1 / 12

G R E C I A

G R E C I A. NOTIZIE GENERALI. Capitale : Atene Forma di governo : Repubblica parlamentare Moneta : Euro Lingua : Greco Religione : Ortodossa. Notizie generali. ASPETTO FISICO.

torie
Download Presentation

G R E C I A

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. GRECIA

  2. NOTIZIE GENERALI Capitale: Atene Forma di governo: Repubblica parlamentare Moneta: Euro Lingua: Greco Religione: Ortodossa

  3. Notizie generali

  4. ASPETTO FISICO Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole. Nell’area centro occidentale del Paese si innalzano i monti del Pindo, che si estendono parallelamente alla costa ionica.

  5. Dai monti Pindo si diramano catene minori, di cui il monte Olimpo, che è il più alto della Grecia, i monti Rodopi (nel Nord-Est), il monte Parnaso (nella parte centrale) e l’Erimanto (nel Peloponneso). Nella parte centrale e nord-orientale vi sono le pianure di Tessaglia e di Macedonia. I fiumi hanno corsi brevi e sono a carattere torrentizio.

  6. Appartengono al territorio greco circa 2000 isole, la metà delle quali è disabitata. Le più importanti sono Creta, Corfù, Cafalonia, Lesbo, Chio, Rodi, l’arcipelago delle Sporadi e delle Cicladi. Il clima è temperato mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche.

  7. ASPETTO POLITICO La popolazione greca è in leggero aumento, soprattutto grazie alla forte immigrazione proveniente da alcuni Paesi balcanici come Albania e Macedonia. Il livello di fertilità, pari a 1,37 figli per donna, e l’età media, di circa 41,8 anni, sono comparabili a quelli italiani. La popolazione è disposta in modo estremamente disomogeneo sul territorio.

  8. Il popolo greco è caratterizzato da una forte identità etnica, religiosa e linguistica che si mantiene anche presso le ingenti comunità greche presenti nel resto d’Europa e negli Stati Uniti d’America. La lingua ufficiale è il greco moderno, una lingua minoritaria in Europa. Molto diffusa, specialmente tra i giovani, la conoscenza dell’inglese. La religione prevalente è quella ortodossa di rito greco.

  9. Atene, la capitale, è crescita disordinatamente nel corso del Novecento per la mancanza di un piano urbanistico razionale. Il risultato è un’altissima concentrazione abitativa, poco servita da strade e mezzi di trasporto pubblici. La città è stata rinnovata e in parte riorganizzata per i Giochi Olimpici del 2004.

  10. Salonicco è il secondo centro urbano del Paese. Iràklion, quarta città della Grecia e capitale dell’isola di Creta, è uno dei centri turistici e culturali più importanti del Mediterraneo insulare.

  11. Circa la metà del territorio greco è coltivabile. Le colture più diffuse sono l’ulivo, la vite, il fico, il grano, la cipolla, il cetriolo, il cotone, il tabacco. Il patrimonio zootecnico è costituito da ovini, caprini e suini. • La produzione industriale è ancora l’anello debole dell’economia greca. Le maggiori produzioni sono il tessile, l’agroalimentare, la meccanica e la chimica di base, la cantieristica navale.

  12. Il terziario è il settore di punta, in particolare il trasporto merci e il turismo. La Grecia richiama ogni anno dagli otto ai quindici milioni di visitatori che le garantiscono un entrata superiore ai 10 miliardi di euro.

More Related