240 likes | 819 Views
PINOCCHIO. Progetto didattico per gli allievi con difficoltà di apprendimento. A cura della professoressa Antonella Montanino. MASTRO CILIEGIA REGALA A GEPPETTO UN TRONCO DI LEGNO. GEPPETTO DECIDE DI FARE UN BURATTINO CHE CHIAMA PINOCCHIO.
E N D
PINOCCHIO Progetto didattico per gli allievi con difficoltà di apprendimento A cura della professoressa Antonella Montanino
MASTRO CILIEGIA REGALA A GEPPETTO UN TRONCO DI LEGNO. GEPPETTO DECIDE DI FARE UN BURATTINO CHE CHIAMA PINOCCHIO.
LA FATA DAI CAPELLI TURCHINI TRASFORMA PINOCCHIO IN BAMBINO.
PINOCCHIO SCHIACCIA CON UN MARTELLO IL GRILLO PARLANTE CHE GLI STAVA DANDO DEI CONSIGLI, COSÌ PINOCCHIO RITORNA BURATTINO.
GEPPETTO VENDE LA SUA GIACCA PER COMPRARE L’ABECEDARIO A PINOCCHIO E LO MANDA A SCUOLA.
PINOCCHIO VEDE IL TEATRO DEI BURATTINI E, PER ENTRARE, VENDE L’ABECEDARIO.
MANGIAFUOCO, PADRONE DEL TEATRO DEI BURATTINI, RINCHIUDE PINOCCHIO IN GABBIA, MA POI LO LIBERA E GLI REGALA 4 MONETE D’ORO DA PORTARE AL BABBO GEPPETTO.
PINOCCHIO INCONTRA IL GATTO E LA VOLPE, CHE LO CONVINCONO A SEPPELLIRE LE MONETE D’ORO NEL CAMPO DEI MIRACOLI PER POTER DIVENTARE RICCO.
IL GATTO E LA VOLPE IMPICCANO PINOCCHIO AD UN ALBERO E RUBANO LE MONETE D’ORO.
PINOCCHIO SI RISVEGLIA A CASA DELLA FATA DAI CAPELLI TURCHINI E DICE BUGIE, COSÌ GLI CRESCE IL NASO.
PINOCCHIO PROMETTE DI FARE IL BRAVO E IL NASO RITORNA NORMALE. POI LA FATA DAI CAPELLI TURCHINI LO TRASFORMA IN BAMBINO. PINOCCHIO TORNA A CASA DAL BABBO E VA A SCUOLA E STUDIA MOLTO.
IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO LA FATA DAI CAPELLI TURCHINI ORGANIZZA UNA FESTA. PINOCCHIO INVITA LUCIGNOLO, CHE NON SI PRESENTA; ALLORA VA A CERCARLO. LUCIGNOLO CONVINCE PINOCCHIO AD ANDARE CON LUI NEL PAESE DEI BALOCCHI, DOVE NON SI STUDIA MAI.
PINOCCHIO E LUCIGNOLO NEL PAESE DEI BALOCCHI DIVENTANO ASINI.
L’ASINO PINOCCHIO VIENE USATO IN UN CIRCO, MA SI AZZOPPA E VIENE GETTATO A MARE, DOVE RIDIVENTA BURATTINO.
PINOCCHIO FINISCE IN UNA RETE DI PESCATORE E SI SALVA. POI PARTE ALLA RICERCA DEL BABBO GEPPETTO.
GEPPETTO ERA STATO INGHIOTTITO DA UNA BALENA MENTRE ERA SU UNA BARCHETTA PER CERCARE PINOCCHIO. PINOCCHIO SI GETTA IN MARE PER CERCARE IL BABBO GEPPETTO, MA VIENE INGHIOTTITO DALLA BALENA.
PINOCCHIO E GEPPETTO SCAPPANO DALLA PANCIA DELLA BALENA SU UN TONNO.
LA FATA DAI CAPELLI TURCHINI TRASFORMA PINOCCHIO IN BAMBINO.
Progetto didattico per allievi con difficoltà di apprendimento. Finalità: Far comprendere la sequenza temporale Sviluppare la capacità di comprensione Sviluppare la capacità di memorizzazione Obiettivi: Far comprendere la sequenza temporale di azioni in un testo scritto semplice Sviluppare la capacità di comprensione degli eventi raccontati in un testo scritto semplice Sviluppare la capacità di memorizzazione degli eventi letti ed ascoltati Tempi previsti: 4 ore (1 di lettura ed ascolto del CD, 2 di riordinamento delle sequenze, 1 di racconto orale della storia riordinata).