1.1k likes | 4.06k Views
GERMANIA. BANDIERA. Esistono due teorie sulle origini di questi colori: La prima sostiene che appartengano alle Uniformi dei Lützowsche Freikorp , cioè studenti universitari. La seconda sostiene che derivino da colori simili presenti sullo stemma del Sacro
E N D
BANDIERA Esistono due teorie sulle origini di questi colori: La prima sostiene che appartengano alle Uniformi dei LützowscheFreikorp, cioè studenti universitari. La seconda sostiene che derivino da colori simili presenti sullo stemma del Sacro Romano Impero, ma la più gettonata è la prima.
Geografia Confini: Nord: Danimarca Nord Ovest: Mare del Nord Nord Est: Mar Baltico Est: Polonia Sud est: Repubblica Ceca Sud: Austria, Svizzera Ovest: Belgio, Olanda Sud ovest: Francia
TERRITORIO • Il territorio della Germania è diviso in tre grandi parti: • -A nord il Bassopiano Germanico • Al centro si trova un altopiano con varie vallate • A sud varie catene montuose
I FIUMI i principali sono: il Danubio, l'Elba, il Reno, l'Oder, il Weser e l'Ems, quasi tutti navigabili grazie a canali artificiali che consentono il trasporto delle merci
CLIMA Nord e nord-ovest: piogge intense soprattutto durante l’estate, inverni miti e le estati fresche, ventilate, spesso temporalesche e molto calde o afose nel centro. Oriente: il clima è più continentale, gli inverni sono lunghi e molto rigidi e le estati calde. Germania meridionale: inverni rigidi e nevosi, le estati con abbondanti precipitazioni.
LE CITTA’ Berlino: E’ la capitale e si trova a est dello stato, è la più popolosa, la città ha, in ogni parte un volto culturale diverso, ma è composta anche da numerosi musei e grattacieli. Qui ha sede anche il governo tedesco. Nel 1945 come l’ Europa, anche Berlino venne separata in Germania occidentale (Repubblica federale) e Germania Orientale (Repubblica democratica) e gli Orientali Non erano considerati, dal popolo cittadini tedeschi, ma stranieri, ma nel 1989 cadde, e si riunificò Amburgo: La seconda città della Germania, si trova a nord, è uno dei principali porti del mondo, Costruita sulla foce dell’ Elba, è molto sviluppata nelle industrie ed è una tra le più belle città tedesche anche grazie ai famosi musei.
Monaco: Terza città per popolazione tedesca, si trova a sud, su un altopiano, vicino alle alpi Bavaresi, sebbene non abbia una lunga storia, adesso è nota per le sue feste, come l’Oktoberfesto il fasching cioè il carnevale. Brema: Brema è situata sulle rive del Weser. E’ la più antica città-stato tedesca, ricca di monumenti e musei, nonché secondo porto commerciale della Germania.
LA POPOLAZIONE La Germania è formata da 16 stati confederati, è il più popoloso d’ Europa, è dotato di Efficiente rete di comunicazioni, e la popolazione ha un tenore di vita alto La lingua: La lingua ufficiale è il tedesco, minoranze linguistiche in Germania sono danese, serbo, rom e frisone. La maggior parte degli immigrati utilizzano lingue quali turco, polacco, lingue dei Balcani e della Russia. Il 9 % della popolazione è straniera dei quali oltre un quarto sono Turchi. La religione: I cattolici e i protestanti hanno ciascuna 28 milioni di fedeli
L’ ECONOMIA La Germania ha la più grande economia nazionale Europea ed è fra i maggiori paesi in termini di esportazioni. La sua economia si basa soprattutto sui prodotti ottenuti dall’ industria meccanica e elettronica come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania il settore più sviluppato è il terziario, è il terzo Paese al mondo sia per import che per export che si concentrano sui settori della meccanica, degli autoveicoli, della metallurgia e dei prodotti chimici, tessili e alimentari.
SETTORE PRIMARIO L'agricoltura è molto ricca, con l'uso di macchine e di tecniche modernissime, ma clima e suolo non le sono favorevoli.La Germania ha il primato nella produzione di patate, prodotto tipico di terre "povere" e cibo nazionale tedesco. Sono alte anche le produzioni di barbabietole da zucchero, di luppolo. Più importanti sono gli allevamenti di bovini e suini con i quali si producono 400 tipi diversi di Insaccati, latte e burro in quantità.
SETTORE SECONDARIO In passato la presenza di ricchi giacimenti di carbone fece sorgere le acciaierie e le industrie chimiche accanto alle miniere, e le industrie meccaniche accanto alle acciaierie, creando i Konzerne.La metallurgia tedesca è la più importante d'Europa ma non meno importante la produzione di automobili, come Volkswagen-Audi, BMW, Daimler Mercedes, Porsche. In Germania è molto forte la produzione idroelettrica grazie ai molti fiumi e si ricorre anche a quella nucleare. Inoltre il Paese produce energia da fonti rinnovabili con centrali eoliche e solari soprattutto nel Nord-Ovest.
SETTORE TERZIARIO Ha un servizio di trasporti molto efficiente sia su strada che su rotaia. L’aeroporto di Francoforte è il terzo in Europa dopo Londra e Parigi, la compagnia aerea Tedesca (Lufthansa) è la più attiva in Europa e tra le prime a livello mondiale . Importanti anche le vie fluviali e i porti marittimi. In ambito finanziario emergono alcune imprese di livello mondiale come la DeutscheBank. Francoforte è sede della Banca Centrale Europea e di una Borsa tra le più importanti del mondo.