1 / 10

MEDICI PER LA PACE ONLUS

MEDICI PER LA PACE ONLUS. Medici per la Pace Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) è una organizzazione di volontariato nata a Verona nel 2001 ed iscritta al Registro Regionale del Veneto con il numero VR0625. MISSION

royal
Download Presentation

MEDICI PER LA PACE ONLUS

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. MEDICI PER LA PACE ONLUS

  2. Medici per la Pace Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) è una organizzazione di volontariato nata a Verona nel 2001 ed iscritta al Registro Regionale del Veneto con il numero VR0625. • MISSION • Si occupa di cooperazione socio-sanitaria internazionale e di interventi a favore delle persone e dei gruppi emarginati presenti nel nostro Paese; • Svolge una costante attività di educazione, sensibilizzazione e formazione attraverso conferenze, mostre fotografiche, mass media, incontri nelle scuole e università, promuovendo i valori di eguaglianza, solidarietà, non violenza, non discriminazione; • Al suo interno operano, su base volontaria, professionisti della salute (medici specialisti, infermieri, psicologi). Per la complessità degli interventi effettuati, l’associazione si avvale anche delle competenze di volontari di diversa formazione (avvocati, commercialisti, esperti di informatica e di comunicazione). Accoglie inoltre giovani che possono collaborare attraverso il servizio civile oppure, grazie alle convenzioni stipulate con gli Atenei di Verona e Trento, svolgendo uno stage di qualche mese.

  3. PROGETTI INTERNAZIONALI INDIA • KAMPILYA WOMEN AND CHILDREN HEALTH PROJECT • Il progetto è stato implementato nell’arco di quattro anni (2002-2006) in un’area rurale della pianura gangetica dell’Uttar Pradesh, nel distretto di Farrukabad, ed ha interessato tredici villaggi limitrofi a quello di Kampil; • Finanziato dalla Fondazione Cariverona e da donatori privati, ha coperto un totale di 10.000 persone, riconosciute dal governo indiano come viventi al di sotto della linea di povertà (BPL), con particolare attenzione alle donne ed ai bambini; • Il progetto, rivolto alla salute di comunità e ad interventi di base (educazione, pianificazione familiare, piani vaccinali etc.) ha comportato la riabilitazione di un poliambulatorio messo a disposizione dalla comunità jainista locale, la sua dotazione strumentale e di organico (utilizzando medici indiani), la formazione di Health Workers e di Health Volunteers in ciascun villaggio.

  4. RANCHI STREET CHILDREN • Il progetto BAMBINI DI STRADA DI RANCHI è iniziato il primo gennaio 2007 a Ranchi, capitale dello Jharkhand, lo stato più povero dell’India. • L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di sottrarre ai pericoli della vita di strada e di far accedere alle cure ed alla educazione scolastica circa cento bambini e bambine emarginati o abbandonati di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni degli slums di Ranchi. • Si tratta di riaccostarli alla frequenza scolastica, di sostenerli nelle loro necessità pratiche, di trattare le patologie che li affliggono, di dare elementi di educazione sanitaria e alimentare attraverso le procedure della peer education (in cui sono gli stessi coetanei, precedentemente istruiti, a diffondere le informazioni tra i loro pari), di fornire alle bambine sostegno e protezione nella crisi puberale.

  5. “Play for life” • La squadra di calcio A.C. Chievo Verona, per tutto l’anno calcistico 2008-2009, sponsorizza il progetto di Bambini di strada di Ranchi tramite l’iniziativa benefica PLAY FOR LIFE, che permetterà a tanti bambini di strada svantaggiati di scoprire il gioco e lo sport. • Si rivolge a circa 90 bambini e bambine emarginati e abbandonati, con l’obiettivo fondamentale di garantire la presenza dello sport e del gioco nella loro quotidianità. • Mira a promuovere attività di intrattenimento ludico-ricreative e sportive, ma anche attività di rielaborazione delle esperienze dei bambini: vere e proprie azioni terapeutiche di base, volte a sviluppare nei singoli e nei gruppi il senso di vicinanza e di condivisione. • L’iniziativa prevede la collaborazione di A.C. Chievo Verona e di Medici per la Pace Onlus attraverso una campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà vari media e si realizzerà attraverso una serie di iniziative (mostre, partite amichevoli, serate, lotterie).

  6. BIRMANIA HEALTH CARE AND MALARIA CONTROL FOR VULNERABLE PEOPLE IN MYANMAR • Il progetto comporta la diagnosi (microscopica e/o con Rapid Test) ed il trattamento (ACT, Artemisin-based combined therapy) della malaria e delle patologie più comuni; la distribuzione di zanzariere; l’assistenza per la loro impregnazione semestrale (ITN’s). • Esso si è sviluppato con l’impiego di personale locale (medici, tecnici microscopisti e di laboratorio) e l’attività di ambulatori  fissi e mobili, la distribuzione di zanzariere alle famiglie più disagiate della popolazione dello Shan State.  • Il progetto è stato finanziato nella parte di nostra competenza grazie al sostegno della squadra di calcio A.C. Chievo Veronache per tutto l’anno calcistico 2005-2006 ha sponsorizzato il progetto lanciando l’iniziativa “Chievo per la Birmania” e da altri donatori privati.

  7. MISSIONE IN CAMBOGIA: INTERVENTO SANITARIO PRESSO GLI ORFANOTROFI DI PHNOM PHEN, PURSAT, BATTAMBANG SU INCARICO DI AIBI (AMICI DEI BAMBINI) CAMBOGIA • Nella primavera 2008 l’associazione AiBi(Amici dei Bambini) di Milano ha richiesto a Medici per la Pace Onlus un sostegno medico-sanitario di alcuni nostri medici specialisti per una missione in Cambogia. • AiBi lavora a Phnom Penh all’interno del Kean Kleng Horphanage, un orfanotrofio in cui sono ospitati minori alcuni dei quali con problemi psicofisici e con deficit psicomotori. Lo staff di Medici per la Pace ha visitato i bambini ospiti dell’orfanotrofio e di altre strutture di accoglienza verificandone le condizioni. • Visto il successo dell’operazione, la collaborazione tra AiBi e Medici per la Pace Onlus proseguirà in altre missioni, con la stessa finalità, che si realizzeranno nel futuro prossimo.

  8. PROGETTI NAZIONALI PROGETTO DI EDUCAZIONE IGENICO-SANITRIA, PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE PRESSO IL CAMPO ROM DI BOSCOMANTICO • Nell’estate del 2006 Medici per la Pace Onlus ha accolto la richiesta del Comune di Verona di farsi carico dei problemi di salute e dell’educazione igienico- sanitaria di una piccola comunità Rom di origine rumena (150 persone), ospitata nel campo attrezzato di Boscomantico, ove già operavano l’Istituto Don Calabria e La Società Cooperativa Sociale Azalea ONLUS. • L’intervento operativo è stato preceduto dalla riorganizzazione di un prefabbricato, adattato ad ambulatorio e fornito delle dotazioni essenziali e del materiale per pronto soccorso e medicazione. • L’attività sanitaria al campo è stata svolta da personale volontario dell’associazione: pediatri, ginecologhe, internisti, un infettivologo, un oculista, un odontoiatra, un dermatologo, un chirurgo generale, uno specialista in Igiene, una psicologa e due infermiere professionali.

  9. AMBULATORIO MEDICI PER LA PACE ONLUS -CARITAS • Medici per la Pace Onlus si è prefissata di aumentare l’offerta socio-sanitario a disposizione dell’intera società civile veronese integrando con il proprio personale medico-specialistico i poliambulatori della Caritas . • Gli utenti possono così godere dei servizi di un ambulatorio dotato di moderne attrezzature e gestito da personale qualificato.La possibilità, per persone altrimenti svantaggiate, di accedere facilmente ad un servizio di diagnosi e terapia, oltre a rispondere a ovvie necessità di tipo umanitario, consente la diagnosi precoce di forme diffusive a varia eziologia e di vario ambito specialistico (dermatologico, pneumologico, parassitologico etc.). • L’ambulatorio si configura anche come un centro di vigilanza e controllo di alcune patologie emergenti, con importanti ricadute, in termini di profilassi e di salute pubblica, sull’intera comunità cittadina. 

  10. ORGANIZZAZIONE CONTATTI SEDE Medici per la Pace Onlus Via G. Cotta , 4 I-37131-Verona Fax +39.045.52.17.44 info@mediciperlapace.org www.mediciperlapace.org Marco Bonis Responsabile Direttivo Tel. +39.346.73.75.692 marco.bonis@mediciperlapace.org 

More Related