1 / 22

Istituto Comprensivo “TERME VIGLIATORE ” Dirigente scolastico dott.ssa Domenica Pipitò

Istituto Comprensivo “TERME VIGLIATORE ” Dirigente scolastico dott.ssa Domenica Pipitò. PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica rivolto alla scuola secondaria di I grado.

rasha
Download Presentation

Istituto Comprensivo “TERME VIGLIATORE ” Dirigente scolastico dott.ssa Domenica Pipitò

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Istituto Comprensivo “TERME VIGLIATORE ” Dirigente scolastico dott.ssa Domenica Pipitò PQM-PON Potenziamento degliapprendimentinell’arealogico-matematicarivoltoalla scuola secondaria di I grado Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” Azione A. 2 “Definizione di Strumenti e metodologie per l’autovalutazione/valutazione del servizio scolastico”

  2. Presentazione del PQM Il progetto Qualità e Merito, realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo - Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo Sviluppo" Azione A.2 "Definizione di Strumenti e metodologie per l’autovalutazione/valutazione del servizio scolastico", è nato dalla constatazione che molto c’è da migliorare nella scuola italiana e che occorre agire subito per porre rimedio a quanto rilevato dalle indagini internazionali (OCSE PISA) che classificano l’Italia tra gli ultimi Paesi per quanto riguarda i risultati nell’apprendimento in matematica, scienze e italiano. È diventato, pertanto, urgente elaborare strategie di miglioramento della qualità degli apprendimenti. Il Piano Nazionale Qualità e Merito si pone in questo scenario come un quadro di interventi a supporto della qualità dell’insegnamento secondo metodologie innovative. I.C. “”TERME VIGLIATORE “ PQM 2012/2013 a cura Prof.ssa Isgrò Rosa Letizia

  3. Presentazione del PQM PQM, prendendo spunto da varie esperienze internazionali significative, nasce per diffondere un sistema di misurazione degli apprendimenti e aumentare la responsabilizzazione delle scuole, con l’obiettivo di raggiungere una maggiore trasparenza sui risultati e una più stretta correlazione fra risultati e investimenti. Nella nostra scuola secondaria di I grado, il progetto “PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica” è giunto alla quarta annualità e, per l’anno scolastico 2012/2013, è stato rivolto agli alunni delle classi 3A e 3F, con lo scopo di migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica e dell’italiano A partire dal 2013 si prevede l’integrazione sistematica del “Metodo PQM” all’interno del sistema scolastico a supporto e complemento di cambiamenti strutturali. I.C. “”TERME VIGLIATORE “ PQM 2012/2013 a cura Prof.ssa Isgrò Rosa Letizia

  4. Modalità e Obiettivi del PQM

  5. Come raggiungere gli obiettivi del PQM I.C. “”TERME VIGLIATORE “ PQM 2012/2013 a cura Prof.ssa Isgrò Rosa Letizia

  6. I perché della metodologia laboratoriale

  7. Le fasi principali del PQM

  8. PQM mira a creare un ciclo virtuoso che ha inizio con * l’utilizzo di una valutazione esterna degli apprendimenti attraverso prove standard nazionali che individuano aree di criticità. Successivamente, sulla base delle evidenze dei test, si passa *all’elaborazione di attività di miglioramento per superare le difficoltà evidenziate. Una seconda prova in conclusione dell’anno scolastico permetterà di *misurare i progressi ottenuti e porrà contemporaneamente le basi per futuri interventi. Il ciclo virtuoso di PQM continua.

  9. PQM: il “ciclo virtuoso” Il ciclo virtuoso, che il PQM mira a creare, sintetizza le 4 fasi principali del processo: Fase 1 - Valutazione esterna degli apprendimenti attraverso prove standard nazionali. Fase 2 - Individuazione delle aree di criticità sulla base delle evidenze dei test. Fase 3 - Elaborazione di attività di miglioramento per superare le difficoltà evidenziate. Fase 4 – Misurazione dei progressi ottenuti mediante una seconda prova in conclusione dell’anno scolastico per porre contemporaneamente le basi per futuri interventi. Il ciclo virtuoso di PQM continua ………….

  10. Gli attori del PQM 2012- 2013 nella nostra Scuola

  11. Obiettivi disciplinari in relazione alle criticità Classi terze

  12. Metodi, tempi e organizzazione del Piano di miglioramento

  13. Attività di miglioramento

  14. Come si è proceduto nell’attuazione del Piano di miglioramento

  15. Attività Moduli classi terze

  16. Interventi di formazione in servizio docenti tutor d’istituto

  17. Metodologie, fasi e risultati attesi formazione in servizio docenti tutor d’istituto

  18. Intervento di formazione/disseminazione docenti scuola primaria dell’istituto

  19. E il ciclo continua …. Per garantire il conseguimento di risultati di apprendimento progressivamente più soddisfacenti, s’intende favorire l’implementazione delle metodologie e degli strumenti del PQM nella prassi didattica quotidiana.

  20. Si ringrazia: • Il Fondo Sociale Europeo • La Dirigente dott.ssa Pipitò Domenica dell’ I. C. di Terme Vigliatore • La Dirigente dott.ssa OliveriFelicia dell’I.C. Foscolo di Barcellona P.G • La tutor d’istituto prof.ssa Isgrò Rosa Letizia • La tutor d’istituto prof.ssa Vivirito Vincenza • I colleghi dell’I.C. di Terme Vigliatore • I colleghi dell’I.C. Foscolo di Barcellona P.G • A.S. 2012/ 2013

More Related