180 likes | 326 Views
Una stella da sola…. Una costellazione…. Dei rami spogli…. I fiori a migliaia…. Milioni di fiocchi che formano un manto…. Un fiocco solitario che si scioglie…. In queste immagini: la tristezza della SOLITUDINE e la bellezza della COMPAGNIA!. Il cuore dell’uomo
E N D
Una stella da sola… Una costellazione…
Dei rami spogli… I fiori a migliaia…
Milioni di fiocchi che formano un manto… Un fiocco solitario che si scioglie…
In queste immagini: la tristezza della SOLITUDINE e la bellezza della COMPAGNIA! Il cuore dell’uomo cerca compagnia… perché?
Il cuore dell’uomo non è fatto per stare solo …da dove nasce la spinta che abbiamo ad andare verso l’altro?
Per rispondere a questa domanda, Dobbiamo osservare i bambini:
I bambini hanno i tratti somatici del padre o della madre! Gli assomigliano… Ogni essere umano allora “assomiglia” al Padre…Dio!
Adesso è facile rispondere! Il cuore dell’uomo cerca l’amore e la COMPAGNIA del fratello, perché “assomiglia” al cuore del Padre …che è in se stesso COMPAGNIA!
Dio è “compagnia” perché è TRINITA’!!! Pur essendo UNO, è tre Persone: Il Padre che ama il Figlio Il Figlio che ama il Padre …Amore che si fa Persona nello Spirito Santo!
Il cuore dell’uomo cerca il fratello perché “assomiglia” alla TRINITA’!! Ci ha creati a Sua immagine e somiglianza…
Tra i “modi” più belli, con cui l’uomo va verso l’altro, c’è l’AMICIZIA! L’amicizia esiste, grazie al fatto che Dio è TRINITA’!
L’AMICIZIA è un dono bellissimo di Dio…ed è come una piantina… Va innaffiata, altrimenti muore
L’AMICIZIA è Condivisione e Dialogo sincero…
L’AMICIZIA è… …Volere il bene dell’amico
L’AMICIZIA è… …avere attenzione ai limiti dell’altro… …ad un amico zoppo, non si chiede di ballare…
Un amicizia è per sempre… “A volte le amicizie terrene producono al nostro cuore dolori per l'allontanamento di coloro che amiamo, ma io vorrei che noi giurassimo un patto che non conosce confini terreni né limiti temporali: l'unione nella preghiera.” (Beato PierGiorgioFrassati) …se la viviamo uniti a Dio!
Due amici costruiscono un’amicizia “in Dio”, quando pregano insieme, quando pregano l’uno per l’altro, quando entrambi fanno un cammino che li porta verso la stessa meta: il cuore di Dio, fonte della loro amicizia!
Gesù stesso “santifica” l’amicizia nella sua vita terrena… Egli stesso visse la gioia dell’amicizia coi Dodici Apostoli, con Lazzaro e con altri…