150 likes | 289 Views
CRITICITÀ ovvero Quali errori fanno gli studenti nella lettura di un testo Tutti gli esempi che seguiranno sono tratti da Adriano Colombo, Leggere. Capire e non capire . Zanichelli, 2002. Categorie interpretative. Coesione Sintassi Figure retoriche Lessico. COESIONE. Definizione
E N D
CRITICITÀ ovvero Quali errori fanno gli studenti nella lettura di un testoTutti gli esempi che seguiranno sono tratti da Adriano Colombo, Leggere. Capire e non capire. Zanichelli, 2002
Categorie interpretative • Coesione • Sintassi • Figure retoriche • Lessico
COESIONE Definizione Per coesione si intende l’insieme dei legami linguistici che tengono unito un testo.
Esempio di coesione Questa laguna è il risultato di un millenario equilibrio geografico tra il mare e i fiumi.Questi accumulano continuamente detriti alla loro foce e quindi rischiano continuamente di interrarla, ma il mare penetrando e defluendo due volte al giorno per effetto dell’alta e della bassa marea, ripulisce la laguna, dai detriti, trascinandoli verso il largo.
Anafora nominale: l’identità ostacolata • L’uccello giardiniere qui canta e fa parate per attrarre le femmine che entrano, si fanno incantare e se ne vanno poi a deporre per conto loro in un vero nido, mentre il don Giovanni, lasciata la femmina, è subito pronto a ricominciare con un’altra.
Anafora nominale: identità ostacolata 2 … nel settore della motorizzazione civile, sta aprendosi silenziosamente un altro fronte che riguarda gli anziani: quando toglier la patente? Due correnti di notizie si muovono in senso opposto. Assicuratori ed esperti statistici sostengono che gli anziani sono guidatori prudenti e test annuali o biennali per verificare la psicologia dei guidatori sono sufficienti a garantire tutti dagli elementi pericolosi. Ma la pressione sta divenendo forte, e ogni nuovo caso di incidente provocato da anziani provoca titoli più grandi.
Anafore pronominali • Il terremoto che ha colpito la Turchia è stato descritto con le sue immagini terrificanti come, a suo tempo, lo era stato quello del Friuli. • … nonostante il flauto e l’apparente interesse musicale del cobra, i serpenti in realtà sono completamente sordi. Non è alla musica che rispondono, ma ai movimenti del flauto. Per provarlo…
Ellissi L’acqua estratta dal sottosuolo non solo è in parte sprecata e male utilizzata, ma in alcune zone d’Italia( ) sta diventando sempre meno potabile.
Connettivi testuali (esempio da un manuale di storia, si parla di Risorgimento) Quando morì l’arcivescovo di Milano (ottimo arcivescovo, lo riconoscevano tutti, che però aveva il torto di chiamarsi Gaysruck) e gli venne a succedere il bergamasco Bartolomeo Romilli, le accoglienze furono trionfali…
SINTASSI • Lunghezza dei periodi • Nominalizzazione
Lunghezza dei periodi Se negli imperi antichi gli schiavi appartenevano soprattutto ai sovrani e ai grandi signori, trattandosi di loro prigionieri di guerra e di loro debitori insolventi, in Grecia lo schiavo era merce che chiunque può facilmente procurarsi sul mercato, a un prezzo assai conveniente. (Alcuni studenti rispondono che in Grecia gli schiavi appartenevano ai sovrani )
Nominalizzazione • L’assottigliamento delle spiagge deriva dall’indiscriminato prelievo di sabbia e ghiaia, per milioni di metri cubi ogni anno, dal Tevere. • Le spiagge si assottigliano perché dal Tevere sono prelevati indiscriminatamente milioni di metri cubi ogni anno di sabbia e ghiaia ogni anno. (Il verbo si trasforma in sostantivo, i complementi dei verbi si trasformano in complementi del nome, un avverbio diventa aggettivo, altri complementi entrano a far parte di un lungo e complicato sintagma nominale.)
FIGURE RETORICHE Quelle che danno più problemi interpretativi sono le figure di senso: metafora, iperbole, ironia, ecc
esempio Caro Del Buono, ma hai mai guardato gli identikit della polizia? I ritratti, quando va bene, sembrano fatti da dodicenne assai scarso in disegno. (Alcuni studenti sostengono che i ritratti sono stati fatti da ragazzini di dodici anni)
LESSICO È venuta fuori questa regola, praticata sui pazienti anziani: nessun intervento chirurgico importante viene eseguito su pazienti che hanno più di 75 anni. Naturalmente vi sono eccezioni, ed è probabile che le eccezioni siano più frequenti con malati abbienti. Mal la regola esiste (Alcuni studenti sostengono che abbienti significa “meno malati” o “che se non vengono operati si avranno gravi conseguenze”)