1 / 8

Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “

Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “. La nostra associazione “Cittadini d’Europa” non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti. Nasce dalla esigenza, oggi molto sentita, di creare un collegamento culturale, artistico, economico tra città  diverse tra loro per cultura,

akiva
Download Presentation

Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “

  2. La nostra associazione “Cittadini d’Europa” non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti. Nasce dalla esigenza, oggi molto sentita, di creare un collegamento culturale, artistico, economico tra città  diverse tra loro per cultura, tradizioni e istituzioni, ma unite  dalla stesso desiderio di sentirsi  parte attiva del  processo di costruzione e di condivisione della Comunità Europea.

  3. Il  punto di partenza è stato la nostra meditata convinzione nei  valori della  sussidiarietà, dello scambio, della cultura, dell’intrapresa economica, della persona, del popolo, sanciti dalle politiche comunitarie della UE nelle quali crediamo fortemente.

  4. Di qui l’idea di costituire un’associazione animata da una sincera carica progettuale e per questo realisticamente limitata  a due obiettivi essenziali: 1. offrire un punto di riferimento stabile per le istituzioni, le forze  produttive e i cittadini  che  intendono instaurare rapporti permanenti di scambio con città e comunità di altre nazioni, ed essere il tramite per l’incontro  di  tutti i settori  che formano il contesto  civile, sociale ed economico della città. 2. sostenere l’azione di chi è  già impegnato in ambito pubblico, sociale e politico, nel portare avanti questi obiettivi , attraverso l’elaborazione sistematica di progetti e idee da proporre all’interno delle istituzioni comunitarie per averne soluzioni e trarne vantaggi.  L’associazione “Cittadini d’Europa ” ha sede a Barletta ed  è legata  indissolubilmente al territorio e al suo sistema produttivo e culturale, ed  ha a Bruxelles e nella Comunità Europea  e nei suoi rappresentanti istituzionali interlocutori di grande valore ed esperienza. 

  5. Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono i “ gemellaggi tra città “ e tutte le misure di sostegno disponibili per la diffusione e il consolidamento degli scambi diretti fra cittadini europei . Attraverso i ” gemellaggi tra città “  proponiamo di essere  portatori  di un auspicabile avvio di scambi e opportunità tra città e territori , non soltanto  quindi prodotti e tendenze, ma  offrire anche ai nostri partners la possibilità  di  un accesso meno impervio  all’inesauribile patrimonio  di opportunità, mezzi e intelligenze che offre  l’ Europa.

  6. Questi obiettivi si inseriscono proprio in uno dei dibattiti fra i più sentiti all’interno della Unione Europea e che devono trovare una risposta  : come avvicinare, e con quali strumenti,  i cittadini e le nazioni alla UE. La nostra associazione che ha già una forte esperienza  nelle relazioni e nelle comunicazioni internazionali  intende mettere a disposizione della città e delle sue componenti istituzionali metodologie innovative per incoraggiare la partecipazione dei cittadini e stimolare il dialogo tra cittadini europei e istituzioni Comunitarie.

  7. I nostri progetti propongono si sostenere le attività che possono dar luogo nella formazione di partenariati e reti di interesse di lunga durata, coinvolgendo il maggior numero di parti interessate nella promozione e divulgazione di pratiche virtuose. 

More Related