820 likes | 2.2k Views
Il congiuntivo. Congiuntivo presente Penso che tu debba ritornare al più presto. Speriamo che non sia troppo tardi. che …. 1. Completate! 1. Pensiamo che voi _________________( lavorare) troppo. 2. Credo che tu _________________ (sbagliare).
E N D
Congiuntivo presente Penso che tu debba ritornare al più presto. Speriamo che non sia troppo tardi. che…
1. Completate! 1. Pensiamo che voi _________________( lavorare) troppo. 2. Credo che tu _________________ (sbagliare). 3. Spero che gli studenti ________________ (leggere) molto. 4. Vogliono che lui _________________ (finire) il progetto. 5. Desideriamo che Lei ______________ (rispondere) subito. 6. Non sono sicuro che voi mi _______________ (sentire).
Uso del congiuntivo Dopo i verbi che esprimono: opinione: pensare, credere, ritenere, immaginare, supporre speranza: sperare, augurare, aspettarsi desiderio: desiderare, preferire volontà: volere, pretendere, esigere paura: aver paura, temere incertezza: dubitare, ignorare, non essere certo/sicuro piacere: essere contento, essere felice dispiacere: essere spiacente, dispiacere, rincrescere
Dopo alcune espressioni impersonali Bisogna che…/ occorre che voi ci aiutiate. Pare che… / sembra che piova. È possibile che… /può darsi che siano in ritardo. È impossibile che tu non lo sappia. È probabile che lei non lo conosca. È bene che siate qui. È meglio che vada. È facile che uno si illuda. È difficile che non abbia ragione. È ora che partiamo. Basta che tu me lo chieda.
Dopo alcune congiunzioni Benché/sebbene sia stanco, continuo a lavorare. Ti racconto tutto a condizione che/ a patto che tu non lo dica a nessuno. Vengo purché venga anche tu. Ti dico tutto affinché/ perché tu sia informato. Li saluto prima che partano.
Dopo il superlativo relativo Questo è il migliore capo che io conosca. Dopo comunque, dovunque, qualunque, chiunque Chiunque venga, benvenuto! Comunque vada, io non mi arrendo.
1. Completate! 1. Bisogna che tu ___________ (prendere) questa decisione. 2. Sembra che ______________ (nevicare). 3. Ho paura che lei non ______________ (capire). 4. Ci dispiace che voi _______________ (partire) 5. Sebbene loro ________________ (lavorare) tanto, non guadagnano abbastanza. 6. Facciamo presto affinché ______________ (finire) in tempo. 7. Basta che voi ________________ (arrivare) alle nove. 8. È meglio che Lei _______________ (rispondermi) ora.
Verbi ausiliari 1. Completate! 1. Crediamo che loro __________ (essere) soddisfatti. 2. Spero che ______________ (avere) ragione Lei. 3. Mi auguro che tu ______________ (essere) felice. 4. Non sanno che noi ____________ (avere) un asso in manica. 5. Accetto la proposta purché _______________ (avere, noi) delle garanzie. 6. È facile che voi ________________ (essere) in rosso.
1. Completate! 1. È probabile che lui te lo ________________ (fare) sapere. 2. Lo so senza che tu me lo _____________ (dire). 3. Ci dispiace che loro non _______________ (venire). 4. È bene che voi ci _______________ (dare) retta. 5. Ci viene a salutare, prime che ____________ (uscire). 6. È meglio che ci _______________ (andare) Lei. 2. Completate! 1. Ordiniamo la merce a condizione che ______________ (potere) ottenere lo sconto del 5%. 2. Ritengo che tutti _______________ (dovere) avere un lavoro. 3. Riteniamo che i vostri prezzi ______________ (salire) troppo in fretta. 4. È possibile che _________________ (venire) in riunione anche l’amministratore delegato. 5. Può darsi che loro _______________ (scegliere) un altro fornitore. 6. Signorina, preferisco che Lei ________________ (rimanere) in ufficio.