70 likes | 515 Views
Doppino Telefonico. Doppini Telefonici. Cavetto per uso telefonico costituito da due conduttori unipolari isolati in PVC (Poli - Vinil - Cloruro. Materia plastica usata come isolante elettrico dei conduttori).
E N D
Doppini Telefonici Cavetto per uso telefonico costituito da due conduttori unipolari isolati in PVC (Poli - Vinil - Cloruro. Materia plastica usata come isolante elettrico dei conduttori). I conduttori, spesso hanno colori bianco e rosso e sono protetti da una guaina, anch’essa in PVC. Hanno diametro di 0,4 mm, e di 0,6 mm quando servono per brevi collegamenti, od anche di 1,2 mm quando connettono punti fino a qualche chilometro di distanza. Vengono utilizzati per collegare l’apparecchio telefonico di utente con la più vicinacentrale telefonica attraversando la cassetta di derivazione e l’armadio telefonicodi distribuzione. In telecomunicazioni, per doppino (o coppia bifilare) si intende una linea di trasmissione composta da una coppia di fili dirame utilizzata per la trasmissione delle comunicazioni telefoniche e dati, da parte di un fornitore di servizi.Una problematica tipica dei doppini ritorti è la distorsione di propagazione, ovvero una variazione nel ritardo di propagazione del segnale sulle singole coppie, dovuta al diverso passo di binatura delle coppie in un cavo multicoppia. La binatura del doppino ha lo scopo di equalizzare mediamente i campi elettromagnetici esterni dei due conduttori.
Diversamente da quanto si possa credere il rame è un mezzo trasmissivo attraverso il quale può tranquillamente passare un segnale a banda larga (voce e dati) fino a poco più di un centinaio di Megabit/sec, come succede già almeno in parte nei collegamenti ADSL da casa verso la prima centrale telefonica (ultimo miglio o rete di accesso), grazie al modem ADSL e al relativo protocolloDSL. La cosa da sola ovviamente non basta per avere copertura ADSL su un dato territorio e si ha proprio la necessità della fibra ottica e ulteriori opportuni dispositivi (DSLAM) nella rete di trasporto cioè a partire dalla prima centrale telefonica per raccogliere tutte le bande larghe dei vari doppini entranti multiplate su un unico portante fisico in uscita. Un fattore peggiorativo delle prestazioni in termini di banda larga del doppino nella rete di accesso è la presenza di diafonia per via di altri doppini affasciati tra loro che producono interferenza reciproca noto anche comeproblema dell'ultimo miglio. La fibra ottica invece ha un costo maggiore per la posa soprattutto per gli apparati attivi, ma in generale offre prestazioni migliori in termini di banda e quindi velocità di trasmissione rispetto a quelle del doppino in rame vuoi anche per la bassa attenuazione e l'assenza di diafonia nell'ultimo miglio di collegamento. L'uso della fibra ottica è comunque richiesto ad esempio nei collegamentiADSL a partire dalla prima centrale telefonica se a questa giungono svariati doppini in banda larga la cui multiplazione su un unico canale fisico verso lo Stadio di Gruppo richiede una capacità di banda complessiva superiore a quella di un normale cavo in rame. La fibra ottica richiede inoltre una certa manutenzione della rete, in particolare per quanto riguarda la pulizia periodica dei terminali di connessione.