1 / 42

Michele Ruscello

E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto…. Papà, ho sentito parlare della pallavolo. Mi spieghi cosa è ?. Michele Ruscello. Ciao. Mi conoscete vero? Proverò a spiegarvi il gioco della pallavolo.

Pat_Xavi
Download Presentation

Michele Ruscello

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto…. Papà, ho sentito parlare della pallavolo. Mi spieghi cosa è ? Michele Ruscello

  2. Ciao. Mi conoscete vero? Proverò a spiegarvi il gioco della pallavolo.

  3. La pallavolo è un gioco sportivo e, in quanto tale, è uno sport di situazione.

  4. È un gioco tecnico – tattico che obbliga, in frazioni di secondo, ad effettuare nei momenti giusti le scelte tecniche appropriate.

  5. Che bello. Mi spieghi, però, più facilmente le cose che mi hai detto?

  6. Certamente. Vuoi capire che significa sport di situazione?

  7. Nella pallavolo, come in tante altre attività sportive, non è possibile predeterminare le azioni di gioco che si verificheranno e, quindi, le situazionidi gioco saranno continuamente mutevoli in funzione di tanti fattori : la palla, la rete, l’avversario, l’atleta stesso ecc…

  8. Mi sai dire anche altre cose?

  9. Naturalmente. Vedrai che la pallavolo ti affascinerà.

  10. La pallavolo è un gioco caratterizzato da : abilità motorie aperte o sistemi motori aperti (open skills)

  11. La pallavolo è un gioco caratterizzato da : assenza del “possesso di palla” ( gioco di rimando )

  12. La pallavolo è un gioco caratterizzato da : gran numero di contatti con la palla non conclusivi (controllo di palla)

  13. La pallavolo è un gioco caratterizzato da : netto squilibrio tra attacco e difesa

  14. La pallavolo è un gioco caratterizzato da : durata quasi indeterminata della gara

  15. La pallavolo è un gioco caratterizzato da : i giocatori devono sempre cercare di controllare la palla a qualsiasi altezza e posizione

  16. Ma allora è un gioco che richiede tanto allenamento. Sarà faticosissimo giocare a pallavolo!

  17. Certo, come tutti gli sport devi allenarti molto se vuoi diventare bravo. Però la pallavolo ha una caratteristica importantissima…

  18. In base al sesso e al livello di gioco ci possono essere differenze notevoli che possono modificare anche le metodiche di allenamento.

  19. Sarà compito del tuo allenatore studiare ciò che più si addice alla tua categoria.

  20. Per esempio : Secondo te, le azioni di gioco quanto durano? E come vengono effettuati gli attacchi e da quali zone?

  21. Ti mostrerò adesso tutta una serie di numeri che ho elaborato. Sono scaturiti da uno studio di alcune partite del campionato nazionale di serie B1 femminile.

  22. Guarda quanto tempo dura l’azione di gioco e il recupero tra un’azione e l’altra

  23. E guarda, adesso, quante volte sono durate le azioni di gioco

  24. Osserva come e quante volte sono stati effettuati gli attacchi di 1° Tempo Avversari Accademia Volley

  25. Verifichiamo i totali degli attacchi sia su ricezione che in gioco Avversari Accademia Volley

  26. Ma come hai fatto a scoprire tante cose?

  27. Si possono imparare tante cose se si scoutizzano gli allenamenti e le partite

  28. SCOUTIZZARE!!! E che sarà mai ?

  29. È un metodo di osservazione che consente di studiare tutto ciò che si svolge e come viene svolto durante gli allenamenti e/o le partite……

  30. Hai mai visto una partita di alto livello ? Bene, avrai notato la presenza di almeno un signore con un PC. Non lo usa per giocare, ma per scautizzare la partita……

  31. Mi chiarisci cosa si può scautizzare e come ?

  32. Come dicevo prima, si può scautizzare tutto. Bisogna, però, avere le idee chiare su cosa interessa. Si potrebbe incorrere nell’errore che per scautizzare tutto o dei particolari insignificanti si perda tempo o si arrivi a conclusioni del tutto errate.

  33. Per semplificare il compito, esistono dei software specifici per lo scout. In alternativa, si possono elaborare dei normalissimi fogli da compilare a mano……

  34. Ecco, per esempio, dei fogli che io usavo durante le partite……

  35. Griglia rilevazione ATTACCHI - DIFESA x = palla che arriva dalla diagonale; o = palla lungo linea B= palla difesa bene; R= palla difesa; N= palla non difesa 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono le zone del campo dove si effettua la difesa T O T A L I

  36. Griglia rilevazione RICEZIONI ATTACCHI MURI BATTUTE Atleti in ricezione Atleti in attacco Atleti in battuta

  37. Hai detto “che io usavo”. Adesso, invece, come fai?

  38. Oggi utilizzo il computer sia per programmare gli allenamenti che per scoutizzare. In particolare, utilizzo i software della DATA PROJECT: DATA TRAINING - DATA VOLLEY DATA VIDEO SYSTEM

  39. Data che?

  40. DATA PROJECT. Se vuoi saperne di più puoi visitare il sito http://www.allenatori.it . Capirai meglio tutte le loro possibilità, potrai scaricare gratuitamente sia i programmi nella versione base che tanti esercizi da fare in palestra.

  41. Sinceramente, non pensavo che la pallavolo potesse essere così………

  42. E allora vieni a giocare a pallavolo. Ti divertirai un mondo e praticherai veramente uno sport.

More Related