70 likes | 182 Views
FONDO SOCIALE EUROPEO ( FSE) PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 – 2013 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” OBIETTIVO CONVERGENZA - ANNUALITA’ 2011-2012. LICEO-GINNASIO “ M. MORELLI” VIBO VALENTIA. PERCORSI FORMATIVI. Improve your english.
E N D
FONDO SOCIALE EUROPEO ( FSE) PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 – 2013“COMPETENZE PER LO SVILUPPO” OBIETTIVO CONVERGENZA - ANNUALITA’ 2011-2012 LICEO-GINNASIO “ M. MORELLI” VIBO VALENTIA
PERCORSI FORMATIVI Improveyour english Dagli elementi alle trasformazioni ECDL Studenti Consolidare le conoscenze in matematica e fisica per una scelta consapevole Potenziare le conoscenze in chimica e biologia per una scelta consapevole
DAGLI ELEMENTI ALLE TRASFORMAZIONI C.1-Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Obiettivi -organizzare attività di sperimentazioni nelle quali lo studente è chiamato ad affrontare problemi che richiedono esplorazione, trasferimento, generalizzazione di modelli disciplinari ed interdisciplinari; -agganciare la teoria alla pratica laboratoriale come dimostrazione di ipotesi, spiegazione di teorie fondamentali, strumento di ricerca ed, infine, scoperta per tentativi ed errori delle caratteristiche della materia; -stabilire un clima positivo e cooperativo fra i corsisti.
ECDL Studenti C.1- Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Obiettivi -acquisire la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e dei pacchetti software più diffusi; -saper effettivamente usare un computer nelle sue applicazioni più comuni; -preparare gli studenti agli esami di alcuni moduli ECDL per il conseguimento della relativa certificazione; -fornire agli studenti strumenti operativi utili per il loro curriculum, sia scolastico che extrascolastico.
Consolidare le conoscenze in matematica e fisica per una scelta consapevole C1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave • Obiettivi: • -esplorare ed approfondire la propria conoscenza con riferimento a problemi e temi rilevanti della matematica e della fisica; • -favorire l’orientamento universitario con l’acquisizione di capacità di autovalutazione delle proprie attitudini; • -fornire agli studenti gli strumenti da utilizzare nella risoluzione dei quesiti presenti nei test d’ingresso universitari; • -fornire strumenti di supporto per approfondire la conoscenza della matematica e della fisica.
Potenziare le competenze in chimica e biologia per una scelta consapevole C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Obiettivi: -rivisitare gli argomenti più significativi delle Scienze Biologiche; -rivisitare i principali argomenti di Chimica Generale ed Organica; • -favorire l’orientamento universitario con l’acquisizione di capacità di autovalutazione delle proprie attitudini; -imparare a conoscere lo schema fondamentale dei quesiti che vengono somministrati nelle prove di selezione; -acquisire una forma mentale che permette all’allievo di intuire la soluzione al primo sguardo.
IMPROVE YOUR ENGLISH C.1-Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Obiettivi: - potenziare le capacità di interagire e di esprimersi in maniera autonoma e corretta in contesti diversi; - potenziare il lessico a disposizione; - comprendere messaggi orali e test scritti di diversa natura; - produrre testi scritti; - esprimere curiosità ed assumere un atteggiamento di indagine nei confronti della cultura straniera; - familiarizzare con le tipologie di prove tipiche della certificazione internazionale.