1 / 7

L A S A R D E G N A

L A S A R D E G N A. Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale; Il capoluogo e le province; I settori produttivi; Curiosità : Michela e Susanna. territorio,confini e clima.

yasuo
Download Presentation

L A S A R D E G N A

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LASARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale; Il capoluogo e le province; I settori produttivi; Curiosità: Michela e Susanna

  2. territorio,confini e clima La Sardegna è prevalentemente collinare (68%),ci sono alcune zone pianeggianti (18%) e altre montuose (14%).I fiumi,con un carattere torrentizio,sono ricchi d’acqua in inverno e quasi asciutti in estate perché in inverno alimentati da piogge. E’ un’isola e perciò è interamente circondata dal mare. Il clima è mediterraneo,con estati ventilate, calde e secche e inverni brevi e piovosi.

  3. Carta d’identita’ regionale • ZONA: Italia insulare • REGIONE A STATUTO SPECIALE • SUPERFICIE: 24 090 km2 • POPOLAZIONE: 1 659 443 abitanti • DENSITA’: 69 abitanti per km2 • CAPOLUOGO: CAGLIARI • PROVINCIE: CAGLIARI,Carbonia- Iglesias,Medio Campidano (Sanluri-Vilacidro),Nuoro,Ogliastra (Tortolì-Lanusei),Olbia-Tempio,Oristano e Sassari.

  4. Il capoluogo e le province CAGLIARI: è il capoluogo di regione e sorge sul golfo omonimo.Fu fondata dai Fenici.I suoi monumenti,che sono di varie epoche,sono: la Chiesa di San Saturnino,il Duomo,il castello e le mura medievali. CARBONIA-IGLESIAS: (con capoluoghi Carbonia e Iglesias). MEDIO CAMPIDANO: (con capoluoghi Sanluri e Villacidro). NUORO: la sua economia e basata sull’agricoltura,sulla pastorizia e sul terziario.Ospita un museo sulle tradizioni popolari. OGLIASTRA: (con capoluoghi Lanusei e Tortolì). OLBIA-TEMPIO: (con capoluoghi Olbia e Tempio Pausania). ORISTANO: si trova nella costa occidentale;è sede di un fiorente mercato agricolo. SASSARI: ha visto il succedersi di diverse dominazioni ;oggi è un importante centro commerciale.

  5. I SETTORI PRODUTTIVI PRIMARIO 6,2 % : AGRICOLTURA : ortaggi (pomodori,carciofi),barbabietole da zucchero, agrumi,mandorle,olive,uva (vino),querce da sughero (artigianato). ALLEVAMENTO : pecore e capre (1° posto in Italia) PESCA : tonno. SECONDARIO 21,9% : INDUSTRIE : estrattive ( piombo,zinco,carbone) petrolchimiche,termoelettriche. ARTIGIANATO : tappeti,arazzi,oggetti in sughero,gioielli in filigrana,ferro battuto,ceramiche e ceste. TERZIARIO 71,9% : TURISMO (soprattutto estivo) PUBBLICO IMPIEGO COMMERCIO

  6. CURIOSITA’ La storia : La Sardegna fu colonizzata dai Fenici e in seguito dai Cartaginesi,fu poi conquistata dai Romani.Alla dominazione romana seguì quella bizantina; poi la regione passò sotto il controllo delle repubbliche marine di Pisa e di Genova.La Spagna,dopo,condusse la Sardegna a un lungo periodo di decadenza,terminato nel Settecento quando l’isola passò ai Savoia e poi al Regno d’Italia.Dal 1948 la Sardegna è una regione autonoma a statuto speciale. Il folclore : A Oristano,l’ultima domenica di Carnevale e il martedì grasso,festeggiano con la famosa Sartiglia ( dal termine spagnolo “sortija”,”anello”) Il personaggio : Eleonora d’Arborea,regina sarda,visse verso la metà del XIV secolo.Il padre la diede in sposa a Brancaleone Doria per allearsi con quella potente famiglia,nemica degli Aragonesi,che già controllavano vaste zone della regione.Alla morte del padre e del fratello,un’assemblea elesse Eleonora come reggente,lei sconfisse gli Aragonesi e arrivò a governare su tutta l’isola.Morì di peste nel 1403.Ricordiamo lei per avere dato vita alla carta de Logu (un insieme di leggi rimaste in vigore fino al 1827.

  7. MICHELA E SUSANNA

More Related