110 likes | 202 Views
Università della Calabria – Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. AZIENDE NON PROFIT E SISTEMA SANITARIO. La dimensione della sanità non profit. Dimensione della sanità non profit 1. Dimensione della sanità non profit 2.
E N D
Università della Calabria – Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale AZIENDE NON PROFIT E SISTEMA SANITARIO
Dimensione della sanità non profit 2 la forme giuridiche prevalenti in sanità e nel settore non profit nel complesso (%)
Dimensione della sanità non profit 3 La ripartizione geografica delle ONP in sanità e nel complesso (%)
Dimensione della sanità non profit 5 Persone impiegate per tipologia nel settore della sanità ed in tutto il settore non profit %
Dimensione della sanità non profit 7 Tipo di finanziamento prevalente (%)
Dimensione della sanità non profit 8 Percentuale di ONP per classi di entrate
La dimensione della sanità non profit: alcune riflessioni • La sanità non profit tende a rivestire in maniera prevalente le forme dell'Associazione riconosciuta e della Cooperativa sociale, mentre meno utilizzata è la forma dell'Associazione non riconosciuta • nel settore della sanità non profit il divario Nord- Sud è maggiormente accentuato • il settore della sanità non profit si distingue per una maggiore presenza di lavoratori dipendenti ed una minore incidenza del lavoro volontario • la sanità è fra le attività più rilevanti del settore non profit dal punto delle risorse economiche mobilitate • La sanità non profit ha una quota di entrate pubbliche più rilevante e ciò suggerisce che si sono sviluppate, più che in altri settori, pratiche di contracting-out dal pubblico al non profit • La sanità non profit è costituita da due comparti distinti: il primo è costituito dalle strutture di ricovero (che sono di dimensioni medio-grandi e grandi) e il secondo da ONP che erogano servizi senza ricovero (di piccole dimensioni)