio - L’11 % pratica tennis - L’8% pratica karate - Il 37% pratica sci - Il 10% pratica pallavolo - Il 9% pratica nuoto Rappresenta i risultati ottenuti con un istogramma a barre e un areogramma circolare e scrivi ciò che osservi.

  11. Un’indagine della Provincia La Provincia di Bergamo sta realizzando un’indagine sulla popolazione scolastica delle scuole primarie del territorio; fra i dati raccolti c’è anche quello relativo al numero di alunni per classe. Analizziamo i dati della scuola primaria Imiberg: PRIMA A: 23 PRIMA B: 22 PRIMA C: 23 SECONDA A: 25 SECONDA B: 25 TERZA A: 26 TERZA B: 26 QUARTA A: 27 QUARTA B: 28 QUINTA A: 28 QUINTA B: 27

  12. Un’indagine della Provincia Come vedi, le classi non hanno tutte lo stesso numero di alunni. Come è possibile stimare un solo valore rappresentativo? - Faccio la via di mezzo tra quello minore e quello maggiore, quindi tra 22 e 28 è 25. - Cerco il numero di media: sommo tutti i numeri e il risultato lo divido per due perché cerco la metà. - Prenderei il numero più alto e quello più basso e troverei la metà tra questi due numeri. Da 22 a 28 ci sono 6, la metà è 3 quindi 22 + 3 = 25. - Prenderei il 22 e farei la metà (11), farei la metà del 28 (14) e sommerei 14 + 11 = 25. - Prenderei coppie di numeri e troverei il valore intermedio; il valore lo confronterei con un altro numero fino alla fine. - Sommerei tutti i numeri e poi li dividerei per 11 perché in tutto le classi sono 11. - Sommo tutti i numeri e poi li divido per il numero delle classi.

  13. LA MEDIA ARITMETICA La media aritmetica di una serie di valori numerici è il valore rappresentativo che si calcola in due passaggi: - sommiamo tutti i valori numerici; - dividiamo la somma dei valori numerici per il numero degli stessi.

  14. LA MODA E LA MEDIANA Considerato un insieme di dati: - La moda è il dato che si presenta con maggiore frequenza. - La mediana è il valore centrale di un insieme di dati ordinati in modo crescente o decrescente.

More Related