30 likes | 184 Views
Aleksandr Solzenicyn. Biografia. Quale è stata la sua carriera?. Aleksandr Isaevic Solzenicyn è nato a Kislovodsk in Russia nel 1918 .
E N D
Aleksandr Solzenicyn Biografia
Quale è stata la sua carriera? • Aleksandr Isaevic Solzenicyn è nato a Kislovodsk in Russia nel 1918. Morto il padre pochi mesi prima della sua nascita in un incidente di caccia, la madre si trasferisce col piccolo a Rostov-sul-Don. Nel 1924, a causa del nuovo regime di Stalin, i due si trovano nella miseria.Aleksandr fin da giovane voleva fare lo scrittore e si laurea in matematica nel 1941. I nuovi regimi condannano Aleksandr a otto anni di campo di concentramento e al confino a vita. Girando tra vari lager scrive degli appunti sui campi di concentramento dove riesce a far credere alla gente la vera crudeltà dei lager.
Insignito del premio Nobel per la Letteratura nel 1970, viene espulso dalla Russia nel 1974 e recandosi a Stoccolma pronuncia un indimenticabile discorso a nome di tutte la persone annientate nei Gulag sovietici. Si trasferisce in America insieme alla sua famiglia nel 1973 e dopo 21 anni ritorna finalmente in patria riconciliandosi con essa. Nobel per la letteratura