220 likes | 590 Views
“The Killing Fields” Cambogia, La macchina di morte dei Khmer rossi. Definizione di “Genocidio” Che cos’è un genocidio? Quali sono stati i genocidi? Cosa li accomuna?. Definizione storica Raphael Lemkin (1900-59)
E N D
“The Killing Fields” Cambogia, La macchina di morte dei Khmer rossi
Definizione di “Genocidio” • Che cos’è un genocidio? • Quali sono stati i genocidi? • Cosa li accomuna?
Definizione storica Raphael Lemkin (1900-59) “Nuovi concetti necessitano di nuovi termini. Con Genocidio si intende la distruzione di una nazione o di un gruppo etnico. Questa nuova parola coniata per denotare un’antica praticanel suo sviluppo moderno è creata dalla parola greca genos (famiglia, tribù o razza) e dal latino caedo (uccidere)” Axis Rule in Occupied Europe: Laws of Occupation - Analysis of Government - Proposals for Redress (1943)
Definizione giuridica • Atto di Londra (8 Agosto 1945) (Carta di Norimberga) • - Carta del tribunale militare internazionale: • Crimini contro la pace • Crimini di guerra • Crimini contro l’umanità
Crimini contro la pace “La preparazione, la promozione e la direzione di guerre di aggressione o di guerre intraprese in violazione di accordi internazionali”
Crimini di guerra “Commessi in periodo di guerra in violazione alle norme internazionali: eccidio di ostaggi o di prigionieri, maltrattamenti di feriti e malati, distruzione di quartieri, città o villaggi e devastazioni non giustificate da necessità belliche”
Crimini contro l’umanità “Omicidio, sterminio (extermination), la strage, la riduzione in schiavitù, la deportazione, la persecuzione di popolazioni civili o gruppi sociali per motivi politici, religiosi, razziali o culturali”
Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio(9 dicembre 1948) Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religiose, in quanto tale: (a) uccisione di membri del gruppo;(b) lesioni gravi all'integrità fisica o mentale di membri del gruppo;(c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale;(d) misure miranti a impedire nascite all'interno del gruppo;(e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro.
Testo ufficialeArt. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, in quanto tale In cosa consiste questa antica pratica nelsuo sviluppo moderno? Bozza redatta dai giuristi Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, politico, sociale o di altra natura, in quanto tale
E’ grazie alla Shoah che è stato creato questo nuovo concetto !!
1. Contributo giuridico: dedurre dal quid juris il quid factia. dimostrare la distruzione del gruppo “in quanto tale”b. dimostrare l’intenzionalitàAbbiamo fatti che possono fondare questa dimostrazione?
2. Contributo storico:ricercare fatti:Quali fatti possono legittimamente essere considerati “Genocidi”?
Solo quei fatti di cui si riesce a dimostrare con i documenti che:1. c’è stata la distruzione, in tutto o in parte, del gruppo “in quanto tale”2.e che c’è stata l’intenzionalità
Problemi:Prima della Shoah:e i Kulaki nella URSS di Stalin?Dopo la Shoah:e il Darfur ?
"Per eliminare i kulaki come classe non è sufficiente la politica di limitazione e di eliminazione di singoli gruppi di kulaki [...] è necessario spezzare con una lotta aperta la resistenza di questa classe e privarla delle fonti economiche della sua esistenza e del suo sviluppo" (Josif Stalin)