190 likes | 1.01k Views
Nominativ/ Akkusativ. Kennst du den Angestellten der Firma? L’accusativo è il caso del complemento oggetto. La persona, l’animale o la cosa espressa in caso accusativo risponde alla domanda wen ? (chi?) o was ? (che cosa?). Herr Müller ist ein Angestellter der Firma.
E N D
Nominativ/ Akkusativ Kennst du den Angestellten der Firma? L’accusativoè il caso del complemento oggetto. La persona, l’animale o la cosa espressa in caso accusativo risponde alla domanda wen? (chi?) o was? (che cosa?). • Herr Müller ist ein Angestellter der Firma. • Il nominativo è il caso del soggetto. La persona, l’animale o la cosa espressa in caso nominativo risponde alla domanda wer? (chi?) o was? (che cosa?) e compie l’azione descritta dal verbo.
Gli articoli determinativi e indeterminativi La declinazione dell’articolo indeterminativoè identica a quella della negazione kein e degli aggettivi possessivi mein-, dein-, sein-, ihr-, unser-, euer-, ihr-, Ihr-.
Preposizioni che reggono sempre l’accusativo: - bis - durch - für - gegen - ohne - um Verbi che reggono sempre l’accusativo: anrufen, bitten, brauchen, es gibt, fragen
an auf hinter in neben über unter vor zwischen N.B.: stato in luogo: dativo (wo?) Moto a luogo o da luogo: accusativo (wohin? Woher?) Preposizioni che reggono sia l’accusativo che il dativo
La negazioneIn tedesco per esprimere la negazione NON, si usano NICHT e KEIN. Nicht: Kein, keine, kein- : kein è sotto il punto di vista morfologico un articolo e nega solo il sostantivo del sintagma nominale. si declina come l’articolo indeterminativo e si usa per esprimere la negazione davanti ai:- sostantivi senza articolo;- sostantivi che in italiano sono preceduti da articolo indeterminativo o dall'aggettivo nessuno. Per esprimere NULLA, NIENTE in tedesco si usa : NICHTS • nicht è sotto il punto di vista morfologico un avverbio e viene usato di conseguenza per negare il verbo (quindi il predicato e di conseguenza l'intera frase); • - precede la preposizione e il complemento;- precede l'avverbio;- precede il predicato nominale;- segue il verbo senza complementi;- segue il complemento senza preposizioni;- segue il complemento di tempo.