1 / 7

LA TERRA di L. M.

LA TERRA di L. M. Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013. La Terra è un pianeta, che ruota intorno a una stella, il Sole, di cui riflette la luce. La Terra non è perfettamente sferica, ma leggermente schiacciata ai poli e rigonfia in corrispondenza dell’equatore.

rio
Download Presentation

LA TERRA di L. M.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA TERRAdi L. M. Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013

  2. La Terra è un pianeta, che ruota intorno a una stella, il Sole, di cui riflette la luce. La Terra non è perfettamente sferica, ma leggermente schiacciata ai poli e rigonfia in corrispondenza dell’equatore. La Terra ha una forma sua propria, che è stata chiamata geoide. Raggio equatoriale: 6378 km Circonferenza equatoriale: 40.076 km

  3. Paralleli e Meridiani Si chiamanoparallelile circonferenze che si ottengono immaginando di intersecare la Terra con piani perpendicolari all’asse di rotazione terrestre. Il parallelo più grande è l’equatore. Si chiamano meridiani le circonferenze che si ottengono immaginando di intersecare la Terra con piani passanti per l’asse terrestre. Il meridiano di riferimento è Greenwich.

  4. Latitudine e Longitudine La distanza di un punto dall’equatore è detta latitudine (nord o sud, rispetto all’equatore). La distanza di un punto dal meridiano di Greenwich è detta longitudine(est od ovest, rispetto a Greenwich).

  5. Moto di rotazione La Terra compie un moto di rotazione al proprio asse, in senso antiorario, in un periodo di 24 ore, chiamato giorno. La conseguenza del moto di rotazione è l’alternarsi del dì e della notte, rispettivamente, un periodo di luce e un periodo di buio.

  6. Moto di rivoluzione La Terra compie anche unmoto dirivoluzione intorno al Sole, in senso antiorario, in un periodo di tempo chiamato anno. Le conseguenze del moto di rivoluzione sono l’alternarsi delle stagioni e la diversa durata del dì e della notte nell’arco dell’anno.

  7. Solstizi ed Equinozi Solstizi – i due giorni dell’anno in cui i raggi del Sole sono perpendicolari ai tropici (d’estate 21 giugno; d’inverno 22 dicembre). Equinozi – i due giorni dell’anno in cui i raggi del Sole sono perpendicolari all’equatore (di primavera 21 marzo; d’autunno 23 settembre).

More Related