610 likes | 849 Views
Tipi di ricerche. Esplorativa;Confermativa;Trasversale o cross-section;Longitudinale o time series.. Ricerca esplorativa. Si intende per esplorativa una ricerca che non ha ipotesi precise da verificare, che parte da interessi generali di conoscenza e segue alcuni criteri guida formulando eventua
E N D
1. Quando si fa ricerca Influenzare o persuadere un pubblico .
Creare o modificare un prodotto o un servizio.
Capire o prevedere alcune condizioni o comportamenti umani perché questi sono al centro dei loro interessi accademici o professionali.
Impostare in modo mirato politiche economiche e sociali.
2. Tipi di ricerche Esplorativa;
Confermativa;
Trasversale o cross-section;
Longitudinale o time series.
3. Ricerca esplorativa
Si intende per esplorativa una ricerca che non ha ipotesi precise da verificare, che parte da interessi generali di conoscenza e segue alcuni criteri guida formulando eventualmente ipotesi parziali durante lo svolgimento, sulla base di elementi che a priori non si è in grado di ipotizzare.
4. Ricerca confermativa Una ricerca di tipo confermativo appartiene al contesto della giustificazione, in quanto prende avvio da precise ipotesi da convalidare.
5. Ricerca trasversale o cross-section un'indagine (di solito un'inchiesta) realizzata in un unico momento con un campione che si suppone costituisca una sezione trasversale rappresentativa della popolazione rispetto a variabili rilevanti (età, sesso, istruzione, ecc.).
6. Ricerca longitudinale o time-series ricerca che si svolge nel tempo in cui lo stesso gruppo di proprietà viene rilevato in momenti successivi o su campioni uguali, panel, o su campioni diversi, trend.
7. Fasi fondamentali della ricerca Scelta del problema e definizione delle ipotesi;
Formulazione del disegno della ricerca
Raccolta dei dati;
Codifica dei dati;
Interpretazione dei risultati.