1 / 9

‘’I diritti della terra e un pianeta da salvare’’

‘’I diritti della terra e un pianeta da salvare’’.

afric
Download Presentation

‘’I diritti della terra e un pianeta da salvare’’

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ‘’I diritti della terra e un pianeta da salvare’’

  2. Il concetto di ambiente fu preso in considerazione per la prima volta negli anni sessanta e un personaggio importante di quegli anni fu Rachel Carson che scrisse ‘’Primavera Silenziosa’’ <<Più riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sulle meraviglie e le realtà dell’universo attorno a noi, meno dovremmo trovare gusto nel distruggerlo>>. Negli anni settanta ci fu la Conferenza sull’ambiente umano (1972), tenutasi a Stoccolma, fu la prima importante conferenza indetta dall’ONU (Organizzazione Delle Nazioni Unite)

  3. L’ONU L’Organizzazione delle Nazioni Unite(ONU) è nata il 24 Ottobre 1945 a San Francisco, è la più importante ed estesa Organizzazione Inter-governativa.

  4. Aree e bellezze naturali Le aree naturali protette, chiamate comunemente anche Riserve Naturali o Oasi Naturali, hanno la funzione di mantenere l’equilibrio ambientale di un determinato luogo, aumentandone la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali.

  5. Emergenza rifiutiUn problema comune in Italia, soprattutto qui a Napoli, è l’emergenza rifiuti. All’inizio, nel 2001, si registra una nuova pesante crisi nella raccolta che viene superata riaprendo provvisoriamente discariche a Serra e a Castelvolturno ed inviando 1000 tonnellate al giorno di rifiuti verso altre regioni, quali la Toscana, l’Umbria e l’Emilia-Romagna. Nel corso del 2007 si verifica una nuova e più grave crisi nella gestione dei rifiuti, che induce il governo Prodi in carica ad intervenire direttamente individuando nuovi siti da destinare a discarica. Il 16 settembre 2010 il problema si ripresenta nel capoluogo campano con 120 tonnellate. Le cause alla base dell’emergenza rifiuti Campania sono complesse: vi è una commistione di errori tecnico-amministrativi e interessi politici, industriali e malavitosi.

  6. Dal punto di vista AmericanoDal punto di vista Americano la tutela delle risorse naturali è determinata da un ‘’senso di colpa’’ che discende dalla distruzione delle popolazioni native nel corso della colonizzazione dell’Ovest. Dal punto di vista EuropeoDal punto di vista europeo, l’idea della tutela delle risorse naturali arrivò in ritardo rispetto agli Stati Uniti, perché i popoli europei hanno avuto uno stretto contatto con la natura, incidendo pesantemente su di essa con le proprie attività.

  7. Aree naturali in due punti di vista diversi Dal punto di vista americano Dal punto di vista europeo

  8. La tutela dell’ambiente è ora leggeArt. 2La comunità ha il compito di promuovere uno sviluppo armonioso, equilibrato e sostenibile delle attività economiche, una crescita sostenibile e non inflazionistica, un elevato grado di convergenza dei risultati economici, un elevato livello di protezione dell’ambiente e il miglioramento di quest’ultimo, il miglioramento del tenore e della qualità della vita.

  9. SARA MOFFA Romina Guerrero II A Roberto palladino Genny De Simone

More Related