490 likes | 1.47k Views
Le stelle. COSA SONO LE STELLE?. Sono corpi celesti che brillano di luce propria Sono formati da materia allo stato gassoso Sono in grado di produrre tantissima energia grazie a reazioni di fusione nucleare che avvengono al loro interno.
E N D
Sono corpi celesti che brillano di luce propria • Sono formati da materia allo stato gassoso • Sono in grado di produrre tantissima energia grazie a reazioni di fusione nucleare che avvengono al loro interno
Nelle stelle : esplosioni atomiche che producono energia ed elementi più pesanti. ENERGIA CONSENTE LA NUCLEOSINTESI cioè la creazione di nuovi nuclei e quindi di nuovi atomi CALORE E LUCE
In base alle loro dimensioni In base al loro colore e quindi alla loro temperatura superficiale COME POSSIAMO CLASSIFICARE LE STELLE?
Stelle NANE: 1/10-1/100 le dimensioni del Sole • Stelle MEDIE: circa come il sole (diam. circa 1,5 milioni di km) • Stelle GIGANTI e SUPERGIGANTI: più di 100 volte le dimensioni del Sole
Stelle ROSSE: “fredde” T=3000 °C – 4000 °C • Stelle GIALLE: come il sole T=6000 °C – 7000 °C • Stelle AZZURRE: “calde” T=10000 °C – 30000 °C
IL SOLE Nel sole ogni secondo vengono fuse 600.000.000 t di H in He e di queste 4.000.000 vengono trasformate in energia (E=mc2)
La NASCITA DI UNA STELLA è un processo molto complesso. 1- Nello spazio i gas (principalmente H e He) e le polveri stellari non sono distribuiti in modo uniforme, ma esistono dei centri di condensazione detti NEBULOSE.
2- Nelle nebulose grazie alla forza di attrazione gravitazionale i gas e le polveri stellari incominciano ad aggregarsi e ad addensarsi. All’aumentare della densità cresce anche la temperatura. 3- Quando la temperatura raggiunge i dieci milioni di gradi si innescano delle reazioni di fusione nucleare che trasformano l’idrogeno in elio. Queste reazioni producono una enorme quantità di energia. Questa energia blocca il collasso gravitazionale. E’ NATA UNA STELLA.
La stella vive e brilla grazie alla produzione di energia delle reazioni di fusione nucleare. Una stella vive in queste condizioni anche miliardi di anni finchè tutto l’idrogeno non è stato convertito in elio.
E POI? COSA SUCCEDE? La stella si trasforma………
4- Quando l’idrogeno si è trasformato in elio si arresta la fusione nucleare e la stella si contrae per attrazione gravitazionale. Contraendosi si riscalda nuovamente fino a 200.000.000 °C e partono nuove reazioni nucleari che fanno “esplodere” la stella: La stella si espande e si raffredda e si trasforma in una GIGANTE o SUPERGIGANTE ROSSA.
Gigante rossa: una stella molto grande, ma poco calda. He + He + He C C + He O E poi Neon, Magnesio, Silicio, Ferro.
5- Poi le stelle MEDIE O PICCOLE (come il sole) quando finiscono il loro carburante collassano su loro stesse e si trasformano in NANE BIANCHE. Il destino di questi oggetti è quello di spegnersi in tempi piuttosto lunghi diminuendo progressivamente di luminosità (nane nere).
Una nana bianca: una stella molto piccola alla fine della sua vita
5- anche le stelle GRANDI quando finiscono il loro carburante collassano su loro stesse, ma la loro grande massa provoca una enorme contrazione. La temperatura sale di miliardi di gradi e la stella esplode. Dalla violentissima esplosione nasce una nuova stella di immensa luminosità: UNA SUPERNOVA.
Esplosione della supernova SN 1987A nella Nube di Maggellano
ESPLOSIONE DELLA SUPERNOVA: EFFETTO DEVASTANTE vengono lanciati nello spazio gli strati più esterni della stella ricchi degli elementi più leggeri (H, He, C) VIENE RILASCIATA UNA ENORME QUANTITà DI ENERGIA DI INNESCA NUOVE REAZIONI NUCLEARI CHE PRODUCONO ELEMENTI PESANTI: Cobalto, Uranio, Silicio, Piombo, Oro, Argento,….
6-La supernova si spegne rapidamente (alcuni mesi) e spegnendosi si contrae rapidamente: • Se la stella era grande rimane una stella piccola e molto densa detta STELLA DI NEUTRONI. • Se la stella era molto grande la contrazione continua fino a concentrare tutta la massa in un punto e si forma UN BUCO NERO.
Un buco nero: avvertibile per le perturbazioni che provoca nello spazio.