1 / 11

AZIENDE NON PROFIT E SISTEMA SANITARIO

Università della Calabria – Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. AZIENDE NON PROFIT E SISTEMA SANITARIO. La dimensione della sanità non profit. Dimensione della sanità non profit 1. Dimensione della sanità non profit 2.

Download Presentation

AZIENDE NON PROFIT E SISTEMA SANITARIO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Università della Calabria – Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale AZIENDE NON PROFIT E SISTEMA SANITARIO

  2. La dimensione della sanità non profit

  3. Dimensione della sanità non profit 1

  4. Dimensione della sanità non profit 2 la forme giuridiche prevalenti in sanità e nel settore non profit nel complesso (%)

  5. Dimensione della sanità non profit 3 La ripartizione geografica delle ONP in sanità e nel complesso (%)

  6. Dimensione della sanità non profit 4

  7. Dimensione della sanità non profit 5 Persone impiegate per tipologia nel settore della sanità ed in tutto il settore non profit %

  8. Dimensione della sanità non profit 6

  9. Dimensione della sanità non profit 7 Tipo di finanziamento prevalente (%)

  10. Dimensione della sanità non profit 8 Percentuale di ONP per classi di entrate

  11. La dimensione della sanità non profit: alcune riflessioni • La sanità non profit tende a rivestire in maniera prevalente le forme dell'Associazione riconosciuta e della Cooperativa sociale, mentre meno utilizzata è la forma dell'Associazione non riconosciuta • nel settore della sanità non profit il divario Nord- Sud è maggiormente accentuato • il settore della sanità non profit si distingue per una maggiore presenza di lavoratori dipendenti ed una minore incidenza del lavoro volontario • la sanità è fra le attività più rilevanti del settore non profit dal punto delle risorse economiche mobilitate • La sanità non profit ha una quota di entrate pubbliche più rilevante e ciò suggerisce che si sono sviluppate, più che in altri settori, pratiche di contracting-out dal pubblico al non profit • La sanità non profit è costituita da due comparti distinti: il primo è costituito dalle strutture di ricovero (che sono di dimensioni medio-grandi e grandi) e il secondo da ONP che erogano servizi senza ricovero (di piccole dimensioni)

More Related