1 / 18

Ripasso di grammatica elementare

Ripasso di grammatica elementare. Comparativi e superlativi irregolari. Aggettivi. Gli aggettivi concordano in genere e in numero con i nomi a cui si riferiscono. La migliore spiaggia del mondo!. 2. Avverbi.

Download Presentation

Ripasso di grammatica elementare

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Ripasso di grammatica elementare Comparativi e superlativi irregolari

  2. Aggettivi Gli aggettivi concordano in genere e in numero con i nomi a cui si riferiscono. La migliore spiaggia del mondo! 2

  3. Avverbi Gli avverbi hanno la funzione di definire più precisamente verbi, aggettivi o anche altri avverbi. Gli avverbi sono sempre invariabili. Anna dipinge meglio di Silvia.

  4. Aggettivo o avverbio? • Aggettivi • Francesco è una buona persona. • Francesco è lo studente migliore della classe. • La fretta è cattiva consigliera. • Questa è la peggioresettimana della mia vita. • Avverbi • Francesca scrivebene. • Elisabetta scrive meglio di te. • Alessandro ballamale. • Tiziana balla peggio di te.

  5. Aggettivo o avverbio? Aggettivi buono migliore cattivo peggiore Avverbi Bene meglio male peggio SUGGERIMENTO per imparare facilmente: Avverbio (AD-VERB) sono due sillabe come me-glio e peg-gio. Aggettivo (AD-JEC-TIV) sono 3 sillabe come mi-glio-re, peg-gio-re.

  6. Alcuni aggettivi formano il comparativo e superlativo in modo irregolare. Gli aggettivi migliore, peggiore, maggiore, minore, sono già forme di comparativo di maggioranza, pertanto non sono mai preceduti da più o da il più. Allo stesso modo, i superlativi assoluti ottimo, pessimo, massimo, minimo, non hanno bisogno di rafforzativi.

  7. Quando si riferisce a persone Quando si riferisce a persone, più cattivo e più buono esprime CARATTERE MORALE mentre migliore e peggiore esprimono CAPACITÀ. (skill) Il mio gatto dà sempre uno schiaffo al mio cane: è il gatto più cattivo della città. Lucia è la miglioreviolinista della scuola.

  8. Quando si riferisce ad oggetti Si usa migliore / peggiore quando ci si riferisce a OGGETTI Giovedì è il migliore giorno della settimana! Qual è il migliore giornale, secondo te?

  9. Quando si riferisce alla grandezza fisica Quando ci si riferisce alla grandezza fisica si usa piùgrande/più piccolo. La tua casa è più grande della mia.

  10. Per esprimere importanza Per esprimere importanza si usa maggiore/minore. Montale è uno dei maggiori poeti italiani.

  11. Alcuni avverbi formano il grado comparativo e superlativo in modo irregolare.

  12. Meglio/peggio Massimo nuota peggio di Andrea. Andrea guida meglio di Massimo.

  13. Ma voi vi divertite più o meno di me? meno/più

  14. benissimo/malissimo Ho mangiato benissimo! Ho dormito malissimo!

  15. ottimamente/pessimamente Come parcheggiare ottimamente? Stefano ha cantato pessimamente la mia canzone preferita.

  16. Tocca a te! 1. Credo che il mio discorso sia stato il ottimo/migliore. 2. Chi mi consiglia un’ maggiore/ottima stampante multifunzioni? 3. Dopo i pessimi/ peggio risultati della Juve non voglio più seguire il calcio. 4. Qual è il piatto più buono/ bene che tu abbia mai mangiato? 5.Il mese prossimo mio fratello maggiore/più piccolo verrà a visitarmi. 6. Chi cucina migliore/ meglio? Tu o tuo marito?

  17. Tocca a te! • Questo è il mio meglio/ migliore abito da sera. • La tua amica si veste peggio/ peggiore di te. • La sfilata è andata il meglio/ migliore possibile. • È meglio/peggiore mettersi abiti firmati e eleganti che abiti comodi. • Indossare la seta è peggiore/ peggio che indossare il cotone. • I pantaloncini peggio/ migliori sono quelli di Banana Republic.

  18. Andiamo di bene in meglio!

More Related